Consigli per realizzare un giardino verticale fai da te

NEWS DI Giardinaggio29 Settembre 2016 ore 16:39
Un giardino verticale situato all'interno della nostra casa o anche all'esterno è una parete viva che se opportunamente progettata diventa una vera opera d'arte

Perchè realizzare un giardino verticale


Creare un giardino verticale è un modo innovativo di portare il verde nelle nostre abitazioni che ha rivoluzionato la concezione classica della coltivazione.
Il verde in sè e quindi anche i giardini verticali colmano quel desiderio di bellezza ricercato dall'uomo per appagare i propri sensi, non solo quello visivo ma anche tattile, uditivo, olfattivo e del gusto.

Infatti un giardino , seppure una parete verticale, quando è rigogliosa, fiorita e colorata in ogni stagione soddisfa la nostra vista e ci dona benessere e felicità, invitandoci ad avvicinarci e a toccarla per invaderci con il suo profumo, e perché no, a gustare le essenze eduli apprezzando i frutti di stagione.



L'ampia varietà di piante adatte all'allestimento di un giardino verticale potrà stimolare la nostra creatività trasformando delle semplici pareti in vere e proprie opere d'arte, i cui colori di foglie e fiori saranno la nostra tavolozza.

La parete verde


Per millenni l'idea di avere un giardino è stata legata alla necessità di avere un fazzoletto di terra da coltivare con metodi tradizionali. La diffusione attuale di realizzare pareti verdi dentro o fuori casa , soprattutto in città, è forse dovuta alla necessità dell'uomo a stare in contatto con la natura per godere delle sue capacità di apportare benessere psicofisico e serenità.

Un giardino verticale, a differenza di quelli tradizionali, si sviluppa in altezza sfruttando le superfici a disposizione su di un muro o edificio, su cui vengono fissati moduli o griglie modulari al cui interno crescono le piante.


Giardino verticale esterno

Giardino verticale esterno

Giardino verticale esterno
Giardino verticale: composizione decorativa

Giardino verticale: composizione decorativa

Giardino verticale: composizione decorativa
Giardino verticale interno: composizione in quadro

Giardino verticale interno: composizione in quadro

Giardino verticale interno: composizione in quadro
Quadri verticali fioriti

Quadri verticali fioriti

Quadri verticali fioriti
Facciata di edificio con giardino verticale

Facciata di edificio con giardino verticale

Facciata di edificio con giardino verticale

Alcuni sistemi disponibili sul mercato sono composti da strutture autoportanti che non necessitano quindi l'aggangio su pareti fisse e preesistenti.

Realizzare una parete verticale risponde all'esigenza della maggior parte delle persone che trascorrono quasi la totalità della giornata nei luoghi di lavoro.
Le soluzioni studiate per gli interni ne fanno un prodotto ormai diffuso in uffici, aziende ma anche in appartamenti dove si ha poco spazio per il posizionamento delle piante.

Giardino verticale di Verde profilo
L'Azienda Verde Profilo progetta e realizza pareti verdi con particolare attenzione al contesto ambientale, senza bisogno di precoltivazione.


Come realizzare un giardino verticale


Un giardino verticale è una parete che prende vita e come tale deve essere collocato secondo alcune logiche che ne permettano una crescita regolare e una facile manutenzione.

Occorre scegliere con attenzione la posizione del muro su cui installare il giardino verticale, considerando il peso che dovrà sostenere, la vicinanza a mobili che potrebbero deteriorarsi con l'umidità e a fineste in modo da garantire una giusta illuminazione naturale.

Scegliere la struttura che risponde alle proprie esigenze. Infatti in commercio vi sono vari tipi di strutture come le fioriere verticali, con supporti per le piante in diverso materiale: plastica, metallo, sacche di lana, dove inserire il terriccio, facilmente acquistabili anche in negozi di bricolage.

Giardino verticale, di Verde profilo
In alternativa, queste fioriere possono essere anche appese al soffitto in modo da creare una parete verde fittizia con piante cascanti che profumano l'ambiente o con erbe aromatiche utili in cucina.

Ancora, in commercio si trovano i cosiddetti trays, cioè delle vasche provviste di fori per garantire alle piante in esse inserite la giusta areazione e irrigazione.
Questo tipo di struttura permette di creare delle forme nuove e dei disegni con la crescita delle piante nella posizione da noi prefissata, coprendo intere pareti in modo originale.

L'Azienda Greenhabitat è specializzata nella realizzazione di giardini verticali e offre una progettazione personalizzata con preventivi di massima, disponendo di una vasta gamma di essenze tra cui scegliere in modo da creare pareti diversificate per colore, fogliame e dimensione.


Scelta delle piante adatte al giardino verticale


Nella scelta delle piante utilizzabili per un giardino verticale bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti: il posizionamento della parete verde, se all'interno o all'esterno della casa; l'illuminazione naturale a disposizione; le dimensioni della pianta , consigliabili inferiori a 15 cm una volta cresciuta; l'abbinamento delle varie specie arboree.

Giardino verticale con Sedum, pianta grassa. Immagine di Greenhabitat Particolarmente adatte al giardino verticale sono le piante grasse poiché richiedono poca acqua e bassa manutenzione, come il Sedum e il Sempervivum o le piante erbacee perenni tappezzanti, quali il genere Carex, appartenenti alla famiglia delle Graminacee.

O ancora, per gli spazi esterni si può optare per l'Heuchera, una pianta perenne, semi-sempreverde tappezzante, molto ornamentale per il suo fogliame colorato che va dal giallo acceso fino al bordeax, a seconda della varietà e la Lonicera, dal portamento rampicante e di facile coltivazione.

Tra le erbe aromatiche si consiglia l'erba cipollina (allium schoenoprasum), rustica e poco esigente; l'origano (origanum vulgare), molto apprezzato in cucina, con una bella fioritura bianco-rosa in estate; il peperoncino (caspicus annuum), pianta annuale perenne, ricca di frutti gialli, verdi, rossi e viola a seconda della varietà; ancora il rosmarino, la salvia, il timo, ecc.

All'interno le piante utilizzate generalmente per i giardini verticali sono: l'aglaonema, sempreverde dal fogliame verde-argentato; l'anturio, caratterizzato da fiori a spata rossa o rosa, di grande effetto estetico e con buone capacità di purificare l'aria degli ambienti; la sanseviera, adatta per le camere da letto, dove anche di notte continuerà ad ossigenare la stanza.


Benessere derivato da una parete verde


Il colore predominante in natura è il verde. Esso ha la capacità di trasmettere un senso di tranquillità e benessere; è stato scientificamente provato che la presenza di piante nei luoghi di lavoro contribuisce a ridurre lo stress delle persone, risultando più produttive ed efficienti.

Nelle case di cura, ospedali, centri geriatrici, si è riscontrato che la presenza del verde favorisce il buon umore e velocizza i tempi di guarigione.

Le piante, inoltre, sono particolarmente efficaci nell'assorbire sostanze inquinanti presenti nell'aria. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito Sindrome da Edificio Malato quel malessere psicofisico dovuto alla presenza di sostanze tossiche nell'aria che si respira, manifestandosi con sintomi che vanno dalla cefalea, bruciore agli occhi e lacrimazione, incapacità di concentrazione, irritazioni e allergie delle mucose e dell'epidermide.

I più comuni inquinanti presenti nelle nostre case o nei luoghi di lavoro sono i seguenti:
- il monossido di carbonio, prodotto da caminetti, stufe a gas ed elettrodomestici oltre che dal fumo di sigaretta, neutralizzabile con la Dracena o Ficus; l'anidride carbonica, prodotto a causa delle attività umane;
- la formaldeide, emessa da alcuni materiali con cui si realizzano mobili, vernici, pitture, assorbibile mediante alcune piante come lo Spatifillo, la Felce, l'Edera;
- VOC o Composti Organici Volatili che si trovano in tutti gli oggetti derivati dal petrolio, neutralizzabili attraverso il Filodendro, il Pothos d'oro, l'Edera diavolo;
- i derivati del benzene, contenuti nei materiali isolanti e nei detergenti, assorbibili dalla Sansevieria, Crisantemo e Dracena.

riproduzione riservata
Articolo: Giardino verticale fai da te
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Giardino verticale fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marita
    Marita
    Martedì 27 Agosto 2013, alle ore 22:51
    Idea geniale per chi ha poco posto!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Giardino verticale fai da te che potrebbero interessarti
Pareti vegetali

Pareti vegetali

Un modo unico e divertente per colorare e far respirare i nostri palazzi e le nostre città.
Giardini verticali

Giardini verticali

Forme, soluzioni e vantaggi possibili per un design ed una progettazione possibile, intelligente e sostenibile...
Quinte verdi per il giardino

Quinte verdi per il giardino

Qualche consiglio su come sistemare un angolo del giardino, scegliendo le specie giuste che isolino almeno un poco dai rumori della strada e da sguardi indiscreti.
Mobili smontabili

Mobili smontabili

I mobili smontabili sono la soluzione perfetta ai problemi di spazio: possono essere compattati e riposti in velocità e tornare utili in caso di ospiti improvvisi.
Coltivazioni in verticale

Coltivazioni in verticale

Sistemi casalinghi e non per abbracciare la nuova tendenza green, che sfida la gravita' e invade le pareti, anche indoor, pescando anche nel mondo dell'arte.
usr REGISTRATI COME UTENTE
289.168 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Prato wellness spessore
    Prato wellness spessore...
    29.67
  • Prato wimbledon spessore
    Prato wimbledon spessore...
    29.12
  • Prato collina spessore
    Prato collina spessore...
    86.55
  • Prato jardin super
    Prato jardin super...
    45.80
  • Montascale a poltrona rettilineo
    Montascale a poltrona rettilineo...
    1.00
  • Compo spectro diserbante selettivo 100 ml
    Compo spectro diserbante selettivo...
    11.28
  • Paini rubinetto miscelatore lavabo a muro bocca
    Paini rubinetto miscelatore lavabo...
    113.40
  • Pavimento esterno in porfido a mosaico
    Pavimento esterno in porfido a...
    55.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Tende.online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 229.00
foto 1 geo Lecce
Scade il 31 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.