archiviato

Giovani designer per Casamania

NEWS DI Arredamento30 Aprile 2008 ore 00:00
Interpretare la contemporaneità
designer , casamania

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2008, Casamania ritorna a presentarsi al mondo proponendo una collezione che include ben 16 prodotti esposti per la prima volta, opera di alcuni tra i massimi designer del panorama internazionale, giovani talenti e celebrità affermate.

Casamania: Salone del mobile 08Il punto di partenza è la cultura globale contemporanea, un mondo in costante evoluzione, dai nuovi paradigmi che moltiplicano ogni dimensione spazio-temporale.
La natura e la civiltà esprimono oggi immagini e stili di vita che si fondono contaminando la moda, il costume, l'arte ed il design.

Coglierne la portata è da tempo una sfida che Casamania ha intrapreso con designer, illustratori ed artisti operanti negli ambiti più diversi.

La collezione di Casamania per il Salone del mobile del 2008 riflette tale impegno proponendo viaggi fisici e percettivi sottoposti ad influssi e contaminazioni universali, come un soffio d'aria che reca nuova energia.

L'azienda collabora con quei designer che condividono la sua missione: interpretare la contemporaneità, esprimerla in forme innovative, utilizzare i progressi tecnici e produttiviCasamania. her

L'osservazione e l'interpretazione del mondo, degli oggetti che ci circondano, l'evoluzione dei prodotti e della tecnica a disposizione rappresentano così una sfida dai risultati talvolta divertenti, provocanti, ludici e poetici.

Rispecchiando tale identità, lo spazio dello stand è definito virtualmente in alto dal soffitto-scatola, in basso da una pedana su più livelli. Tale struttura favorisce un percorso ideale tra i prodotti esposti.
Vortici di foglie ed un'immagine dinamica e tridimensionale del street artist Peeta lasciano solo intendere lo spazio da vivere, stimolando l'osservatore a stabilire connessioni, rimandi e suggestioni tra spazio, grafica e design.

Casamania lascia pertanto che siano i suoi prodotti a raccontare la missione dell'azienda: arredare ogni spazio, definito o trascendente, con grande personalità e sapienza estetica.


A Pile of Suitcases (prototype)
Maarten De Ceulaer

materiale: pelle

Casamania: a pile of suitcasesUn sistema modulare ricco di poesia.
Le valigie offrono una soluzione originale per accomodare con stile vestiti, scarpe ed accessori.
I vari moduli con la forma di valigia sono rivestiti di pelle pregiata. A Pile of Suitcases evoca l'eleganza del passato, rivisitandola in chiave moderna e divertente.

“Il progetto cerca di evocare l'atmosfera lussuosa della maglieria in pelle. Il mobile è composto da 6 moduli pregiati, ognuno creato appositamente per accomodare i vari generi di abbigliamento.
Un puzzle che offre un posto per i vestiti più belli, le scarpe più preziose e gli adorati cappelli di ognuno di noi. Volevo creare un sistema dinamico e flessibile, antitetico ai tradizionali armadi grandi e pesanti che sono impossibili da trasportare.
Le valigie sono unite tra loro da un efficace sistema di aggancio che permette di aggiungere, sottrarre, scomporre e ricomporre i moduli, creando così dei paesaggi unici.” Maarten De Ceulaer

Generalmente le sue opere sono focalizzate su un forte tema centrale.
Si pone domande sul mondo che lo circonda e le sue risposte diventano oggetti.
Poesia, conforto, senso dell'umorismo e comunicazione di idee sono aspetti fondamentali dei suoi progetti, dai quali scaturiscono degli oggetti belli e funzionali.
Al di là del puro concetto, il suo desiderio è che i suoi progetti diventino qualcosa che va oltre ‘una buona idea' o un pensiero divertente. Un ottimo concetto tradotto in un ottimo prodotto. Questo è l'obiettivo.

Alieno (prototype) casamania: alieno
GAMplusFRATESI

materiali: struttura in metallo e tessuto

Poltrona in due versioni: per l'esterno, con seduta e struttura in tondino di metallo; per l'interno con seduta imbottita in tessuto e base girevole. Il nome deriva da alius che significa altro: è interessante riuscire a dare una forma amichevole a questa diversità, invitando ad accogliere l'altro e quindi l'alieno.

“La semplicità di queste forme riesce con la sua immediata comunicazione ad essere riconosciuta e capita, allo scopo di far meglio comprendere al pubblico le nuove storie, a volte fantastiche e immaginarie.” GAMplusFRATESI


Him&Her
Fabio Novembre

materiale: polietilene

Casamania: herSeduta modellata e plasmata sulla figura di donna e di uomo.
Prodotte in polietilene, possono essere utilizzate anche all'esterno.

Dal Libro della Genesi:“Il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente… Allora il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo… Ora tutti e due erano nudi, l'uomo e sua moglie, ma non ne provavano vergogna.”

Him & Her nascono dichiaratamente dai presupposti della Panton Chair.
Si evolvono declinando quel modello ermafrodito di Casamania: himperfezione nell'armonia dei due sessi.
Adottano corpi scolpiti come modelli di seduzione, nudi… ma non ne provano vergogna.”"Ritaglio spazi nel vuoto gonfiando bolle d'aria e regalo spilli appuntiti per non darmi troppe arie.
I miei polmoni sono impregnati del profumo dei luoghi che ho respirato e quando vado in iperventilazione è soltanto per poi starmene un po' in apnea.
Come polline mi lascio trasportare dal vento convinto di poter sedurre tutto ciò che mi circonda.
Voglio respirare fino a soffocare.
Voglio amare fino a morire.” Fabio Novembre

InSideOut
Brian Rasmussen

materiale: alluminio

Casamania: InsideoutLa lampada InSideOut è un gioco di luce e d'ombra. Aggiungendo e sottraendo alcuni elementi, la perfezione della sfera viene alterata con il risultato di ottenere una lampada a sospensione piena di movimento e dinamismo. Disponibile in diversi colori.

“La sfera è l'origine e la fine di questo progetto, il punto di partenza ideale al quale vengono sottratti ed aggiunti, ritmicamente, elementi, fino a creare una superficie nuova: una texture di luce.
È come avvicinare lo sguardo alla luna; da lontano, ci appare come una sfera perfetta, compiuta ed impenetrabile, ma avvicinando lo sguardo, ci rendiamo conto della qualità della sua superficie: chiaro e scuro, crateri e rilievi. In and out.” Brian Rasmussen

Maniak

Karim Rashid

materiali: struttura in metallo, piani in melaminico o MDF laccato, doghe in polipropilene

Sistema modulare per reception. 4 Moduli (2 concavi, 1 convesso, 1 dritto) offrono soluCasamania: maniakzioni per tutte le esigenze sia funzionali che estetiche. Le doghe, dalle linee fluide ed armoniose, recano un'impressione di leggerezza.
“Morbida leggera fluida traslucida planare flessibile riconfigurabile coloratissima privata ondulata reception piano di lavoro curvata organica riciclabile casual fondamentale organizzata collegamento serpente cantilever continuativa eterna.
Amo lavorare; amo produrre – essere è creare – sono maniaco di Casamania Globalove" Karim Rashid

Il design di Rashid è volontariamente pensato per il grande pubblico, come si può notare dalla sedia Oh e dal cestino Garbo.
La sua prospettiva è sempre di grande apertura internazionale.
Egli infatti si definisce un culture shaper, occupandosi oltre che di design in senso stretto di moda, arredamento, illuminazione, arte e musica

Marie Antoinette POP (prototype)
Sam Baron

materiale: MDF laccato

Casamania: mare-antoniette popL'augusta tradizione dei mobilifici francesi è il punto di partenza di questo progetto.
La base capricciosamente rococò, abbinata ad un piano dal profilo di coppa, evoca l'immagine di un enorme bicchiere da champagne.

La collezione si basa sul gioco tra forme e misure diverse che si compongono creando sgabelli, tavoli o tavolini.

“Questa collezione è nata dall'idea di giocare con gli stili iconici del passato, di rendere omaggio ai momenti e personaggi della storia, con le loro parole, esclamazioni inappropriate, errori e fine strana che hanno fatto…tutto questo con un unico prodotto funzionale.

I primi pezzi presentati sono esempi di una collezione decorativa che gioca con la funzionalità: cambiando l'altezza il prodotto può essere utilizzato in diversi contesti: due moduli messi insieme diventano uno sgabello mentre combinando tre moduli con un piano grande si crea un tavolo da pranzo, perfetto per condividere un pasto.” Sam Baron


N-7
Norayr Khachatryan

materiale: alluminio

Il tavolo N-7 è il risultato dell'osservazione attenta del mondo che ci circonda, sia naturale che artificiale. Dalla natura coglie l'equilibrio tra forma e funzione, dal mondo umanoCasamania. n-7 il linguaggio stilistico dell'ingegneria militare. Sfaccettato e determinato, N-7 è allo stesso tempo funzionale ed elegante.

“N7 si ispira principalmente all'iconografia aeronautica militare.
La complessità della struttura, le sue forme angolari, i dettagli volumetrici, risultano da una costruzione impegnativa che si focalizza prevalentemente sulla specificità del materiale (la lastra di alluminio) e la tecnica di piegatura.
Questo non è design a scopo militare, ma un design ispirato al linguaggio militare, estremamente funzionale: la forma di ogni dettaglio è strettamente correlata alla sua funzione. Così come in natura.
Nel mio ‘archivio', c'è un'altra immagine che considero ugualmente simbolica: la struttura angolare dell'arto posteriore di un cervo, che gli conferisce stabilità e potenza nella corsa”. Norayr Khachatryan

Tozeur
Delineo Design

Casamani: tozeurmateriale: policarbonato estruso

Lampada a piantana realizzata in policarbonato estruso e successivamente modellato tramite termoformatura torsionale. Dispone di sorgente illuminante fluorescente a basso consumo.

Tozeur distorce la realtà: la torsione camuffa la sua geometria rendendola così indefinibile.

“Tozeur: Sembra una torre, una architettura monolitica quanto mai semplice e al tempo stesso indefinibile agli occhi. La combinazione luce + diffusore sviluppa un' inedita e doppia personalità: da spenta è una forma prestigiosa, di grande personalità, brillante, ricca ed essenziale.
Da accesa è una lampada ideale per atmosfere sofisticate e minimaliste.” Delineo Design

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.casamania.it


arch. Monica Pezzella

riproduzione riservata
Articolo: Giovani designer per Casamania
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.

Giovani designer per Casamania: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Giovani designer per Casamania che potrebbero interessarti
Design ispirato dalla natura

Design ispirato dalla natura

Arredamento - Moderni, sofisticati e dal forte impatto visivo. Ma alllo stesso tempo semplici e affascinanti, come la natura a cui si ispirano. Molti complementi d?arredo
Presenze italiane alla Beijing Design Week

Presenze italiane alla Beijing Design Week

Arredamento - Si è aperta ieri a Pechino, la grande Design Week 2011: dal 26 settembre al 3 ottobre infatti, la città sarà invasa da puro design.Tanti gli eventi
Accessori e complementi colorati

Accessori e complementi colorati

Arredamento - Avete scelto per il vostro arredamento di casa uno stile minimalista magari all white. Adesso, però, avete voglia di accessori e complementi colorati.

Imm cologne 2012

Arredamento - Il gotha dell?arredamento si ritrova a Colonia. Finito il periodo natalizio, ecco che ripartono le kermesse fieristiche anche nel campo dell?arredo. Dal

Attaccapanni colorati

Complementi d'arredo - È immancabile in ogni casa che si rispetti. Meglio ancora se scelto dando spazio al colore, per rendere l'ambiente accogliente già a partire dall'ingresso!

Guida all'uso e ai modelli di stendibiancheria da esterno pratici e di estetica

Casalinghi - Gli stendibiancheria da esterno pratici e di estetica, con le forme originali e le strutture innovative, completano con gusto e funzionalità tutti gli spazi outdoor.

10 anni di Designer's Days

Arredamento - A parigi dal 9 al 14 giugno sono stati celebrati i Designer's Days, sei giorni dedicati al design con installazioni temporanee e contest.

Enzo Mari al CERSAIE

Architettura - Al CERSAIE ospite d'onore Enzo Mari, architetto e designer considerato tra i più importanti teorici del design italiano e mondiale.

Un designer per le imprese

Architettura - Produzione semplice, efficiente e low cost questo è Un Designer per le Imprese, nato per favorire la collaborazione tra mondo imprenditoriale e Scuole di Alta Formazione.
REGISTRATI COME UTENTE
295.528 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Portofino tappeto my
    Portofino tappeto my...
    737.00
  • Chic tappeto home
    Chic tappeto home...
    1890.00
  • Vintage tappeto home
    Vintage tappeto home...
    622.00
  • Pavimento in laminato ad incastro milano
    Pavimento in laminato ad incastro...
    35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.