Consigli per realizzare un giardino verticale fai da te

NEWS DI Giardinaggio
Un giardino verticale situato all'interno della nostra casa o anche all'esterno è una parete viva che se opportunamente progettata diventa una vera opera d'arte
29 Settembre 2016 ore 16:39
Arch. Diana Tomasich

Perchè realizzare un giardino verticale


Creare un giardino verticale è un modo innovativo di portare il verde nelle nostre abitazioni che ha rivoluzionato la concezione classica della coltivazione.
Il verde in sè e quindi anche i giardini verticali colmano quel desiderio di bellezza ricercato dall'uomo per appagare i propri sensi, non solo quello visivo ma anche tattile, uditivo, olfattivo e del gusto.

Infatti un giardino , seppure una parete verticale, quando è rigogliosa, fiorita e colorata in ogni stagione soddisfa la nostra vista e ci dona benessere e felicità, invitandoci ad avvicinarci e a toccarla per invaderci con il suo profumo, e perché no, a gustare le essenze eduli apprezzando i frutti di stagione.



L'ampia varietà di piante adatte all'allestimento di un giardino verticale potrà stimolare la nostra creatività trasformando delle semplici pareti in vere e proprie opere d'arte, i cui colori di foglie e fiori saranno la nostra tavolozza.

La parete verde


Per millenni l'idea di avere un giardino è stata legata alla necessità di avere un fazzoletto di terra da coltivare con metodi tradizionali. La diffusione attuale di realizzare pareti verdi dentro o fuori casa , soprattutto in città, è forse dovuta alla necessità dell'uomo a stare in contatto con la natura per godere delle sue capacità di apportare benessere psicofisico e serenità.

Un giardino verticale, a differenza di quelli tradizionali, si sviluppa in altezza sfruttando le superfici a disposizione su di un muro o edificio, su cui vengono fissati moduli o griglie modulari al cui interno crescono le piante.


Giardino verticale esterno

Giardino verticale esterno

Giardino verticale esterno
Giardino verticale: composizione decorativa

Giardino verticale: composizione decorativa

Giardino verticale: composizione decorativa
Giardino verticale interno: composizione in quadro

Giardino verticale interno: composizione in quadro

Giardino verticale interno: composizione in quadro
Quadri verticali fioriti

Quadri verticali fioriti

Quadri verticali fioriti
Facciata di edificio con giardino verticale

Facciata di edificio con giardino verticale

Facciata di edificio con giardino verticale

Alcuni sistemi disponibili sul mercato sono composti da strutture autoportanti che non necessitano quindi l'aggangio su pareti fisse e preesistenti.

Realizzare una parete verticale risponde all'esigenza della maggior parte delle persone che trascorrono quasi la totalità della giornata nei luoghi di lavoro.
Le soluzioni studiate per gli interni ne fanno un prodotto ormai diffuso in uffici, aziende ma anche in appartamenti dove si ha poco spazio per il posizionamento delle piante.

Giardino verticale di Verde profilo
L'Azienda Verde Profilo progetta e realizza pareti verdi con particolare attenzione al contesto ambientale, senza bisogno di precoltivazione.


Come realizzare un giardino verticale


Un giardino verticale è una parete che prende vita e come tale deve essere collocato secondo alcune logiche che ne permettano una crescita regolare e una facile manutenzione.

Occorre scegliere con attenzione la posizione del muro su cui installare il giardino verticale, considerando il peso che dovrà sostenere, la vicinanza a mobili che potrebbero deteriorarsi con l'umidità e a fineste in modo da garantire una giusta illuminazione naturale.

Scegliere la struttura che risponde alle proprie esigenze. Infatti in commercio vi sono vari tipi di strutture come le fioriere verticali, con supporti per le piante in diverso materiale: plastica, metallo, sacche di lana, dove inserire il terriccio, facilmente acquistabili anche in negozi di bricolage.

Giardino verticale, di Verde profilo
In alternativa, queste fioriere possono essere anche appese al soffitto in modo da creare una parete verde fittizia con piante cascanti che profumano l'ambiente o con erbe aromatiche utili in cucina.

Ancora, in commercio si trovano i cosiddetti trays, cioè delle vasche provviste di fori per garantire alle piante in esse inserite la giusta areazione e irrigazione.
Questo tipo di struttura permette di creare delle forme nuove e dei disegni con la crescita delle piante nella posizione da noi prefissata, coprendo intere pareti in modo originale.

L'Azienda Greenhabitat è specializzata nella realizzazione di giardini verticali e offre una progettazione personalizzata con preventivi di massima, disponendo di una vasta gamma di essenze tra cui scegliere in modo da creare pareti diversificate per colore, fogliame e dimensione.


Scelta delle piante adatte al giardino verticale


Nella scelta delle piante utilizzabili per un giardino verticale bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti: il posizionamento della parete verde, se all'interno o all'esterno della casa; l'illuminazione naturale a disposizione; le dimensioni della pianta , consigliabili inferiori a 15 cm una volta cresciuta; l'abbinamento delle varie specie arboree.

Giardino verticale con Sedum, pianta grassa. Immagine di Greenhabitat Particolarmente adatte al giardino verticale sono le piante grasse poiché richiedono poca acqua e bassa manutenzione, come il Sedum e il Sempervivum o le piante erbacee perenni tappezzanti, quali il genere Carex, appartenenti alla famiglia delle Graminacee.

O ancora, per gli spazi esterni si può optare per l'Heuchera, una pianta perenne, semi-sempreverde tappezzante, molto ornamentale per il suo fogliame colorato che va dal giallo acceso fino al bordeax, a seconda della varietà e la Lonicera, dal portamento rampicante e di facile coltivazione.

Tra le erbe aromatiche si consiglia l'erba cipollina (allium schoenoprasum), rustica e poco esigente; l'origano (origanum vulgare), molto apprezzato in cucina, con una bella fioritura bianco-rosa in estate; il peperoncino (caspicus annuum), pianta annuale perenne, ricca di frutti gialli, verdi, rossi e viola a seconda della varietà; ancora il rosmarino, la salvia, il timo, ecc.

All'interno le piante utilizzate generalmente per i giardini verticali sono: l'aglaonema, sempreverde dal fogliame verde-argentato; l'anturio, caratterizzato da fiori a spata rossa o rosa, di grande effetto estetico e con buone capacità di purificare l'aria degli ambienti; la sanseviera, adatta per le camere da letto, dove anche di notte continuerà ad ossigenare la stanza.


Benessere derivato da una parete verde


Il colore predominante in natura è il verde. Esso ha la capacità di trasmettere un senso di tranquillità e benessere; è stato scientificamente provato che la presenza di piante nei luoghi di lavoro contribuisce a ridurre lo stress delle persone, risultando più produttive ed efficienti.

Nelle case di cura, ospedali, centri geriatrici, si è riscontrato che la presenza del verde favorisce il buon umore e velocizza i tempi di guarigione.

Le piante, inoltre, sono particolarmente efficaci nell'assorbire sostanze inquinanti presenti nell'aria. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito Sindrome da Edificio Malato quel malessere psicofisico dovuto alla presenza di sostanze tossiche nell'aria che si respira, manifestandosi con sintomi che vanno dalla cefalea, bruciore agli occhi e lacrimazione, incapacità di concentrazione, irritazioni e allergie delle mucose e dell'epidermide.

I più comuni inquinanti presenti nelle nostre case o nei luoghi di lavoro sono i seguenti:
- il monossido di carbonio, prodotto da caminetti, stufe a gas ed elettrodomestici oltre che dal fumo di sigaretta, neutralizzabile con la Dracena o Ficus; l'anidride carbonica, prodotto a causa delle attività umane;
- la formaldeide, emessa da alcuni materiali con cui si realizzano mobili, vernici, pitture, assorbibile mediante alcune piante come lo Spatifillo, la Felce, l'Edera;
- VOC o Composti Organici Volatili che si trovano in tutti gli oggetti derivati dal petrolio, neutralizzabili attraverso il Filodendro, il Pothos d'oro, l'Edera diavolo;
- i derivati del benzene, contenuti nei materiali isolanti e nei detergenti, assorbibili dalla Sansevieria, Crisantemo e Dracena.

riproduzione riservata
Articolo: Giardino verticale fai da te
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Giardino verticale fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marita
    Marita
    Martedì 27 Agosto 2013, alle ore 22:51
    Idea geniale per chi ha poco posto!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Giardino verticale fai da te che potrebbero interessarti
Giardini verticali

Giardini verticali

Forme, soluzioni e vantaggi possibili per un design ed una progettazione possibile, intelligente e sostenibile...
Quadri vegetali come complementi d'arredo indoor

Quadri vegetali come complementi d'arredo indoor

Anche chi non ha il pollice verde ama avere comunque del verde in casa, alcuni per effettivo amore della natura, altri più semplicemente per ragioni estetiche.
Pareti vegetali

Pareti vegetali

Un modo unico e divertente per colorare e far respirare i nostri palazzi e le nostre città.
Muro vegetale

Muro vegetale

Piante ed architettura riunite in un'esplosione di rami e fioriture, che costituiscono un angolo di natura ecosostenibiie all'interno di un centro commerciale.
Pareti verdi: sistemi moderni per rampicanti

Pareti verdi: sistemi moderni per rampicanti

Una valida alternativa che svecchia il classico traliccio in legno, per la nostra edera e fornisce anche un elemento decorativo a se', per le pareti di casa.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.223 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.823 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dyson aspirapolvere verticale a traino smallballmultifloor colore grigio antracite
      Dyson aspirapolvere verticale a...
      435.99
    • Aspirapolvere verticale bosch bch6zooo
      Aspirapolvere verticale bosch...
      248.90
    • Aspirapolvere verticale bosch bbh move 4n
      Aspirapolvere verticale bosch bbh...
      102.90
    • Hoover battitappeto aspirapolvere con sacco filtro hepa potenza 750 watt lunghezza cavo 6 metri colore blu - purepower pu71_pu01011 - 39100389
      Hoover battitappeto aspirapolvere...
      195.94
    • Dyson dc51 multifloor aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor...
      502.99
    • Vidaxl fioriera da giardino 206x106x48 cm in legno di pino impregnato
      Vidaxl fioriera da giardino...
      71.99
    • Tenda verticale
      Tenda verticale...
      19.00
    • Zanzariera antipolline verticale
      Zanzariera antipolline verticale...
      69.50
    • Tenda verticale brasile
      Tenda verticale brasile...
      39.50
    • Tenda verticale francia
      Tenda verticale francia...
      24.50
    • Tenda verticale cuba
      Tenda verticale cuba...
      58.50
    • Tenda verticale italia
      Tenda verticale italia...
      34.95
    • Dirt devil dd692-1 renegade 36v aspirapolvere verticale, nero-argento
      Dirt devil dd692-1 renegade 36v...
      169.99
    • Dirt devil dd698-3 - cavalier parquet - aspirapolvere verticale senza cavo senza sacco - aut: 24min - batteria litio - spazzola parquet
      Dirt devil dd698-3 - cavalier...
      172.48
    • Salotto da giardino in rattan - set divano, poltrona, tavolino e cuscini mod.erica nero
      Salotto da giardino in rattan -...
      199.00
    • Pannelli lasa impregnati rettangolari
      Pannelli lasa impregnati...
      18.50
    • Fontana da giardino in alluminio mod. lola 6 morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in alluminio...
      135.00
    • Rowenta rh7843we verticale 2.2l 1800w a nero, rosso aspirapolvere
      Rowenta rh7843we verticale 2.2l...
      74.00
    • Zanzariera minyi17 verticale
      Zanzariera minyi17 verticale...
      100.00
    • Tenda verticale spagna
      Tenda verticale spagna...
      26.00
    • Tenda v 2000
      Tenda v 2000...
      1612.00
    • Zanzariera bualblock senza
      Zanzariera bualblock senza...
      41.00
    • Domoclip dom323 grill verticale pollo
      Domoclip dom323 grill verticale...
      99.90
    • Yale cassaforte a muro verticale 454x629x300 con
      Yale cassaforte a muro verticale...
      390.00
    • Salotto da giardino in rattan - set divano, poltrona, tavolino e cuscini mod.erica marrone
      Salotto da giardino in rattan -...
      199.00
    • Rowenta rh8819wh air force extreme scopa elettrica ricaricabile senza sacco autonomia 35 min colore rosa
      Rowenta rh8819wh air force extreme...
      117.55
    • Fontana da giardino in ghisa e ferro mod. eugenia trevi morelli - arredo giardino
      Fontana da giardino in ghisa e...
      165.00
    • Campingaz barbecue a gas pietra lavica da esterno bbq da giardino con coperchio e ruote - expert plus
      Campingaz barbecue a gas pietra...
      84.95
    • Water line doccia scultura marmo
      Water line doccia scultura marmo...
      1.30
    • Bica cancun lettino con ruote, in resina, bianco
      Bica cancun lettino con ruote, in...
      39.85
    • Yale cassaforte a muro verticale 420x490x200 con
      Yale cassaforte a muro verticale...
      270.00
    • Pannello orto verticale 80 x 180 cm
      Pannello orto verticale 80 x 180 cm...
      119.00
    • Pannello orto verticale 100 x 180 cm
      Pannello orto verticale 100 x 180...
      119.00
    • Cordivari termoarredo design lola h 1516x450 watt
      Cordivari termoarredo design lola...
      1050.00
    • Ideal standard dolomite vaso a terra gemma
      Ideal standard dolomite vaso a...
      91.00
    • Mangiatoia per uccelli lizzy by alce
      Mangiatoia per uccelli lizzy by...
      25.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok