• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Gas: il costo scende ai livelli pre-bellici

Il prezzo del gas scende ai livelli di prima dello scoppio della guerra in Ucraina. Azzerati i rialzi degli ultimi tre mesi ma le forniture russe scarseggiano
Pubblicato il

Ribasso del prezzo del gas: in europa scatta la corsa per fare riserve


Scende il prezzo del gas. Le contrattazioni ad Amsterdam, al Ttf olandese, principale hub europeo, sono terminate in flessione del 5,2% a 83,2 euro al megawattora, su valori ben inferiori rispetto a quelli del 23 febbraio 2022, giorno antecedente l'invasione della Russia in Ucraina.

Scende il prezzo del gas. Siamo tornati ai valori pre guerra
Il gas ha quindi cancellato il rialzo di prezzo accumulato in 3 mesi di guerra in Ucraina. Il combustibile costa comunque ancora caro.

Siamo infatti a una cifra che è quattro volte più cara rispetto a un anno fa. Tuttavia, lo scorso 23 febbraio, alla vigilia dello scoppio della guerra, aveva chiuso a 87,5 euro/MWh e durante la seduta del 7 marzo si era impennato al picco record di 345 euro.

I prezzi sono scesi ai minimi da tre mesi a questa parte. È quindi iniziata la corsa dei Paesi europei a riempire gli stoccaggi.
Corsa che sta portando le riserve sui livelli prossimi alla media stagionale. L'Italia, ad esempio, ha portato il livello di riempimento dei suoi depositi al 46%, con una crescita di circa mezzo punto percentuale al giorno. Per poter affrontare l'inverno e i picchi di domanda occorre raggiungere il 90% entro l'arrivo dell'autunno.

Nel frattempo, la Germania, altro grande consumatore europeo di gas russo, ha portato il livello di stoccaggio al 44% della capacità. La Polonia è al 90% mentre la Spagna al 65%. Ad oggi, la media dei paesi Ue corrisponde al 42,6%.
In questo quadro, restano scarsi i flussi in arrivo dalla Russia: 0,4 milioni di metri cuba l'ora, che corrispondono a circa un quinto del normale.

Ciò accade non tanto per volontà di Mosca, quanto piuttosto a causa di alcune interruzioni sui gasdotti che attraversano l'Ucraina.

Proprio in data odierna, la Gazprom, il colosso statale russo, ha comunicato che i flussi di gas attraverso l'Ucraina passano attraverso Sudzha, a seguito dello stop al transito tramite Sokhranvka. Sempre la Gazprom, ha poi fatto sapere che il transito di gas attraverso l'Ucraina si attesta attorno a 43 milioni di metri cubi al giorno.

Al contrario, sono invece in lieve rialzo i prezzi del petrolio. Il brent, greggio di riferimento per il mercato europeo, viene scambiato a 113 dollari al barile, ovvero, 17 dollari in meno rispetto al picco raggiunto lo scorso 8 marzo.
Siamo comunque a circa il doppio rispetto a un anno fa.

riproduzione riservata
Gas: il prezzo scende ai livelli pre guerra
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img luke 80
Salve,provo a essere il più chiaro possibile. Quando mi assento dall'appartamento in cui vivo tendevo a chiudere anche il rubinetto del contatore del gas. Mi sono accorto...
luke 80 29 Agosto 2023 ore 17:52 7