Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.
Scopi e importanza degli Stati di Avanzamento dei Lavori
Gli Stati di Avanzamento dei Lavori o SAL sono dei documenti fondamentali per tenere correttamente la contabilità di cantiere e pagare l'impresa esecutrice.
Vengono emessi dal Direttore dei Lavori a intervalli stabiliti dal contratto per l'esecuzione dei lavori.
Dal punto di vista operativo nel caso di lavori privati come la ristrutturazione di un appartamento o la costruzione di una villetta sono costituiti da una breve relazione firmata e timbrata dal Direttore dei Lavori contenente:
- la data del sopralluogo eseguito in contraddittorio con un rappresentante dell'impresa per verificare l'effettivo avanzamento dei lavori;
- l'elenco delle lavorazioni svolte integralmente oppure solo in parte con le rispettive misurazioni;
- il riepilogo delle eventuali opere in economia e delle varianti concordate con il committente;
- una sintetica dichiarazione sull'esecuzione delle opere a regola d'arte;
- l'autorizzazione a procedere al pagamento dell'impresa: questa dichiarazione può però essere sostituita da un documento a parte chiamato appunto certificato di pagamento.
Negli interventi fra privati, l'importo liquidato all'impresa esecutrice non corrisponde generalmente alle opere effettivamente svolte fino a quel momento, ma a una certa percentuale sull'intero ammontare dei lavori: per semplificare la tenuta della contabilità, l'importo viene normalmente suddiviso in un acconto alla firma del contratto, due o più stati di avanzamento dei lavori a seconda della durata degli stessi e un'ultima trance dopo la consegna del cantiere.
Per redigere gli Stati di Avanzamento dei Lavori normalmente ci si serve di altri documenti come il giornale dei lavori, il libretto delle misure e il registro della contabilità.