Giornata Mondiale del Risparmio prevista per ottobre
Risparmiare online con i consigli di Idealo conoscendo mese, giorno e orario per effettuare acquisti convenienti.
La Giornata Mondiale del Risparmio, che si terrà il 31 ottobre, è finalizzata a promuovere un miglior utilizzo della ricchezza sia individuale che sociale. Idealo è il portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, che fornisce agli italiani, consigli per risparmiare online.
Risulta conveniente acquistare i prodotti per l'arredamento tra novembre e gennaio, per esempio a novembre le sedie (domenica + mattina), a dicembre i piani di appoggio per i lavabi e i porta-asciugamani (sabato + mattina), a gennaio i mobili da bagno (sabato + notte), i termosifoni (domenica + mattina) e i materassi (venerdi + tarda serata).
Evitare acquisti di elettrodomestici a gennaio quando i prezzi in media risultano più alti. Alcuni esempi di acquisti convenienti possono essere a giugno l'aspirapolvere e i mini-forno (sabato + tarda serata), ad agosto i lavavetri a vapore (sabato + tarda serata), a settembre le bilancia pesapersone (lunedi + mattina), gli epilatori e rasoi elettrici da donna (lunedi + tarda serata).

Acquisti online di bici e accessori per il ciclismo, come per esempio a dicembre (sabato + notte) bici per bambini risparmiando il 40,1%, a settembre (lunedi + tarda serata) ricambi e accessori per bici risparmiando il 43,8% e a febbraio (giovedi + notte) bici elettriche risparmiando il 15,8 per cento.
I mesi più convenienti per gli acquisti online di prodotti per la cura dell'auto sono quelli autunnali. A ottobre si può risparmiare acquistando filtri olio (giovedi + notte), prodotti per la cura del motore (venerdi + tarda serata) e prodotti per la cura della vernice (giovedi + tarda serata). A novembre conviene acquistare i lubrificanti e additivi per il motore (martedi + tarda serata) e i tergicristalli (giovedi + tarda serata). Mentre per le catene da neve, si può risparmiare, di oltre il 18% se acquistate ad agosto (sabato + tarda serata).
Gli intenditori di elettronica, a gennaio possono acquistare la scheda madre (giovedi + notte), a giugno gli Hard Disk Array (martedi + mattina) e le schede di rete (lunedi + tarda serata), a settembre i processori/CPU (venerdi + tarda serata) e a ottobre (martedi + mattina) le schede video.
Infine, precisando l'importanza di un consumo moderato e responsabile, è possibile effettuare acquisti online di alcolici a maggio con un risparmio del 31,9% sul vino (venerdi + tarda serata), del 10,8% su spumanti, prosecco e champagne (venerdi + tarda serata) e del 5,6% sul rum (venerdi + pomeriggio), mentre a dicembre sulle cantinette frigo per vini e alcolici è possibile un risparmio massimo medio del 21,0% (domenica + notte).