|
Chi segue spesso i servizi televisivi dedicati alla cucina ed alla preparazione dei cibi ha notato, come da parte dei telespettatori vi sia la necessità di riscoprire i sapori di una volta ed ovviamente il modo migliore per ottenerli.
Diversi sono gli esperti, che si cimentano nel dispensare ricette e soluzioni più o meno valide per poter raggiungere quei requisiti di genuinità e gustosità caratteristici dei cibi di una volta.
Molte ore delle trasmissioni in questione vengono dedicate alla ricerca degli ingredienti adatti e del modo come gli stessi debbano essere uniti insieme, per ottenere il meglio in ogni pietanza.
Una parte fondamentale del processo di lavorazione dei piatti proposti, è quella che riguarda la cottura dei cibi, elemento importante da non trascurare assolutamente se si vuol ottenere la fragranza dei cibi di una volta.
Nessuno può infatti negare che il sapore di una pizza realizzata con pochi ingredienti, viene esaltato in maniera diverso in relazione al tipo di cottura, la cottura in un forno a legna ad esempio attribuisce alla pizza in questione delle caratteristiche organolettiche uniche ed irripetibili non raggiungibili con altri modi di cottura.
Pur consapevoli del fatto che una cottura a legna attribuisce ad ogni pietanza un valore in più, quasi sempre si desiste dal proposito di realizzare un forno a legna per diversi motivi.
La realizzazione di un forno a legna fatto in maniera tradizionale, comporta diverse difficoltà, innanzi tutto occorrono spazi e luoghi adatti a sopportate il peso di strutture realizzate in modo classico, inoltre non tutte le maestranze sono capaci di realizzare una struttura funzionale e priva di inconvenienti.
Ma al di là delle difficoltà citate, ciò che più fa desistere dal ricercare la soluzione al problema è la convinzione che per mettere in esercizio un tal forno e renderlo operativo, siano necessari dei tempi molto lunghi che contrastano con i ritmi frenetici della vita moderna.
A tal scopo esistono in commercio diverse tipologie di forni prefabbricati che offrono una alternativa al classico forno a legna, ma quasi sempre tali soluzioni, sono comunque predisposte per essere installate in pianta stabile in un luogo dedicato.
Anche questa ultima condizione fa desistere coloro che non dispongono di spazi adeguati e che hanno la necessità di dover spostare i vari elementi di arredo, in occasione di feste ed altro al fine di poter meglio organizzare lo spazio dove operare.
Nel settore dei forni domestici, vi sono diverse aziende che producono soluzioni anche abbinate a stufe a legna da poter impiegare all'interno ed all'esterno di abitazioni magari su terrazzi o in spazi aperti, La Nordica Extraflame AGRIEURO Alfaforni e tante altre propongono soluzioni per ogni esigenza.
Particolarmente interessante a mio avviso si rivelano i prodotti della Alfaforni del Gruppo Alfarefrattari, l'azienda cura i suoi prodotti sin dalla scelta delle argille da impiegare nella produzione dei forni e ne segue con cura direttamente la produzione.
La particolarità della forma alta e sferica dei forni della Alfaforni, fa sì che il calore resti imprigionato al suo interno in modo uniforme, grazie anche al piano cottura realizzato in refrattario costituito da tavelle sostituibili, cosa molto utile in caso di usura delle stesse.
Grazie al particolare impasto di argilla e chamotte refrattaria, l'azienda garantisce qualità e rapidità nel raggiungimento della resa termica dichiarata.
Per un architetto campano, una affermazione del genere suscita una grande curiosità al punto tale che il sottoscritto, ha voluto effettuare un vero e proprio collaudo in diretta, al fine di poter fornire a chi legge una valida testimonianza circa l'effettiva convenienza ad impiegare un tal forno.
Grazie alla grande disponibilità dell'azienda Alfaforni, è stato organizzato un incontro in cui il sottoscritto ha potuto verificare di persona oltre che degustare le ottime pizze ottenute, la rispondenza tra quanto dichiarato dall'azienda e i risultati ottenuti a fine dimostrazione.
Il forno scelto tra la grande gamma disponibile per esterno che la ditta offre per tutte le necessità, è quello che secondo me rappresenta il modo più rapido per farsi una pizza tra amici durante una serata, non a caso è chiamato commercialmente forno 5 minuti.
È davvero sorprendente vedere come il suo uso sia semplice ed immediato, l'accensione è semplicissima impiegando legna asciutta di piccolo taglio, in pochi minuti diventa operativo con grande meraviglia dei pizzaioli più scettici.
La cosa ancora più accattivante è rappresentata dalla sua grande versatilità operativa, infatti il forno, il cui peso non supera i 100 Kg, cosa importante ai fini statici, è fornito di una base provvista di ruote che ne permettono il trasporto ovunque senza dover impiegare mezzi particolari.
Così come gli altri modelli, il forno 5 minuti ha il piano di cottura in mattone refrattario come i veri forni da pizzeria, possiede una cupola interna in acciaio inox termico che lo rende unico, risulta leggero e nello stesso tempo robusto e di facile manutenzione.
In soli 5 minuti ho potuto constatare di persona, come la temperatura superi abbondandemente i 300°C senza alcun impegno particolare da parte di chi lo usa.
La cosa che ha impressionato favorevolmente i presenti alla dimostrazione è stato il ritmo con il quale era possibile infornare e sfornare pizze senza perdere tempo.
Nel giro di un'ora gli affamati utenti competenti (quasi tutti campani) presenti alla dimostrazione ne hanno gustate almeno una cinquantina realizzate per tutti i gusti.
La resa termica del forno è talmente valida che a fine esercizio lasciando raffreddare il forno per pochi minuti, è possibile infornare perfino due filoni di pane ottenendo ottimi risultati.
Per chi non dispone di spazi esterni esiste la versione Forno gusto Top da impiegare all'interno utilizzando poco spazio ma sempre con ottimi risultati.
Il confronto tra i costi necessari alla realizzazione di un forno tradizionale capace di ottenere gli stessi risultati del forno cinque minuti, confrontati con la spesa di acquisto del forno in questione, dimostra la convenienza ad optare per il forno della Alfarefrattari.
L'azienda oltre alla grande competenza dimostrata nella realizzazione di prodotti validi per ogni esigenza, offre anche la possibilità di noleggiare un forno a chi voglia utilizzarlo durante una cerimonia casalinga regalando ai partecipanti il sapore di cose di altri tempi.
|
||