Finestre per tetti piani: più luce e spazio in mansarda

NEWS DI Infissi Esterni15 Ottobre 2018 ore 15:14
Ecco alcuni spunti per rendere una mansarda posta sotto a un tetto piano luminosa e vivibile in ogni locale con l'installazione di finestre zenitali e verticali

Luce naturale dentro casa grazie alle finestre per tetti piani


Il cielo in una stanza. Questa l’immagine, fortemente evocativa, che non rimanda solo a una canzone, ma al concetto di lasciarsi inondare da tutta la luce naturale possibile proveniente dall’esterno, restando dentro la nostra abitazione.
Per molti è un sogno, ma per chi vive in una casa, che sia un appartamento mansardato o una casa indipendente, questa ispirazione può essere l’idea di partenza e il fulcro di un intero progetto di ristrutturazione.


Ristrutturazione mansarda con tetto piano VELUX

Ristrutturazione mansarda con tetto piano VELUX

Ristrutturazione mansarda con tetto piano VELUX
Mansarda con tetto piano: ristrutturazione con infissi VELUX

Mansarda con tetto piano: ristrutturazione con infissi VELUX

Mansarda con tetto piano: ristrutturazione con infissi VELUX
Infissi per tetto piano by VELUX

Infissi per tetto piano by VELUX

Infissi per tetto piano by VELUX
Progetto mansarda ristrutturata con infissi VELUX

Progetto mansarda ristrutturata con infissi VELUX

Progetto mansarda ristrutturata con infissi VELUX

Oggi ci soffermiamo su una situazione che riguarda coloro che hanno preso casa sotto a un tetto piano. Sappiamo che i mansardati si possono suddividere in soluzioni per tetti a falda e quindi spioventi, o ambienti con tetto piano. Proprio su quest’ultima possibilità ci concentreremo per scoprire come è semplice rendere un ambiente con questa collocazione unico e funzionale, proprio puntando sugli infissi per tetti adatti.

Sappiamo che la luce di cui può beneficiare una casa mansardata può essere, infatti, di tipo zenitale, se proviene dall’alto ed entra tramite finestre per tetti piani, o laterale, dove la luce naturale entra grazie a finestre verticali poste a parete.


Come, dove e quali infissi per tetti installare per aumentare la percezione degli spazi interni


Capiamo quali sono le differenze e le caratteristiche tra le due proposte, finestre per tetto piano o verticali, per capire come e perché si può scegliere di optare per una o l’altra soluzione, a seconda delle necessità degli abitanti della casa, della disposizione delle stanze, degli arredi e altro ancora. Ovviamente in moltissimi progetti, come in quello che approfondiremo come spunto per ambienti simili, si può ricorrere a entrambe le proposte, inserendo aperture sia a soffitto che sulle pareti.

Infissi per tetto piano VELUX
L’apertura zenitale può creare uno splendido effetto scenico. Qui la luce naturale proviene dall’alto e si concentra dentro la stanza, divenendo funzionale per portare illuminazione là dove serve di più, sopra ambienti specifici, come la zona pranzo per esempio.

Viene privilegiata la quantità di luce in ingresso. Si parla generalmente di luce zenitale quando viene praticata un’apertura sul tetto, finestra a soffitto, che permette agli abitanti di casa di vedere il cielo. Un’apertura del genere vanta proprio una continuità con il cielo, porta molta luce, coglie i raggi solari già dal mattino presto fino quasi a sera. A livello di intensità un infisso di questo tipo, rispetto a una finestra verticale per tetti e quindi a parete, può portare dentro casa fino al doppio della luce naturale. I raggi, in presenza di una finestra da tetto zenitale, entrano in profondità nella stanza, creando uniformità e continuità.

Finestre verticali VELUX
Un’apertura laterale invece ha come vantaggio la possibilità di mettere in stretta relazione l’interno con l’esterno, prediligendo vista e affaccio.
Lo sguardo degli abitanti di casa riesce a vedere al di fuori dell’abitazione. Gli infissi, posti lateralmente sulle pareti, danno una permeabilità visiva e creano continuità tra il dentro e il fuori, verso l’esterno. La bucatura avviene su una o più pareti laterali.
Questa soluzione allarga lo spazio e crea una sorta di effetto scatola: gli infissi in vetro donano una trasparenza che ci proietta verso l’outdoor, una suggestione unica molto piacevole in presenza di panorami degni di nota, come per le case avvolte dal verde.


Progetto di installazione infissi VELUX: finestre tetto piano


Il progetto illustrato nel video racconto ad episodi Storie di luce voluto da Velux spiega bene come la luce possa essere l’elemento di partenza in fase di ristrutturazione di un’abitazione, al fine di renderla ancora più vivibile, ampliandone gli spazi all’insegna dell’armonia e della condivisione.

Nell’episodio Luce è condivisione i committenti del progetto spiegano quali erano le loro necessità per sfruttare al massimo le potenzialità di una casa indipendente, circondata dal verde, posta su due piani. Il primo piano è un mansardato che necessitava di qualche intervento per migliorarne la vivibilità.
Nel video il consulente VELUX motiva il progetto, le scelte fatte e il tipo di luce che diventa protagonista in casa grazie agli infissi VELUX scelti, di cui parleremo più nel dettaglio.

Finestra zenitale per tetto piano di VELUX
La luce, come viene spiegato dalla stessa coppia proprietaria dell’abitazione ripresa nel video racconto, doveva essere un elemento di condivisione, in una casa dove molti spazi sono destinati a famigliari ed ospiti. La luce inoltre è determinante per il nostro benessere psicofisico, influisce sul nostro umore, sulla creatività, la voglia di fare e la concentrazione, quindi non poteva essere trascurata, ma resa nel modo migliore possibile indiscussa protagonista in tutti e due i piani dell’abitazione.

In questo progetto, che potrebbe essere fonte di ispirazione per molti, sono state installate finestre a tetto piano VELUX per poter godere, come anticipavamo, della presenza del massimo quantitativo di luce proveniente dall’alto e persistente nell’arco di tutte le giornata, quasi dall’alba al tramonto. In questo modo a giovarne è stata la quotidianità degli abitanti che hanno visto, grazie a questa apertura a soffitto, il potere della luce naturale protagonista al centro della casa.

Esterno casa con infissi VELUX
Non sono mancati nemmeno interventi a parete, con l’installazione di immense finestre per mansarde verticali, che hanno letteralmente allargato gli orizzonti e i confini stessi dalla casa che così ha potuto beneficiare di una vista mozzafiato sul panorama circostante, molto verde e tranquillo, ampliando la sensazione di spazio. Il progetto è stato così contraddistinto da un’abbondanza di aperture verso l’esterno, quindi verso il cielo a soffitto che l’affaccio sul giardino.



Le fonti di luce naturale in questa casa sono numerose, mai banali, pronte a regalare effetti scenografici e funzionali, movimentando l’ambiente e rendendolo vivibile grazie alla luce, così presente e padrona, insieme alla scelta delle superfici in legno che si trovano in casa. Nel piano terra si è intervenuti con aperture a parete; la luce zenitale è stata invece scelta per illuminare con intensità la zona pranzo e il bagno, mentre nel primo piano le aperture coincidono con i quattro punti cardinali.

Il focus è dato dall’ampia finestra zenitale centrale posta sul tetto piano per illuminare e direzionale la luce, migliorando la vivibilità della casa.
La finestra zenitale ha restituito l’effetto cielo in una stanza e una grande libertà data da una composizione dinamica, vista la mutevolezza continua della luce che rende speciale l’interno in ogni ora del giorno e in tutte le stagioni. La stessa varietà contraddistingue anche la natura circostante che è parte integrante della casa, con variazione cromatiche interessanti a seconda del susseguirsi delle stagioni.

Caratteristiche peculiari del progetto sono le aperture verso l'esterno, le fonti di luce mai scontate a soffitto e a parete e i materiali. La luce ha una disposizione perfetta in ogni piano e ambiente. Sono state utilizzate grandi finestre verticali e finestre a copertura. L’interno e l’esterno dialogano alla perfezione.

Finestra zenitale per tetto piano di VELUX
Il risultato finale è un ambiente luminosissimo, caldo, conviviale: una location perfetta per la quotidianità di tutta la famiglia con spettacolari affacci verso l’esterno. Uno degli spunti dati da questa realizzazione è la possibilità di ricorrere a finestre per sottotetti che facciano entrare la luce zenitale, come le finestre per mansarda che fanno entrate in abbondanza la luce naturale nel cuore del locale, quando non è possibile ricorrere ad aperture per far spazio a finestre verticali.

Ricordiamo che è possibile scegliere i prodotti VELUX INTEGRA, dotati di sensori antipioggia che fanno richiudere le finestre automaticamente e sono infissi programmabili per altre esigenze, come l’areazione durante il giorno, la mattina al risveglio o prima di andare a letto.
Da prendere in considerazione, in abbinata agli infissi per tetti, sono anche le tende parasole esterne VELUX che limitano il calore nel locale.


Le finestre per tetti piani e la qualità dello spazio: la Redazione consiglia

Finestre mansarda, come ristrutturare lo spazio con la luce protagonista


VELUXPer conoscere tutti i prodotti VELUX è possibile consultare il sito web Velux dove si può inoltre richiedere una consulenza personalizzata per l’intervento di cui si necessita per migliorare la vivibilità del locale mansarda.


riproduzione riservata
Articolo: Finestre per tetti piani: migliorare la qualità degli spazi
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Finestre per tetti piani: migliorare la qualità degli spazi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Finestre per tetti piani: migliorare la qualità degli spazi che potrebbero interessarti
La nuova finestra Velux per tetti piani con vetro curvo a Klimahouse 2018

La nuova finestra Velux per tetti piani con vetro curvo a Klimahouse 2018

Infissi Esterni - La nuova finestra per tetti piani con vetro curvo di Velux, presentata a Klimahouse 2018, offre alla casa funzionalità, luce, ventilazione e risparmio energetico
Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Infissi Esterni - Consigli sulla scelta e l'acquisto delle tante tipologie di finestre per tetti piani e a falda proposti da VELUX per tutti i locali mansardati, abitazioni e uffici.
Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

Infissi Esterni - Anche le finestre contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio. Vediamo alcuni modelli di finestre per tetti proposte da VELUX.

Finestre per tetto piano: modelli e caratteristiche

Infissi Esterni - Scopriamo i modelli di finestre da tetto pensate per un'installazione su tetti piani. Velux propone delle finestre fisse o apribili, con il vetro piano o curvo.

Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

Infissi Esterni - Lucernari per tetti manuali o elettrici, capaci di garantire isolamento, risparmio energetico. Tutti i comfort per avere luce e aerazione in mansarde abitabili.

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.

Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

Sottotetto - L'illuminazione di locali ciechi si può realizzare con il tubo solare, un sistema a tunnel per portare la luce naturale lì dove non è possibile inserire finestre

Infissi per un'attico luminoso e una vista da sogno

Soluzioni progettuali - Ecco quale combinazione di infissi per tetti piani scegliere per valorizzare al meglio sia la luce naturale che l'affaccio panoramico di un attico cittadino.

Finestre per tetti a falda e balconi Cabrio

Infissi Esterni - Le finestre balcone CABRIO caratterizzano le coperture a falda, sono composte da un'apertura a vasistas e da un elemento apribile dotato di ringhiera come balcone
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.