Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

NEWS DI Infissi Esterni
Consigli sulla scelta e l'acquisto delle tante tipologie di finestre per tetti piani e a falda proposti da VELUX per tutti i locali mansardati, abitazioni e uffici.
30 Novembre 2017 ore 17:20
Serena Piscitello

Infissi per il locale mansarda


I locali mansardati hanno da sempre un fascino particolare. Le caratteristiche che più piacciono sono la posizione privilegiata sotto al tetto del palazzo, quindi al piano abitabile più in alto, la possibilità di godere di un’ottima vista di ampio respiro e il contatto diretto con la luce del sole.


Finestra per tetto piano di VELUX

Finestra per tetto piano di VELUX

Finestra per tetto piano di VELUX
Finestra per tetto piano con schermatura di VELUX

Finestra per tetto piano con schermatura di VELUX

Finestra per tetto piano con schermatura di VELUX
Finestre per tetti a falda VELUX

Finestre per tetti a falda VELUX

Finestre per tetti a falda VELUX
Finestra tetto piano con vetro curvo VELUX

Finestra tetto piano con vetro curvo VELUX

Finestra tetto piano con vetro curvo VELUX
Finestra per tetto modello CABRIO con balcone e ringhiera di VELUX

Finestra per tetto modello CABRIO con balcone e ringhiera di VELUX

Finestra per tetto modello CABRIO con balcone e ringhiera di VELUX
Finestra tetto piano vetro apribile di VELUX

Finestra tetto piano vetro apribile di VELUX

Finestra tetto piano vetro apribile di VELUX
Finstra per tetti VELUX evacuazione fumi

Finstra per tetti VELUX evacuazione fumi

Finstra per tetti VELUX evacuazione fumi

La luminosità di un locale è infatti un plus richiesto da chi desidera acquistare casa o anche soltanto prenderla in affitto; questa è sinonimo di salubrità e ci permette di poter godere della luce naturale per tutte le ore del giorno, ricorrendo alla luce artificiale il meno possibile, solo di sera o al massimo nelle giornate invernali più corte e particolarmente buie e nebbiose. La scelta di poter vivere o lavorare in un appartamento mansardato è una soluzione ottimale per tutte le ragioni citate. Ma per valorizzare al massimo lo spazio della casa o del locale che si è scelto per esempio di adibire a ufficio o studio in ogni suo angolo è necessario ricorrere ai migliori infissi possibili.

Infatti, a fronte di così tanti vantaggi legati al piano mansardato, bisogna scongiurare eventuali lati negativi. Questo lo si ottiene installando finestre per tetti di ottima qualità che possano offrire performance eccellenti dal punto di vista dell’isolamento termico per mantenere in mansarda sempre la giusta temperatura, mai troppo calda in estate quando i raggi del sole sono forti e la colonna di mercurio sale anche oltre i trenta gradi nelle ore centrali della giornata, né troppo bassa.

Finestre per tetto VELUX
L’ambiente mansarda deve sempre essere perfettamente vivibile e abitabile, all’insegna del benessere e delle migliori condizioni di salubrità.
Lo spazio mansarda in un appartamento o in una casa indipendente può ospitare, a seconda delle situazioni, l’intera metratura dell’appartamento o dell’ufficio oppure soltanto un’area della casa che può essere il piano destinato agli ospiti, lo studio, la stanza da letto dei ragazzi più grandi per fornirgli l’indipendenza necessaria, o ancora un salotto da vivere in compagnia di amici e parenti. Oltre le finestre da tetto il cielo, azzurro e luminoso di giorno o costellato di stelle nelle serate più limpide, è in ogni casa la cornice perfetta di cui godere sempre.


Finestre per tetti: vantaggi, caratteristiche e tipologie


Le finestre per mansarde sono infissi appositamente progettati oltre che per portare la luce del sole dentro casa in mansarda, anche per assolvere funzioni importanti per il benessere del locale e dei suoi abitanti, come il ricambio dell’aria. In questo modo il locale sarà stato adattato per essere vivibile al 100%, senza trascurare l’aspetto estetico sempre curato in ogni dettaglio.
Gli infissi dall’interno si apprezzano per il design lineare e minimal e per la loro discrezione. Le finestre per tetti VELUX hanno infatti la prerogativa di fornire il massimo isolamento termico e acustico agli abitanti dei locali mansarda, integrandosi perfettamente nel tetto con la massima discrezione, sia esternamente che all’interno. Sobri e rifiniti, oltre che, come vedremo, accessoriati al massimo per schermare la luce eccessiva, per esempio con tende o tapparelle, rappresentano una scelta oculata e sicura.

Finestra per tetti VELUX Integra
L’esperienza VELUX nella progettazione e creazione delle finestre per tetti è comprovata e ottimizza la vivibilità dei locali, offrendo affacci mozzafiato verso l’esterno, poiché dall’alto la vista è la migliore possibile. L’ambiente dove vengono installate le finestre per tetti VELUX si riempie di luce naturale, permettendo il più possibile di poter godere della luce zenitale risparmiando nei consumi legati al ricorso alla luce artificiale.
L’esposizione al sole permette di svolgere ogni attività con la luce migliore e regala energia. I ritmi sonno/veglia potranno essere regolati dal sole.

Il maggiore vantaggio sta nell’isolamento termico massimo che aumenterà il comfort del locale per dodici mesi all’anno, senza dover patire caldo eccessivo o molto freddo, situazioni che in passato o in mancanza dei giusti infissi appositamente studiati per il tetto potevano verificarsi.

Le finestre per mansarda VELUX permettono anche l’areazione del locale ogni volta che desideriamo far cambiare aria e rinfrescare di conseguenza la mansarda, per esempio al risveglio o a metà giornata o ancora prima dell’arrivo della sera. L’isolamento abbatte poi la dispersione termica, evitando che entrino in mansarda spifferi fastidiosi. La luminosità nei locali mansardati è data dal contatto diretto con la luce naturale qui di tipo zenitale, ossia proveniente dall’alto. La luce zenitale persiste per tutto l’arco della giornata, dal tramonta all’alba, e arriva dentro alla mansarda in maniera costante, al contrario di quanto accade in appartamenti non mansardati, dove la luce entra in un’area o nell’altra a seconda dell’esposizione al sole durante le ore del giorno.


Tipologie di finestre per tetti


VELUX propone finestre per tetti di tipologia differente: finestre per tetti piani come finestre per tetti a falda, ma anche combinazioni di finestre che possono essere affiancate o sovrapposte per aumentare la luminosità dell’ambiente. Inoltre, ci sono differenti tipologie di finestre, come quelle ad apertura manuale e finestre definite speciali perché vantano una tecnologia e una progettazione capace di andare ben oltre al classico concetto di infisso per tetti.


Finestre per tetti a falda


Esistono appositi modelli a seconda del tipo di tetto che sovrasta la vostra mansarda.
Per il tetto a falda si può ricorrere alla finestra per tetti VELUX Integra che offre una comoda chiusura automatica in caso di pioggia, la massima sicurezza in casa, la possibilità di far areare il locale mansarda e tutto è programmabile da un piccolo Control Pad Touch Screen che ci permette di scegliere tra 8 programmi predefiniti. Possiamo scegliere la versione elettrica o quella solare, facilissima da installare perché non richiede collegamento alla rete elettrica e soprattutto non servono invasivi interventi murali. Esteticamente questo modello può essere realizzato in legno bianco, in legno naturale o in legno e poliuretano bianco. L’isolamento termico o l’isolamento acustico sono garantiti.

VELUX propone anche le finestre per tetti a tripla protezione, disponibili nella versione manuale o elettrica, pensate per fornire la massima protezione anche in presenza di condizioni atmosferiche eccezionali come bombe d’acqua, uragani, neve e grandine. Il vetro è stratificato, il telaio e le guarnizioni extra impermeabili.

Segnaliamo anche le finestre manuali con doppia apertura, a bilico e a vasistas. Queste offrono un affaccio verso l’esterno più ampio per ammirare anche la vista e hanno apertura dall’alto.

Finestra per tetti a falda di VELUX
Concludiamo la carrellata sui modelli disponibili e adatti per tetti a falda, citando tra le finestre speciali, lo spettacolare balcone CABRIO, una finestra che si può aprire e diventa un balconcino con ringhiera per potersi sporgere e godere di un piccolo spazio panoramico esterno alla mansarda.

Finestra per tetti con affaccio a  balcone con ringhiera modello Cabrio di VELUX
Questa finestra può essere considerata a doppia funzione: quando la finestra a doppia apertura è chiusa si presenta come una normale finestra per tetti, ma come plus aggiuntivo, può essere sovrapposta a una finestra apribile con vasistas che crea spazio contornato dalla ringhiera.

Speciali sono poi le finestre adatte per inserimento nel tetto di edifici storici, quelle a potenziato isolamento acustico, da installare in presenza di forti rumori esterni come il traffico ferroviario o autostradale, le finestre con certificazione di Casa passiva o finestre antieffrazione o per l’evacuazione da fumo e calore eccessivo. Ciascuno potrà farsi consigliare per trovare il modello adatto alla propria abitazione in base a esigenze e disponibilità.

Finestre per tetti piani


Si trovano anche diverse soluzioni offerte da VELUX per mansarde con tetto piano ossia con una pendenza da 0 a 15 gradi.
Qui l’estetica è curata tanto quanto la qualità a livello di performance. Troviamo finestre per tetti piani con vetro curvo continuo e tecnologia CurveTech che impedisce a foglie ed agenti esterni di oscurare la finestre e favorisce il defluire della pioggia sul vetro senza sporcarlo.

Finestra per tetto piano con vetro curvo di VELUX
Questo tipo di finestra è disponibile sia nella versione VELUX Integra, quindi elettrica, che fissa e quindi non apribile.

Ma esistono anche finestre per tetti piani con vetro piano di VELUX, anche in questo caso con apertura manuale, che permette di aprirla per areare il locale a uso residenziale o lavorativo come un ufficio, uno studio; oppure elettrica, ricorrendo alla versione VELUX Integra con i suoi otto programmi selezionabili dal Control Pad Touch Screen.

Finestra per tetti piani con vetro piano di VELUX
Oltre alla versione apribile, nelle due varianti proposte sopra, troviamo anche la finestra per tetti piani fissa. Anche per questi modelli come per le altre finestre per tetti VELUX sono disponibili accessori come tende interne ed esterne che schermano il sole o il caldo eccessivo al bisogno.


Finestre per mansarde: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi ?


Logo VeluxVELUX è un marchio leader nella produzione di finestre VELUX per tetti.

La gamma di prodotti VELUX comprende finestre per tetti a falda e piani, ma anche tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.
Indirizzo: Via Strà, 152 - 37030 Colognola Ai Colli - Verona.
Sito web: Velux

riproduzione riservata
Articolo: Finestre per tetti in mansarda
Valutazione: 4.64 / 6 basato su 11 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Finestre per tetti in mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Finestre per tetti in mansarda che potrebbero interessarti
Finestre da tetto in legno

Finestre da tetto in legno

I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...
Scegliere la finestra giusta

Scegliere la finestra giusta

Tipologie di finestre e serramenti adatti a mansarde e ambienti confinati in abitazioni con tetti a falde inclinate, per maggiore luce e minor ingombro degli spazi.
Tapparelle solari in mansarda

Tapparelle solari in mansarda

Oltre a pensare ad un buon isolamento del tetto, è bene disporre di un adeguato sistema oscurante per questo Velux presenta Integra la tapparella ad energia solare.
Finestre a tetto

Finestre a tetto

Nell'edilizia moderna uno dei problemi principali è la condensa, le attuali finestre da tetto possiedono un sistema di ventilazione nel telaio tale da abbattere l'umidità.
Lucernari per il tetto pedonabili

Lucernari per il tetto pedonabili

Per camminare liberamente e in tutta sicurezza su un tetto con dei lucernari, basta che si installino dei serramenti adeguati: parliamo di finestre calpestabili!...
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok