Fiori secchi

NEWS DI Decorazioni
Avete dei fiori da essiccare ma non sapete come fare? Ecco quali sono i principali metodi di essiccazione casalinga ed un paio di idee semplici da realizzare.
27 Giugno 2014 ore 10:46
Arch. Maria Leone

Utilizzo dei fiori secchi


Fiori secchi come segnalibroSe pensando ai fiori secchi l'unico utilizzo che vi viene in mente è quello di romantico segnalibro in qualche romanzo d'amore, ebbene è arrivato il momento di aggiornare le vostre conoscenze sull'argomento!

I fiori secchi si utilizzano per decorare , per profumare la casa, per creare originali composizioni e molto altro ancora: eccovi un po' di consigli sulle tecniche di essiccazione casalinghe e sul loro utilizzo.


Tecniche di essiccazione dei fiori secchi


Facciamo un passo indietro: quali caratteristiche dovranno avere i fiori da essiccare? Essi dovranno essere ovviamente ben conservati e possibilmente poco umidi: questo vuol dire che l'ora ideale per la raccolta dei fiori sarà il primo pomeriggio della stagione estiva, se possibile.

I fiori ideali per un buon risultato sono quelli in cui la quantità d'acqua è ridotta: sono escluse quindi le piante in cui una presenza eccessiva di acqua favorirebbe la formazione di muffa nel fiore. Via libera dunque a rosa, lavanda, margherita, mughetto, viola che, se essiccate ad arte, producono un risultato davvero gradevole: ricordate però di non far passare troppo tempo tra la raccolta e la fase di essiccazione poiché i fiori potrebbero cominciare ad appassirsi. Ecco una panoramica sulle principali tecniche di essiccazione.


Pressatura


Pressatura per fiori secchiÈ la maniera forse più antica e nota per essiccare i fiori: dividete a metà un foglio di carta assorbente e sistematevi uno o due fiori, avendo cura di coprirli con l'altra metà del foglio.

Fatto questo, ponete i vostri fiori in un libro che, a sua volta andrà sistemato sotto un peso – magari proprio una pila di libri: in questo modo si otterranno fiori sottili, ideali da utilizzare nei lavori con la resina da intrusione o per il decoupage. Allo stesso risultato si arriva utilizzando un'apposita pressa meccanica in vendita nei principali negozi di fai da te .


Essiccazione all'aria


Essiccazione all'aria dei fioriSe disponete di un ambiente ben ventilato in cui disporre i vostri fiori, questo è il metodo che fa per voi: su un piano d'appoggio protetto da carta di giornale sistemate i vostri fiori in maniera che non si tocchino gli uni con gli altri, così da favorire il passaggio dell'aria, e provvedete a girarli dopo un paio di giorni. Nel giro di una settimana circa – dipende dal tipo di fiore – essi saranno pronti.

Per quanti di voi possono contare sulla presenza un balcone o un giardino in cui ci sia un angolo in cui il sole non arrivi nelle ore più calde, ecco un metodo diverso: componete dei piccoli mazzetti di fiori legati tra loro con dello spago e poneteli ad essiccare a testa in giù nell'angolo di cui sopra.

Se non avete altre alternative, fissate al muro dei chiodi a cui verranno poggiati i ganci che sosterranno i vostri fiori. In entrambi i casi, il consiglio è quello di spruzzare un po' di lacca per capelli sui vostri fiori per far sì che essi si conservino meglio. Esiste infine la possibilità di essiccare i fiori utilizzando un'apposita griglia nelle cui maglie vanno infilati i fiori: questo è il metodo ideale per mantenere intatti bacche e boccioli.


Idee da realizzare con i fiori secchi




Pot pourri


Pot pourri con fiori secchiUna volta terminato il processo di essiccazione, come possiamo utilizzare i nostri fiori secchi? Intanto, possiamo adoperarli per profumare di buono la nostra casa creando il nostro personale pot pourri: in una ciotola sistemiamo i nostri fiori, avendo cura di porre quelli più delicati – i boccioli, ad esempio – da parte, poggiati su della carta assorbente.

Procuratevi dell'olio essenziale di vostro gusto: io ho scelto quello alla lavanda, nota per le sue proprietà rilassanti, ma in commercio ne esistono davvero tanti. Il consiglio è quello di orientarsi su fragranze non troppo persistenti che a lungo andare potrebbero diventare fastidiose.

Mettete poche gocce di olio essenziale nella ciotola e smuovete con delicatezza i fiori, così da diffondere in maniera omogenea l'essenza: occorre tener presente che gli olii essenziali sono concentrati dunque bastano davvero poche gocce perché il profumo si diffonda in maniera rapida.

Lo stesso pot pourri può essere posto in sacchetti di tulle – ad esempio quelli che contengono i confetti delle bomboniere – e sistemato in armadi e cassetti per profumare la biancheria: sono sicura che le lettrici più creative non avranno difficoltà a trovare usi alternativi per i loro fiori profumati.


Quadretti con fiori secchi


Quadretto con fiori secchiEcco un lavoro davvero semplice da realizzare: procuratevi una cornice di legno completa di vetro e gancio per appenderla ed un cartoncino, di un colore che richiami quello dei fiori da utilizzare, che taglierete sulla base delle misure della vostra cornice.

Esso farà da supporto alla vostra composizione: per incollare i vostri fiori potete utilizzare sia colla vinilica che quella epossidica bicomponente a presa rapida, se i pezzi da incollare sono più grandi. Una volta asciugatasi, la vostra composizione va protetta con una mano di fissativo che potrete scegliere anche lucido, nel caso decidiate di far risaltare la brillantezza dei fiori.

riproduzione riservata
Articolo: Fiori secchi
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Fiori secchi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Fiori secchi che potrebbero interessarti
Come realizzare composizioni di fiori freschi e secchi

Come realizzare composizioni di fiori freschi e secchi

Le composizioni di fiori contribuiscono a portare una nota di freschezza, profumo e colore alla casa e costituiscono esse stesse un valido complemento d'arredo.
Fiori secchi e pout pourry fai da te

Fiori secchi e pout pourry fai da te

Un bel modo per riutilizzare i fiori di stagione è certamente quello di farli seccare a regola d'arte, per composizioni floreali o per un pout pourry fai da te.
Essiccare fiori ed erbe

Essiccare fiori ed erbe

Essiccare fiori ed erbe e creare composizioni è un?operazione semplice da fare in casa, alla portata di tutti e che non richiede particolare perizia o abilità.
Cura dei fiori e delle piante per il verde in casa

Cura dei fiori e delle piante per il verde in casa

Gli amanti del verde possono ricreare piccoli angoli di giardino anche tra le mura domestiche: ecco qualche consiglio per avere fiori e piante sempre bellissimi.
Coltivare Bulbi Fiore in Autunno

Coltivare Bulbi Fiore in Autunno

Destreggiarsi nel coltivare bulbi da fiore può essere molto interessante come attività che va iniziata nel periodo autunnale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.226 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.847 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.50
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Interdesign trellis tenda doccia in tessuto, tende per doccia in poliestere lavabile con motivo intrecciato 183,0 cm x 183,0 cm, grigio
      Interdesign trellis tenda doccia...
      20.02
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Unyrain rimuovi ruggine remover unyrain 250 ml per superfici e tessuti professionale
      Unyrain rimuovi ruggine remover...
      8.20
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok