• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Giornata mondiale dell'acqua 2022: ecco le pratiche antispreco

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua. Quest'anno l'attenzione è incentrata sulle acque sotterranee e su come ottiminizzarne l'uso ogni giorno
Pubblicato il

Giornata mondiale dell'acqua 2022


Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day), istituita dalla Nazioni Unite nel 1992, con l'intento di aumentare la consapevolezza dei 2 miliardi di persone che vivono senza accesso all'acqua potabile.

Il tema di quest'anno è Acque sotterranee: rendere visibile l'invisibile; l'obiettivo è quello di accendere i riflettori sull'importanza e la salvaguardia di questa risorsa.

Quasi tutta l'acqua dolce liquida del mondo è sotterranea, supporta l'approvvigionamento di acqua potabile, i sistemi sanitari, l'agricoltura, l'industria e gli ecosistemi. In molti luoghi, le attività umane sovrautilizzano e inquinano le acque sotterranee, ecco perché è fondamentale imparare a gestirle in maniera sostenibile.

Giornata Mondiale dell'Acqua 2022
Di seguito una selezione di pratiche antispreco:

  • Preferite la doccia al bagno.
    Si stima che per riempire una vasca si impiegano tra i 100 e i 160 litri di acqua mentre, per una doccia di 5 minuti, se ne consumano 70/90. Un ulteriore accorgimento è quello di aprire l'acqua soltanto all'inizio per inumidire la pelle prima di insaponarla e alla fine per risciacquarla.

  • Rubinetto aperto solo quando serve.
    Tenere il rubinetto chiuso quando ci si lava i denti permette di risparmiare più di 10 litri di acqua; alla stessa maniera, per lavare gli ortaggi basta tenerli a mollo con un po' di bicarbonato, senza lasciarla scorrere.

  • Occhio allo scarico del WC.
    Lo scarico del WC spesso ha diversi tipi di intensità; imparate a dosare la quantità di acqua necessaria, di volta in volta.
    Per un maggiore risparmio idrico, aggiungete dei riduttori di flusso ai rubinetti di casa, consentirà di risparmiare fino al 30% di acqua; attenti poi a eventuali perdite.

  • Utilizzate gli elettrodomestici a pieno carico.
    Lavatrici e lavastoviglie vanno usate a pieno carico per evitare sprechi. Se lavate i piatti a mano, procedete con un doppio lavaggio a immersione, ovvero: riempite metà lavandino con acqua calda e sapone per sgrassarli, l'altra metà con acqua fresca e pulita per sciacquarli.

  • Innaffiate le piante al tramonto.
    Innaffiare le piante quando il sole è ancora alto rischia di far evaporare l'acqua, sprecandola e non dando nutrimento alle piante. Fatelo, quindi, dopo il tramonto, riciclando, ad esempio, l'acqua piovana o quella impiegata per lavare le verdure.

Contribuendo in modo sinergico e costante, tutti noi possiamo fare la differenza ogni giorno.

riproduzione riservata
Giornata mondiale dell'acqua 2022
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 29 Aprile 2024 ore 19:18 4
Img gianfi41
Posto un quesito idraulico: ho un problema di flusso acqua calda dal solo rubinetto del lavello bagno, mentre il lavandino cucina è ok così come il bidè e la...
gianfi41 07 Marzo 2024 ore 18:18 3
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3