|
Il Good Design Award è un premio di design che viene assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e promosso dall'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.
Il riconoscimento, durante ogni edizione, va ai prodotti che si sono distinti per originalità e soprattutto innovazione durante l'anno.
La vittoria del Good Design Award consente anche l'esposizione permanente dei prodotti premiati all'interno delle sale del Chicago Athenaeum.
Il premio annuale è stato ideato a Chicago nel 1950 ed è nato dall'idea di Edgar Kaufmann Jr, curatore e fondatore del Museum of Modern Art di Chicago, in collaborazione con gli architetti e designers Ray Eames, Russel Wright, George Nelson e Eero Saarinen.
La giuria è composta da professionisti ed esperti del settore, specialisti industriali e stampa specializzata.
La scelta cade sulle aziende e sui prodotti in base ai criteri stabiliti fin dalla prima edizione del premio, basandosi su innovazione, forma, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità e sostenibilità, oltre che estetica del prodotto stesso.
Diverse le categorie in gara: apparecchiature elettroniche e medicali, articoli da cucina e bagno, attrezzature sportive, casalinghi, elettrodomestici, grafica e packaging, illuminazione e ambienti urbani, materiali da costruzione, mobili, moda e tessuti, prodotti per ufficio, robotica e bionica, strumenti industriali e veicoli.
Inoltre il logo del Good Design Award potrà essere apposto sulle confezioni dei prodotti vincitori a testimonianza del prestigioso riconoscimento, da utilizzare a scopi comunicativi e promozionali.
L'edizione 2014 ha visto come protagonisti e vincitori diverse aziende che operano ad alto livello nel settore del design. Le seguenti realtà italiane hanno avuto l'onore di poter vincere nella propria categoria.
BONALDO Spa azienda specializzata nella produzione di arredo e complementi di design, in questa edizione del Good Design Award si è confermata tra le realtà più interessanti nel panorama internazionale del design.
È stato il tavolo Tracks di Bonaldo, disegnato da Alain Gilles, ad aggiudicarsi il premio, dopo essere stato selezionato tra 700 prodotti.
Inoltre l'azienda ha ottenuto un altro successo negli Stati Uniti, visto che i colorati ed originali piani d'appoggio April, May, June, di Gino Carollo, hanno ricevuto la nomination di Best of the Year 2014 Honoree da parte dell'Interior Design Award, organizzato dalla prestigiosa rivista americana Interior Design.
Andiamo a conoscere i prodotti nel dettaglio.
Il tavolo Tracks è caratterizzato da una struttura architettonica dai tratti semplici che, con la variazione dei dettagli cromatici, è riuscita a conferire alle versioni del tavolo personalità completamente differenti.
I binari, tracks in inglese, sono due assi paralleli metallici che costituiscono il meccanismo di allungo del piano d'appoggio.
Il fatto che siano così chiaramente visibili, sia dall'alto che di profilo, è stata la peculiarità che gli ha permesso di diventare l'elemento fondamentale determinante l'estetica del tavolo.
Il telaio è disponibile in diversi colori: nero, bianco e tortora (i più neutri), ma anche verde menta, giallo zafferano, rosso e molti altri ancora. Il piano del tavolo è in cristallo (trasparente o extrachiaro trasparente) e le gambe sono in frassino o noce americano.
I piani appoggio April, May, June sono invece riusciti a conquistare la giuria del premio per la loro versatilità.
Questi, infatti, possono essere abbinati tra loro oppure usati singolarmente, adattandosi facilmente ad ogni ambiente della casa. Mensole e struttura sono in metallo verniciato opaco, disponibili in una vasta gamma di colori: bianco, nero, giallo zafferano, rosso, blu, verde, verde menta, grigio antracite, tortora, marrone e rosa cipria.
Passiamo alla SNAIDERO che quest'anno ha portato a casa il premio per l'undicesima volta grazie alla cucina Elle, disegnata da Monica Armani.
L'azienda si è aggiudicata lo storico e prestigioso riconoscimento internazionale per l'ideazione di concetti innovativi e originali, capaci di andare oltre gli standard di prodotto e di design.
Quest'anno la cucina Elle, che era stata presentata all'ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, è emersa tra le vincitrici del Good Design Award 2014 e il risultato ha confermato l'abilità storica del marchio nel fondere originalità e creatività, cultura artigianale e avanguardia industriale.
La strada della ricerca e dell'innovazione del prodotto, abbinata alla valorizzazione del genius loci e delle competenze manifatturiere, sono stati gli asset vincenti per difendere le peculiarità del Made in Italy, definendo così una strategia chiara e capace di guardare al futuro.
Anche Smeg azienda italiana produttrice di elettrodomestici con sede a Guastalla (in provincia di Reggio Emilia) e presente con 17 filiali commerciali nel mondo e una capillare rete di distributori, si può ormai considerare veterana del Good Design Award.
Infatti il 2014 è stato il quarto anno di premiazione per l'azienda che ha ottenuto in questa edizione ben cinque Good Design Award.
I prodotti vincitori per Smeg sono stati: il concept del piano cottura con uccellini, disegnato dall'architetto Guido Canali e la cantina da 45 cm (entrambi della linea Dolce Stil Novo), l'impastatrice e il tostapane della collezione di Piccoli Elettrodomestici realizzata con gli architetti Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti dello studio Deepdesign e, non ultima, la cucina Victoria da 90 cm che ha saputo interpretare due caratteristiche dell'azienda: stile ed eleganza senza tempo di Smeg.
Vittorio Bertazzoni, amministratore delegato di Smeg, ha definito il 2014 come uno degli anni più prolifici per l'azienda.
Il Good Design Awards 2014 ha rappresentato un'attestazione di stima da parte della comunità internazionale del design a un marchio di stile e di eccellenza italiana.
Ma anche Ceramica Catalano azienda italiana leader nel settore ceramica per l'arredo bagno, ha potuto ottenere il prestigioso riconoscimento presentando il lavabo Impronta 125.
Il lavandino, progettato da Doriana e Massimiliano Fuksas e già premiato con il Designer Kitchen and Bathroom Award, è stato insignito anche del Good Design Award 2014 per la categoria bagno e accessori.
Impronta 125, presentato per la prima volta a Cersaie 2011 nell'ambito del progetto Catalano per l'Architettura, è caratterizzato dal segno morbido con cui lo stile Fuksas ha interpretato l'anima innovativa e tecnologica di Catalano, evocando superfici di sabbia modellate dalle onde del mare, in cui l'acqua scorre in sinuosi avvallamenti.
L'effetto è tanto realistico e capace di evocare l'immagine di ispirazione, quanto sorprendente.
La matrice organica, ricorrente nelle architetture firmate Fuksas, messa abilmente a contrasto con strutture e geometrie più razionali, ha costituito il filo conduttore della collezione.
Questa si compone di piatti doccia, lavabi a sospensione, da incasso e da appoggio, abbinabili a portasciugamani, specchi retroilluminati, mobili dedicati e cassettiere in acciaio lucido o in bianco e nero lucido.
Catalano ha dimostrato così di saper unire qualità e design a una cultura industriale solida e fortemente innovativa, che coniuga un alto grado di automazione a un insostituibile sapere artigianale.
|
||