Funzione dei gocciolatoi in edilizia

NEWS DI Tetti e coperture16 Maggio 2012 ore 21:05
Per prevenire gli effetti del dilavamento sui prospetti, in genere si adottano i gocciolatoi, elementi solitamente applicati sulle strutture o realizzati in opera.
gocciolatoio , frontalino , impermeabilizzazione , terrazzo
Arch. Emanuele Distefano

Non è difficile riscontrare, su alcune parti delle facciate esterne degli edifici o sui solai a sbalzo dei ballatoi, delle antiestetiche macchie di colore scuro e di forma irregolare.

Queste chiazze, solitamente, sono causate dal percolamento dell'acqua lungo la superficie esterna che, concentrandosi in certi punti, trascina con sé sporco e pulviscolo atmosferico depositandoli direttamente all'interno delle piccole cavità dell'intonaco.

Esiste anche un fenomeno collaterale, che si manifesta con la comparsa di una colonizzazione biologica e la conseguente formazione di muschio (colore verde).

Per ovviare a questi problemi, la tecnica edilizia utilizza dei sistemi molto semplici, come i gocciolatoi che, praticamente, svolgono la funzione di allontanare il flusso di acqua (che scorre sulle superfici orizzontali), dal fronte verticale impedendone, di fatto, il dilavamento.

Queste soluzioni possono essere di diverso tipo, ossia: realizzati in opera, composti di elementi in pvc, o ricavati direttamente (con processi di lavorazione) sui materiali edilizi.




Fanno parte della prima categoria le appendici dei frontalini dei ballatoi, concepiti, in senso progettuale, anche come elementi decorativi.

Sebbene siano in grado di donare un piacevole aspetto estetico all'edificio, questa soluzione deve tenere conto di un problema molto comune, che riguarda essenzialmente il processo di degrado del cemento armato.

Questo tipico fenomeno è oltremodo evidente nei vecchi fabbricati o nelle costruzioni dove sono presenti alcuni fattori come: la scarsa consistenza del calcestruzzo, l'inadeguato spessore di copriferro o qualità dell'intonaco che, di fatto, innescano un meccanismo di corrosione dell'armatura e conseguentemente il rigonfiamento e distacco del materiale.

Non vi è dubbio che, oltre a danni a persone e veicoli, tale fenomeno causi il propagarsi del degrado anche sulle altre parti della struttura.

Questo particolare, da alcuni anni, è oggetto di una maggiore attenzione da parte degli addetti ai lavori (maestranze e professionisti), sia per ciò che riguarda la tecnica costruttiva che l'utilizzo di materiali specifici (classe del calcestruzzo, acciaio zincato o inox, ecc.).

Chi invece vuole adottare una soluzione più lineare (per strutture più sobrie e senza appendici ornamentali), può utilizzare degli appositi elementi in PVC.

Questi pezzi, in genere, si compongono di profili a U, inchiodati sulle tavole di legno extradossali in prossimità del bordo del solaio (prima della fase del getto e quindi incassati nella struttura) o di elementi a forma di unghia (con rete porta intonaco), applicati lungo gli spigoli esterni e annegati nello spessore della malta.

Chiaramente non vi è dubbio che questi sistemi siano più economici rispetto alla soluzione precedente, ma, ciò nonostante, non permettono un particolare effetto estetico del ballatoio e quindi di caratterizzare il prospetto dell'edificio.

Molte imprese e professionisti, in caso di ripristino di facciata e per situazioni di evidente stato di degrado, consigliano di eliminare il dentello in calcestruzzo e di sostituirlo con un profilo in pvc.

In alterantiva a questi sistemi, alcuni addetti al settore utilizzano altri metodi, come ad esempio il risvolto delle piastrelle di mosaico sullo spigolo inferiore del ballatoio o l'inserimento di particolari elementi metallici, prodotti e sagomati su misura.

Si desume chiaramente che, ognuno di questi sistemi, è applicato in funzione dell'esperienza di ciascuno dei soggetti coinvolti.

Oltre queste soluzioni, vi è anche la tecnica di realizzare l'elemento rompigoccia direttamente sulla lastra (marmo o pietra ) di bordo del ballatoio o del muretto.

Per questa lavorazione, eseguita in laboratorio tramite particolare macchinario, si pratica un'incisione a forma di U ricavata all'interno dello spessore del materiale.

Questo incavo, in genere, ha le dimensioni di 10x10 mm, ed è posto a una distanza di circa 10/15 mm dallo spigolo.

Per una migliore funzionalità del sistema, anche in considerazione di queste dimensioni, la lastra di marmo, deve essere collocata in aggetto e a una distanza non inferiore a 25 mm, rispetto allo spigolo.

Oltre a questa precauzione, non bisogna trascurare anche la perfetta complanarità ed accostamento fra i vari elementi.

Infatti, in caso di difformità tra i vari punti di connessione, si forma un rivolo di acqua e conseguentemente (con il trascorrere del tempo), una macchia più scura sul bordo.

In conclusione di questa breve trattazione, è evidente che il problema del dilavamento della facciata di un fabbricato, non può essere relegato a una generica modalità operativa in corso d'opera, ma a un'attenta analisi eseguita in fase progettuale.

riproduzione riservata
Articolo: Funzione dei gocciolatoi in edilizia
Valutazione: 3.17 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Funzione dei gocciolatoi in edilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Funzione dei gocciolatoi in edilizia che potrebbero interessarti
Gocciolatoio per terrazzo

Gocciolatoio per terrazzo

Come ridurre ed elimnare il problema del percolamento dell'acqua piovana su terrazzi e balconi, grazie all'utilizzo di un gocciolatoio, strutturale o prefabbricato.
Come realizzare un giardino  o un orto sul terrazzo

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.
Scegliere le piante profumate per il balcone

Scegliere le piante profumate per il balcone

Sul nostro balcone è possibile creare un piccolo spazio verde, arricchito con piante profumate o aromatiche capaci di diffondere il loro profumo all'interno della casa.
Sbalzi e gocciolatoi

Sbalzi e gocciolatoi

Nell'edilizia corrente, l'aspetto formale più diffuso dei gocciolatoi è rintracciabile in una piccola scanalatura nell'intradosso dei balconi, in pratica un solco.
Balconi e terrazze verdi senza problemi

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.987 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Plastecnic fioriera da esterno vaso in plastica rettangolare da balcone 40x17 cm capacità 6,8 litri con sottovaso colore terracotta - 710541400
      Plastecnic fioriera da esterno...
      3.03
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore crema - natural - 73606
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore bianco - natural - 73600
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Greemotion ombrellone da giardino decentrato luna - ombrellone da esterno xxl regolabile in altezza - ombrellone da balcone impermeabile, 465 x 270 cm
      Greemotion ombrellone da giardino...
      209.30
    • Tenda da sole avvolgibile a caduta con braccetti 3x2,45 m per finestra balcone beige
      Tenda da sole avvolgibile a caduta...
      83.90
    • Relaxdays tavolino per balcone pieghevole modello bastian in ottica rattan hbt 84 x 60 x 63 cm
      Relaxdays tavolino per balcone...
      29.59
    • Tenda da balcone
      Tenda da balcone...
      633.00
    • Serra in legno per balcone 50 x
      Serra in legno per balcone 50 x...
      192.50
    • Serra in legno per balcone 60 x
      Serra in legno per balcone 60 x...
      253.00
    • Tavolino estraibile alfred da balcone in legno
      Tavolino estraibile alfred da...
      304.00
    • Mini-set Balcony Claber
      Mini-set balcony claber...
      25.50
    • Tende da sole
      Tende da sole...
      270.00
    • Sbalchiero fioriere in ferro regolabile
      Sbalchiero fioriere in ferro...
      18.20
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 60x30x28 h - daphne - r60060
      Ics vaso in plastica per piante e...
      7.99
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 40x16x13 h colore bianco - natural - 73700
      Stefanplast vaso in plastica per...
      3.44
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore viola - natural - 73603
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Dehner dekofigur hahn toni, 2 stück statuetta decorativa, bunt, 55.5 x 42.5 x 16 cm
      Dehner dekofigur hahn toni, 2...
      81.22
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore verde - natural - 73607
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Schlüter®-ditra 25
      Schlüter®-ditra 25...
      15.33
    • Schlüter®-kerdi-coll-l
      Schlüter®-kerdi-coll-l...
      8.52
    • Schlüter®-bara
      Schlüter®-bara...
      15.69
    • Tenda winter
      Tenda winter...
      700.00
    • Tenda miranda winsum
      Tenda miranda winsum...
      899.00
    • Tenda winter a
      Tenda winter a...
      480.00
    • Elho green basics trough balcony planter 80cm - grainy sand
      Elho green basics trough balcony...
      3.99
    • Evergreen fioriera vaso orto rialzato 120x60xh87cm + 1 ripiano eg51244
      Evergreen fioriera vaso orto...
      59.29
    • Tex family tenda rete zanzariera da esterno giardino balcone rombo unito bianco cm.150x250 qualitÀ extra
      Tex family tenda rete zanzariera...
      11.90
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 80x35x33 h - daphne - r60080
      Ics vaso in plastica per piante e...
      11.85
    • Tenda plastica antistrappo trasparente
      Tenda plastica antistrappo...
      10.00
    • Sbalchiero fioriere in ferro da balcone
      Sbalchiero fioriere in ferro da...
      14.70
    • Tenda roma a
      Tenda roma a...
      150.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Tenda roma con
      Tenda roma con...
      272.00
    • Ortolegno a scaletta multipiano
      Ortolegno a scaletta multipiano...
      53.00
    • Serra in legno di salice intreccciato 40
      Serra in legno di salice...
      91.00
    • Armadio portattrezzi store it out midi by
      Armadio portattrezzi store it out...
      179.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106381
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok