Guida alla scelta del forno pirolitico

NEWS DI Forni e piani cottura02 Agosto 2016 ore 09:52
Il forno pirolitico, grazie al suo efficiente sistema autopulente, permette di lavare griglie, teglie e pareti in modo sicuro, ecologico e senza alcuno sforzo.

Come funziona il forno pirolitico


Pulire il forno è una delle operazioni più noiose e impegnative da svolgere in cucina e un apparecchio in grado di pulirsi da solo è di sicuro l'opzione migliore soprattutto per i più pigri o per chi ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche.


Forno pirolitico Electrolux

Forno pirolitico Electrolux

Forno pirolitico Electrolux
Forno pirolitico Semens aperto

Forno pirolitico Semens aperto

Forno pirolitico Semens aperto
Forno pirolitico Whirlpool

Forno pirolitico Whirlpool

Forno pirolitico Whirlpool
Forno pirolitico Smeg acciaio

Forno pirolitico Smeg acciaio

Forno pirolitico Smeg acciaio
Forno pirolitico Smeg

Forno pirolitico Smeg

Forno pirolitico Smeg


Il forno pirolitico, grazie alla sua tecnologia avanzata e sicura, rappresenta la soluzione ideale e consente di avere una pulizia perfetta ed ecologica da avviare in modo automatico e da gestire attraverso pochi e semplici gesti.

Ma come funziona la tecnologia pirolitica all’interno del forno? Poco diffusa in Italia ma ormai molto gettonata nel resto d’Europa, la pirolisi consiste in un particolare processo chimico attraverso il quale ogni residuo viene ridotto in polvere in presenza di un notevole innalzamento della temperatura interna, che potrà anche superare i cinquecento gradi centigradi, senza però cheall'esterno vengano superati i cinquantacinque gradi.

Alimenti cotti in forno pirolitico WhirlpoolIl meccanismo viene avviato selezionando l’apposita opzione sul forno ma continua poi ad essere gestito in modo autonomo dall’apparecchio. Affinché la pulizia attraverso pirolisi avvenga, le pareti del forno vengono smaltate con una sostanza che, con l’innalzamento della temperatura, riduce allo stato gassoso tutto lo sporco presente non solo sulle pareti ma anche su griglie e teglie.

Durante il processo la porta del forno è chiusa ermeticamente per garantire una totale sicurezza, mentre, una volta terminata l’autopulizia, i gas vengono eliminati grazie a un filtro catalizzatore e un apposito segnale acustico avverte che il forno può essere aperto per rimuovere le ceneri derivanti dalla carbonizzazione.

La pulizia, inoltre, può essere eseguita in base a tre differenti livelli. Il primo, della durata di un’ora, serve a eliminare gli odori dal forno e consente di procedere in tempi ragionevoli a una cottura successiva.

Il secondo, invece, detto intermedio, dura circa un’ora e mezza e permette di eliminare, oltre agli odori, anche lo sporco di media entità presente all’interno del forno. Il terzo e ultimo interviene, nell’arco di due ore, sullo sporco particolarmente ostinato, sulle bruciature e sugli eventuali residui di cibo.


Vantaggi e svantaggi del forno pirolitico


La pulizia del forno attraverso la pirolisi presenta sicuramente sia dei notevoli vantaggi sia alcuni svantaggi da considerare prima dell’acquisto di un forno pirolitico .

Tra i vantaggi, è da segnalare innanzitutto l’efficienza nella pulizia, che sarà totale ed eseguita senza dover compiere alcuno sforzo. Inoltre, il procedimento è completamente ecologico in quanto non richiede l’utilizzo di prodotti chimici inquinanti e dannosi per l’ambiente.

Il consumo energetico è minimo, dal momento che un intero ciclo di pirolisi comporta un dispendio di pochi centesimi, massimo ottanta per il terzo livello, più lungo ed elaborato.

Tra gli svantaggi, invece, è presente senza dubbio la lunga durata del processo che spesso impedisce di utilizzare il forno per più cotture successive mentre l’avanzata tecnologia che caratterizza un forno pirolitico comporta un prezzo maggiore rispetto a quello di un forno tradizionale.


Modelli di forno pirolitico


Tecnologici, dal design esclusivo oppure semplici da utilizzare, i modelli di forno pirolitico presenti sul mercato sono molteplici e adatti a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza sia funzionale che estetica.

Interno di forno pirolitico WhirlpoolPratici, resistenti e dal design accattivante sono i forni pirolitici Smeg che uniscono a un'estetica esclusiva la funzionalità delle numerose opzioni presenti in dotazione.

I modelli Estetica classica ed Estetica selezione, ad esempio, sono forni pirolitici termoventilati in acciaio inox anti-impronta, rispettivamente con sei e nove funzioni di cottura e venti programmi automatici.

Caratterizzati da un design sobrio adatto sia ad ambienti dallo stile classico che a contesti più moderni, presentano, tra le altre opzioni, anche la possibilità di scongelamento a tempo, a peso o a lievitazione, il vetro Stopsol e il blocco tasti automatico per sicurezza bambini. In dotazione, oltre alla piastra, sono presenti anche una paletta per la pizza, una bacinella e una pirofila.

Il forno pirolitico Cortina, invece, oltre alle numerose funzioni, offre uno stile particolare che rende l’apparecchio un vero e proprio elemento d’arredo in grado di rendere unica l’intera cucina.

Disponibile in due versioni, una in bianco con finiture argento anticato e l’altra in panna con finiture in ottone anticato, il forno offre nove diverse opzioni di cottura insieme alle altre opzioni in dotazione.

Forno pirolitico Smeg grigio
Belli ed altamente tecnologici, i forni elettrici pirolitici a incasso di WHIRLPOOL presentano funzioni esclusive che rendono gli apparecchi estremamente potenti e funzionali.

Disponibili in colore inox con estetica anti impronta, questi forni sono arricchiti dall'opzione Ready2cook, un potente sistema a convezione che consente di raggiungere in modo rapido la temperatura, senza il bisogno di preriscaldamento.

Forno pirolitico Smeg Cortina
La tecnologia pirolitica, inoltre, è resa più sicura e pratica dai pannelli in vetro termo riflettente della porta che mantengono bassa la temperatura esterna mentre la gestione della pulizia avviene in automatico e con il semplice tocco di un pulsante.

La cavità misura extra large, poi, con una capacità di ben settantatré litri, consente di cucinare senza limiti di spazio e di gestire in tutta comodità le griglie posizionabili su cinque differenti livelli.

Forno pirolitico Whirlpool Inox
L’efficienza energetica dei forni è infine notevole e consente di dimezzare in consumi con un notevole risparmio in bolletta.

Efficiente e facile da utilizzare è anche il forno InfiSpace Autopulente della linea Flat di ELETTROLUX.

Forno pirolitico Whirlpool
Realizzato in acciaio inox anti impronta e dotato di una capacità di settanta litri, questo forno rende le operazioni di pulizia e di cottura più semplici grazie ai programmatori elettronici di fine e inizio operazioni in dotazione che scandiscono la durata della cottura, al termine della quale il forno si spegne automaticamente.

È possibile anche programmare l’accensione ritardata del forno insieme al suo spegnimento. Le caratteristiche di InfiSpace consentono inoltre di cucinare in modo potente e allo stesso tempo uniforme grazie alla nuova ventilazione interna UltraFanplus che si ispira a quella tipica delle apparecchiature professionali.

Forno pirolitico Electrolux Rex
Con le sue nove funzioni, inoltre, il forno permette di consumare il venti per cento in meno rispetto agli altri forni di Classe A.

Completo di nove funzioni, quattro vetri termo riflettenti, il forno ha in dotazione anche la teglia InfiSpace, la controporta liscia con vetri estraibili, un vano cottura extra large, la funzione Pyrotime con conta cicli e la chiusura porta Velvet Closing.

Fondo del forno pirolitico SiemensUgualmente tecnologico e pratico è il forno elettrico ventilato pirolitico Electrolux Rex.
In acciaio inox anti-impronta, questo apparecchio possiede una capacità ancora più ampia, fino a settantaquattro litri mentre grazie alle sue undici funzioni e alla ventilazione tangenziale di raffreddamento, rappresenta uno strumento unico per cucinare in modo pulito e creativo.

Da Siemens, infine, arriva il forno pirolitico di ultima generazione Iq 700.
Dotato di sistema automatico di pulizia pirolitica Active Clean e dell'opzione Cook Control Plus che permette di realizzare con successo molteplici piatti, il forno presenta un display Tft Touch con interfaccia intuitiva facile da utilizzare, che lo rende un vero e proprio gioiello tecnologico capace di arricchire in modo esclusivo la cucina.

riproduzione riservata
Articolo: Forno pirolitico-autopulente
Valutazione: 3.35 / 6 basato su 77 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Forno pirolitico-autopulente: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Forno pirolitico-autopulente che potrebbero interessarti
Scegliere il forno

Scegliere il forno

Nel campo degli elettrodomestici, è oggi possibile scegliere dei forni tecnologicamente avanzati, che, grazie all'elettronica, offrono funzioni sempre più avanzate.
Scelta del forno

Scelta del forno

Per scegliere il forno più adatto alle proprie esigenze, bisogna tener conto sia delle prestazioni offerte che dello stile d'arredo dell'ambiente circostante.
Forni ad incasso: come scegliere quello giusto

Forni ad incasso: come scegliere quello giusto

Gli elettrodomestici sono sempre più spesso i protagonisti delle nostre case. Scegliere quello giusto non è mai facile visti i tanti modelli in commercio.
Forni formato XXL

Forni formato XXL

Un design che appaga tutti i sensi...
Forni combinati da incasso

Forni combinati da incasso

La cucina deve essere prima di tutto pratica, essere dotata di tutto il necessario funzionale, avere gli strumenti a portata di mano ed essere esteticamente...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.099 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • De'longhi forno elettrico eo32752 sfornatutto maxi
      De'longhi forno elettrico eo32752...
      175.00
    • De'longhi forno elettrico eo14902.w sfornatutto
      De'longhi forno elettrico eo14902...
      109.00
    • Electrolux eob6400asx - forno combinato a vapore, 72 litri, a
      Electrolux eob6400asx - forno...
      372.72
    • Smeg sfp496xe smeg forno elettrico da incasso 70 litri classe a+ pirolitico inox
      Smeg sfp496xe smeg forno elettrico...
      441.53
    • Smeg sf566xpz elettrico 65l 3000w a acciaio inossidabile forno
      Smeg sf566xpz elettrico 65l 3000w...
      323.00
    • Smeg sfp496ne forno termoventilato pirolitico 60 cm nero estetica selezione classe a+
      Smeg sfp496ne forno termoventilato...
      479.99
    • Bestron dld9070 forno per pizza
      Bestron dld9070 forno per pizza...
      109.90
    • H koenig vio 7 forno
      H koenig vio 7 forno...
      109.90
    • Clatronic mwg 775 forno a
      Clatronic mwg 775 forno a...
      128.90
    • Forno pizza DELIZIA di Trevi
      Forno pizza delizia di trevi...
      91.10
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Forno a legna per presepe
      Forno a legna per presepe...
      11.55
    • Candy forno elettrico fcs502n da incasso capacità 65 litri classe a colore nero
      Candy forno elettrico fcs502n da...
      149.99
    • Samsung forno incasso nv70k2340rs samsung nv70k2340rs forno, serie avant, multifunzione, doppia ventola.classe a, 14 funzioni di cottura.
      Samsung forno incasso nv70k2340rs...
      279.00
    • Hotpoint ariston forno da incasso multifunzione elettrico ariston hotpoint fa2 840 p ix ha
      Hotpoint ariston forno da incasso...
      322.22
    • Ariete forno fornetto elettrico ventilato capacità 45 litri potenza 1800 watt con timer luce e girarrosto - bon cuisine 450 - 986
      Ariete forno fornetto elettrico...
      86.99
    • Smeg sf6341gvx forno
      Smeg sf6341gvx forno...
      412.00
    • Bosch forno elettrico compatto da incasso capacità 47 litri potenza 3000 watt ventilato funzione grill larghezza 60 cm altezza 45 cm colore ino
      Bosch forno elettrico compatto da...
      506.19
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00
    • Gaxebo dodi
      Gaxebo dodi...
      1365.00
    • Grate zincate roma
      Grate zincate roma...
      210.00
    • Klover termocucina a pellet riscaldamento e acqua
      Klover termocucina a pellet...
      5517.00
    • Electrolux forno elettrico da incasso mf3 a capacità 53 l ventilato colore inox - nero
      Electrolux forno elettrico da...
      225.99
    • Smeg forno incasso sf561b forno ventilato sf561b bianco misura 60 cm classe a
      Smeg forno incasso sf561b forno...
      242.00
    • Beko bis25500xms forno da incasso multifunzione assistito a vapore 14 funzioni 52 ricette touch control beko chef soft closing 71 lt
      Beko bis25500xms forno da incasso...
      411.99
    • Electrolux eob8847aax - forno da incasso, 70 litri, a+
      Electrolux eob8847aax - forno da...
      707.97
    • Samsung mc28h5015as forno microonde combinato 28lt silver ventilato digitale
      Samsung mc28h5015as forno...
      130.10
    • Hotpoint-ariston offerta hotpoint-ariston fa3530hixha - fa3 530 h ix ha
      Hotpoint-ariston offerta...
      183.00
    • Portoni sezionali
      Portoni sezionali...
      435.00
    • Serrande avvolgibili per negozi
      Serrande avvolgibili per negozi...
      179.00
    • Porte basculanti laccate
      Porte basculanti laccate...
      960.00
    • Inferriate corazzate acciaio
      Inferriate corazzate acciaio...
      329.00
    • Persiana con inferriata
      Persiana con inferriata...
      1149.00
    • Cancelli estensibili acciaio
      Cancelli estensibili acciaio...
      176.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106464
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok