Cucinare in maniera semplice e gustosa con i forni multifunzione

I forni multifunzione sono un'evoluzione dei tradizionali forni elettrici e consentono di sfruttare molteplici metodi di cottura, per una cucina davvero al top.
Pubblicato il

Un aiuto in cucina: i forni multifunzione


Se siete appassionate di cucina e ogni volta che è possibile vi piace giocare con ingredienti e fornelli, un ambiente moderno e funzionale vi sarà di grande aiuto!
A questo proposito, un accessorio che proprio non può mancare nelle cucine di oggi sono i forni multifunzione, un'evoluzione di estrema utilità del suo antenato: il forno elettrico.

Cibo cotto in forno multifunzione
Questa tipologia di forno possiede il grill, ma anche le ventole che consentono di diversificare i programmi di cottura. Le ventole, solitamente poste sulla parete frontale del forno, fanno circolare l'aria che viene riscaldata dalle resistenze, in modo da rendere la cottura dei cibi uniforme.
Per esigenze particolari si può cuocere ance solo con le resistenze elettriche e garantirsi una cottura tradizionale, o ancora a vapore, o con le microonde.
Insomma, i forni multifunzione rappresentano davvero un tesoro per le cuoche dei nostri tempi!


Rispetto ai tradizionali forni elettrici, che consumavano moltissima energia, oggi il forno multifunzione ha un consumo molto basso, anche inferiore al chilowatt per un'ora di funzionamento.


Forni multifunzione ed etichetta energetica


Come per tutti gli elettrodomestici di grandi dimensioni, anche i forni necessitano dell'etichetta energetica, contenente i dati relativi ai consumi e la classe di efficienza energetica.


I programmi dei formi multifunzione


Dovrete scegliere il tipo di cottura in base alla ricetta e agli alimenti che contiene.
C'è la cottura statica (resistenza inferiore e superiore funzionano simultaneamente o in modo alternato), che è adatta per carne, biscotti e cibi croccanti. C'è poi la cottura ventilata (resistenze + ventola), che si presta alla preparazione di pollame, pesce e pane.

Forno multifunzione modello fvs400xev di Electrolux

Utilizzando la funzione grill si aggiunge l'azione di un'altra resistenza a raggi infrarossi che permette di gratinare la pasta e altri alimenti.

Nei modelli più evoluti sono previste anche altre modalità di cottura, più mirate: ad esempio quella per la pizza, per i dolci, per lievitare, per mantenere in caldo gli alimenti o per scongelare, o ancora, quella per la cottura a vapore.


Programmare la cottura


Grazie alla tecnologia, i forni multifunzione possiedono un programmatore di inizio e fine cottura, che consente di programmare accensione e spegnimento.
Naturalmente tutte le fasi di cottura sono controllabili su un display digitale posto sul frontalino.
E se non siete in casa? Alcuni forni multifunzione consentono il telecontrollo, che si può effettuare a distanza grazie alla rete internet: stiamo parlando dei forni wi-fi!


La sicurezza nei forni multifunzione


Al fine di evitare che si surriscaldino, questi forni vengono incassati ad alcuni centimetri di distanza dalla parete di fondo. L'apparecchio viene poi isolato con speciali lane ecologiche, che consentono di non danneggiare i mobili che stanno attorno al forno, ma anche di risparmiare energia.

Inoltre, tutti i forni multifunzione possiedono un particolare sistema di sicurezza che blocca il pannello comandi, impedendo che qualcuno metta inavvertitamente in funzione l'apparecchio. Anche l'apertura del portello è più sicura e a prova di bambino. Infine, nel caso si verifichi un guasto, esiste un dispositivo di spegnimento automatico.


Alcuni esempi di forni multifunzione


Molti sono i modelli usciti in questi anni. Ad esempio ELETTROLUX propone il forno multifunzione FQV73XEV, un forno MultiNove in classe A -10% ed estetica inox antimpronta, con funzione combinata a vapore, vano cottura e teglia InfiSpace™.
Questo modello possiede nove funzioni di cui una combinata a vapore, programmatore elettronico di inizio e fine cottura, ventilazione tangenziale di raffreddamento, funzione Acqua Cleaning e Pizza, chiusura porta VelvetClosing™.

Abbinare il vapore al calore permette di avere piatti deliziosi ogni volta; il vapore esalta il sapore naturale e il gusto del cibo rendendo la cottura più uniforme.
Con questo forno si ha inoltre la possibilità di cucinare in modo potente e uniforme grazie alla nuova ventilazione interna UltraFanplus, ispirata a quella delle apparecchiature professionali.

La porta si chiude silenziosamente e senza alcuno sforzo e l'interfaccia tecnologica, con il display a led, offre un controllo diretto sulla selezione della durata della cottura e quindi sull'orario di inizio e fine. Un plus di questo elettrodomestico è anche un potente grill a doppio circuito, che velocizza i tempi di preparazione.

Un alto modello, altrettanto performante, è il forno multifunzione CombiSteam MultiSedici FVS400XEV, in classe A -20% ed estetica inox antimpronta, con vano cottura e teglia InfiSpace™, programma MyFavourite, ventilazione tangenziale, 4 vetri termoriflettenti, funzione Acqua Cleaning e Pizza, chiusura porta VelvetClosing™ e guide telescopiche.

Questo forno offre la possibilità di utilizzare la tecnica di cottura sottovuoto che i professionisti utilizzano per ottenere una consistenza e un gusto perfetti. Inoltre mette a disposizione tre livelli vapore che consentono di ottenere risultati professionali.

Un apparecchio che consente di cucinare in modo potente e uniforme grazie alla nuova ventilazione interna UltraFanplus, ispirata a quella delle apparecchiature professionali.

Prodotto eccellente è anche il forno multifunzione a vapore CombiSteam Pro della linea Quadro EOB9956VAX, con 15 funzioni cottura di cui 4 a vapore e un SousVide, vano cottura e teglia InfiSpace, programmatore elettronico TouchControl con display a colori, ventilazione tangenziale e 2 programmi di pulizia a vapore.

Con questo forno a vapore multifunzione si potranno preparare senza problemi anche le ricette più difficili. Il sensore di umidità avanzato imposta automaticamente la corretta quantità di vapore per morbidezza e sapore intenso. Con la funzione SousVide è possibile cuocere al vapore i cibi, con erbe e aromi all'interno di sacchetti sigillati sottovuoto a una bassa temperatura. In questo modo si intensificano fortemente i sapori per ottenere gusti e consistenza ineguagliabili!

Questo forno ha uno schermo touch a colori che diventa un ricco libro di cucina con ingredienti e preparazione del piatto. La caraffa d'acqua di questo forno è facile da rimuovere e riempire dal rubinetto. È sufficiente spingere, rimuovere e riempire, e il tuo forno sarà pronto per la prossima pietanza.

È dotato inoltre di una termosonda offre un controllo maggiore del cibo. Basta impostare la termosonda in base alla cottura desiderata (al sangue. cott. media, ben cotta) e questa avviserà e spegnerà il forno una volta pronta la pietanza.

Anche Aeg ha diverse proposte nell'ambito dei forni multifunzione. Come il MaxiKlasse BS730417IM, un forno con vano cottura extra large, 17 funzioni (4 a vapore), programmatore elettronico con Touch Control. Esso consente di combinare le modalità di cottura tradizionali alla cottura a vapore, per risultati di cottura perfetti. MaxiKlasse™ è l'innovativo forno multifunzione con vano cottura extra large e teglia MaxiTray™, la più grande del mercato. L'evoluto sistema di ventilazione ThermiCºAir assicura una temperatura uniforme su tutto il vano per una cottura perfetta in ogni angolo.

Il forno possiede un ampio display Lcd con touch-control permette di controllare con un solo dito il tempo di cottura, la modalità e la temperatura ed offre accesso mediante un solo tocco a 25 ricette preprogrammate. Infine il forno è dotato di IsoFront®Plus per una bassa temperatura frontale.

C'è poi il MaxiKlasse™ BP5014301M, il forno multifunzione con vano cottura extra large ed esclusivo sitema di autopulizia PyroluxePlus - 13 funzioni + riscaldamento rapido.
Il cibo cucinato nel forno ThermiC°Steam con la combinazione del 25% vapore e 75% di aria calda durante la cottura è sempre dorato e croccante all'esterno e tenero e gustoso all'interno. Anche il calore è uno dei segreti per cucinare gustosi piatti da forno. Grazie al sistema ThermiC° Air, ogni angolo del forno è riscaldato in maniera uniforme.

Altri esempi interessanti li propone Bosch. Come forno da incasso in acciaio inox Serie 4 HBA21B151. Un forno con funzione di autopulizia (si pulisce durante il processo di cottura) delle pareti Ecolyse. Grazie allo speciale rivestimento interno, il grasso delle pareti si assorbe automaticamente e la pulizia del forno non sarà quasi più necessaria. Questo forno offre una cottura termoventilata 3D che consente di ottenere risultati perfetti anche su 3 diversi livelli contemporaneamente.

Forno multifunzione mod hbn211w0j di Bosh
O ancora, il forno Inc Elettronic Catalitico A+ modello HBG633BB1J, che offre diverse funzioni interessanti, come la funzione aria calda 4D, per una perfetta distribuzione del calore sui multilivelli del forno. L'utilizzo è semplice, grazie allo speciale controllo e al testo del display di facile lettura.

Bosch presenta anche il forno multifunzione Serie 2 HBN211W0J, che rende possibile una perfetta cottura anche di due pietanze simultaneamente. Il sistema di forno ventilato, infatti, concede risultati di cottura perfetti anche su due livelli contemporaneamente.

riproduzione riservata
Forni multifunzione per una cucina facile e gustosa
Valutazione: 3.58 / 6 basato su 19 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI