vp

Come illuminare la mansarsa con le finestre per tetti piani

Ecco alcuni spunti per rendere una mansarda posta sotto a un tetto piano luminosa e vivibile in ogni locale con l'installazione di finestre zenitali e verticali
Pubblicato il / Aggiornato il

Luce naturale dentro casa grazie alle finestre per tetti piani


Il cielo in una stanza. Questa l'immagine, fortemente evocativa, che non rimanda solo a una canzone, ma al concetto di lasciarsi inondare da tutta la luce naturale possibile proveniente dall'esterno, restando dentro la nostra abitazione.

Progetto mansarda ristrutturata con infissi VELUX

Progetto mansarda ristrutturata con infissi VELUX


Per molti è un sogno, ma per chi vive in una casa, che sia un appartamento mansardato o una casa indipendente, questa ispirazione può essere l'idea di partenza e il fulcro di un intero progetto di ristrutturazione.
Oggi ci soffermiamo su una situazione che riguarda coloro che hanno preso casa sotto a un tetto piano. Sappiamo che i mansardati si possono suddividere in soluzioni per tetti a falda e quindi spioventi, o ambienti con tetto piano. Proprio su quest'ultima possibilità ci concentreremo per scoprire come è semplice rendere un ambiente con questa collocazione unico e funzionale, proprio puntando sugli infissi per tetti adatti.

Sappiamo che la luce di cui può beneficiare una casa mansardata può essere, infatti, di tipo zenitale, se proviene dall'alto ed entra tramite finestre per tetti piani, o laterale, dove la luce naturale entra grazie a finestre verticali poste a parete.


Come, dove e quali infissi per tetti installare per aumentare la percezione degli spazi interni


Capiamo quali sono le differenze e le caratteristiche tra le due proposte, finestre per tetto piano o verticali, per capire come e perché si può scegliere di optare per una o l'altra soluzione, a seconda delle necessità degli abitanti della casa, della disposizione delle stanze, degli arredi e altro ancora.

Ovviamente in moltissimi progetti, come in quello che approfondiremo come spunto per ambienti simili, si può ricorrere a entrambe le proposte, inserendo aperture sia a soffitto che sulle pareti. Per quanto riguarda le aperture a soffitto le finestre per tetti piani Velux sono da considerarsi le migliori per versatilità, prezzo e resistenza.

Infissi per tetto piano VELUXInfissi per tetto piano VELUX

L'apertura zenitale può creare uno splendido effetto scenico. Qui la luce naturale proviene dall'alto e si concentra dentro la stanza, divenendo funzionale per portare illuminazione là dove serve di più, sopra ambienti specifici, come la zona pranzo per esempio.

Viene privilegiata la quantità di luce in ingresso. Si parla generalmente di luce zenitale quando viene praticata un'apertura sul tetto, finestra a soffitto, che permette agli abitanti di casa di vedere il cielo. Un'apertura del genere vanta proprio una continuità con il cielo, porta molta luce, coglie i raggi solari già dal mattino presto fino quasi a sera.

A livello di intensità un infisso di questo tipo, rispetto a una finestra verticale per tetti e quindi a parete, può portare dentro casa fino al doppio della luce naturale. I raggi, in presenza di una finestra da tetto zenitale, entrano in profondità nella stanza, creando uniformità e continuità.

Finestre verticali VELUXFinestre verticali VELUX

Un'apertura laterale invece ha come vantaggio la possibilità di mettere in stretta relazione l'interno con l'esterno, prediligendo vista e affaccio.

Lo sguardo degli abitanti di casa riesce a vedere al di fuori dell'abitazione. Gli infissi, posti lateralmente sulle pareti, danno una permeabilità visiva e creano continuità tra il dentro e il fuori, verso l'esterno.

La bucatura avviene su una o più pareti laterali.Questa soluzione allarga lo spazio e crea una sorta di effetto scatola: gli infissi in vetro donano una trasparenza che ci proietta verso l'outdoor, una suggestione unica molto piacevole in presenza di panorami degni di nota, come per le case avvolte dal verde.


Progetto di installazione infissi: finestra per tetti piani VELUX


Il progetto illustrato nel video racconto ad episodi Storie di luce voluto da Velux spiega bene come la luce possa essere l'elemento di partenza in fase di ristrutturazione di un'abitazione, al fine di renderla ancora più vivibile, ampliandone gli spazi all'insegna dell'armonia e della condivisione.

Nell'episodio Luce è condivisione i committenti del progetto spiegano quali erano le loro necessità per sfruttare al massimo le potenzialità di una casa indipendente, circondata dal verde, posta su due piani. Il primo piano è un mansardato che necessitava di qualche intervento per migliorarne la vivibilità.

Nel video il consulente VELUX motiva il progetto, le scelte fatte e il tipo di luce che diventa protagonista in casa grazie agli infissi VELUX scelti, di cui parleremo più nel dettaglio.

Finestra zenitale per tetto piano di VELUXFinestra zenitale per tetto piano di VELUX

La luce, come viene spiegato dalla stessa coppia proprietaria dell'abitazione ripresa nel video racconto, doveva essere un elemento di condivisione, in una casa dove molti spazi sono destinati a famigliari ed ospiti.

La luce inoltre è determinante per il nostro benessere psicofisico, influisce sul nostro umore, sulla creatività, la voglia di fare e la concentrazione, quindi non poteva essere trascurata, ma resa nel modo migliore possibile indiscussa protagonista in tutti e due i piani dell'abitazione.

In questo progetto, che potrebbe essere fonte di ispirazione per molti, sono state installate finestre a tetto piano VELUX per poter godere, come anticipavamo, della presenza del massimo quantitativo di luce proveniente dall'alto e persistente nell'arco di tutte le giornata, quasi dall'alba al tramonto.

In questo modo a giovarne è stata la quotidianità degli abitanti che hanno visto, grazie a questa apertura a soffitto, il potere della luce naturale protagonista al centro della casa.

Esterno casa con infissi VELUXEsterno casa con infissi VELUX

Non sono mancati nemmeno interventi a parete, con l'installazione di immense finestre per mansarde verticali, che hanno letteralmente allargato gli orizzonti e i confini stessi dalla casa che così ha potuto beneficiare di una vista mozzafiato sul panorama circostante, molto verde e tranquillo, ampliando la sensazione di spazio.

Il progetto è stato così contraddistinto da un'abbondanza di aperture verso l'esterno, quindi verso il cielo a soffitto che l'affaccio sul giardino. Utilizzando anche finestre per tetti piani calpestabili, laddove era possibile.


Le fonti di luce naturale in questa casa sono numerose, mai banali, pronte a regalare effetti scenografici e funzionali, movimentando l'ambiente e rendendolo vivibile grazie alla luce, così presente e padrona, insieme alla scelta delle superfici in legno che si trovano in casa. Nel piano terra si è intervenuti con aperture a parete; la luce zenitale è stata invece scelta per illuminare con intensità la zona pranzo e il bagno, mentre nel primo piano le aperture coincidono con i quattro punti cardinali.

Il focus è dato dall'ampia finestra zenitale centrale posta sul tetto piano per illuminare e direzionale la luce, migliorando la vivibilità della casa.

La finestra zenitale ha restituito l'effetto cielo in una stanza e una grande libertà data da una composizione dinamica, vista la mutevolezza continua della luce che rende speciale l'interno in ogni ora del giorno e in tutte le stagioni. La stessa varietà contraddistingue anche la natura circostante che è parte integrante della casa, con variazione cromatiche interessanti a seconda del susseguirsi delle stagioni.


Caratteristiche peculiari del progetto sono le aperture verso l'esterno, le fonti di luce mai scontate a soffitto e a parete e i materiali. La luce ha una disposizione perfetta in ogni piano e ambiente. Sono state utilizzate grandi finestre verticali e finestre a copertura. L'interno e l'esterno dialogano alla perfezione.

Finestra zenitale per tetto piano di VELUXFinestra zenitale per tetto piano di VELUX

Il risultato finale è un ambiente luminosissimo, caldo, conviviale: una location perfetta per la quotidianità di tutta la famiglia con spettacolari affacci verso l'esterno. Uno degli spunti dati da questa realizzazione è la possibilità di ricorrere a finestre per sottotetti che facciano entrare la luce zenitale, come le finestre per mansarda che fanno entrate in abbondanza la luce naturale nel cuore del locale, quando non è possibile ricorrere ad aperture per far spazio a finestre verticali.

Ricordiamo che è tra i modelli di finestre per tetto piano Velux è possibile scegliere i prodotti VELUX INTEGRA, dotati di sensori antipioggia che fanno richiudere le finestre automaticamente e sono infissi programmabili per altre esigenze, come l'aerazione durante il giorno, la mattina al risveglio o prima di andare a letto.
Da prendere in considerazione, in abbinata agli infissi per tetti, sono anche le tende parasole esterne VELUX che limitano il calore nel locale.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Finestra per tetto piano in mansarda, come ricevere un preventivo personalizzato


VeluxPer conoscere tutti i prodotti VELUX è possibile consultare il sito web Velux dove si può inoltre richiedere una consulenza personalizzata per l'intervento di cui si necessita per migliorare la vivibilità del locale mansarda.

Infatti progettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione e di posa in cantiere, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi e la predisposizione dell'apertura da realizzare sui tetti piani per avere rendere l'ambiente mansarda vivibile al meglio.

riproduzione riservata
Finestre per tetti piani: migliorare la qualità degli spazi
Valutazione: 4.85 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rosarno
    Rosarno
    Giovedì 17 Ottobre 2024, alle ore 19:52
    Ma se è mansarda come può avere il tetto piano???
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Rosarno
      Lunedì 21 Ottobre 2024, alle ore 11:38
      Le finestre a tetto piano si montano sulle parti orizzontali del solaio di copertura.
      La dicitura mansarda è impropria.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Massimiliano
    Massimiliano
    Domenica 21 Aprile 2024, alle ore 19:08
    Ma il tunnel solare è anche apribile?
    Ha anche una protezione per la gradine?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Massimiliano
      Lunedì 22 Aprile 2024, alle ore 12:35
      Sì, esistono diverse soluzioni che prevedono un'adattatore per la ventilazione meccanica del locale sottostante con un tubo addizionale del diametro di 10 cm, utilizzando lo stesso foro nel tetto in copertura. 
      Per ulteriori informazioni può cliccare sul link "i progettisti VELUX" presente nell'articolo per ricevere gratuitamente tutte le informazioni ed assistenza sulle nuove tecnologie studiate per casi specifici come il Suo.
      Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto