Finestre in PVC e alluminio: caratteristiche e vantaggi

NEWS DI Infissi Esterni20 Giugno 2018 ore 12:02
La scelta dei serramenti dipende da esigenze funzionali, estetiche oltre che di risparmio energetico. Ecco le caratteristiche delle finestre in PVC e alluminio.

Come scegliere gli infissi per casa


In caso di nuova costruzione o di ristrutturazione la scelta dei serramenti deve tener conto di determinati fattori in grado di rispondere a diverse esigenze architettoniche e funzionali. Oggi sul mercato esistono numerosi tipi di infissi in diverso materiale e con caratteristiche differenti, occorre quindi valutare quali debbano essere gli aspetti più importanti per ottenere vantaggi e rispondere a opportunità diverse.


Scegliere un infisso in legno, una finestra in PVC o serramenti in alluminio è determinante per definire lo stile e il design della facciata di un edificio, come anche per coniugare esigenze funzionali e risparmio energetico, rispondendo alle nuove normative edilizie.

Personalizzare gli infissi secondo necessità è un vantaggio per dimensionare in maniera opportuna le superfici da aprire, da oscurare o da mettere in sicurezza. Attualmente determinati infissi sono in grado di soddisfare contemporaneamente diverse esigenze.


I fattori che determinano la scelta di un serramento


La scelta di un serramento incide in maniera rilevante sull'aspetto estetico di un fabbricato oltre a essere un investimento importante. Vediamo di seguito alcuni fattori determinanti da considerare prima dell'acquisto:

Stile e Design


La finestra deve interpretare perfettamente lo stile della costruzione sia all'esterno che all'interno dell'edificio. Un immobile storico richiederà la scelta di un tipo specifico di infisso in un determinato materiale, in grado di integrarsi nel proprio contesto architettonico senza sconvolgerlo esteticamente. Anche nel caso di un edificio moderno o rustico è opportuno scegliere una finestra dalle forme appropriate.

Serramenti INTERNORM
All'interno il serramento può anche riprendere lo stile degli arredi, sia nel design che nelle finiture, con la possibilità di optare per il bianco, o il legno o dell'effetto desiderato. La gamma delle finestre di design Internorm si snoda in 4 stili diversi: Studio (essenziale e puro), Home Pure (stile ricercato), Home Soft (dalle linee morbide ed eclettiche), Ambiente (ideale per contesti storici) per interpretare al meglio il gusto di ognuno, legandosi all'architettura esterna e agli arredi interni.

Scelta del materiale


La scelta del materiale di un serramento è importante perché condiziona le prestazioni in termini di risparmio energetico e acustico. Inoltre, particolari effetti estetici ed architettonici possono essere realizzati solo con alcuni materiali per i quali esistono combinazioni ( infissi in PVC - alluminio o in legno - alluminio) che possono fornire massime prestazioni seguendo lo stile più adatto.

Internorm produce l'intera gamma di serramenti in PVC, PVC-alluminio e in legno-alluminio, conferendo al singolo materiale un ruolo preciso e una perfetta integrazione con gli altri. Nonostante oggi tutti i materiali di qualità e opportunamente trattati in fase di produzione, possono mirare a buone prestazioni e durata nel tempo, esistono delle caratteristiche intrinseche che rendono un materiale più adatto rispetto ad un altro.

Il PVC è un materiale senza dubbio più recente con caratteristiche che ne consentono l'inserimento in contesti moderni.
Le finestre in PVC non temono l'umidità e sono perfettamente stabili in termini fisico-dimensionali a differenza del legno e dell'alluminio.
Inoltre, l'infisso in PVC è leggero e se di qualità non teme le radiazioni solari. Per mantenerne l'integrità Internorm non applica alcuna pellicola colorata sul lato esterno come scelta di produzione.
Infisso KF310 Home Pure Alluminio/PVC - Internorm
L'alluminio, da sempre utilizzato negli infissi, con qualche limite strutturale (non eccelle nella capacità isolante e può essere poco stabile nel tempo), combinato al PVC permette di ottenere grandi prestazioni e alta personalizzazione nelle finiture. L'alluminio diventa di grande utilità all'esterno dei serramenti, come protezione agli agenti fisici, chimici e atmosferici, in grado di assicurare una resa qualitativa e una protezione del colore come nessun altro materiale. La combinazione anche con il legno all'interno garantisce la massima efficienza esteticamente gradevole e con alte prestazioni di isolamento termico e acustico.


Isolamento Termoacustico

Per ogni infisso in legno, finestra pvc, serramenti in alluminio, solitamente viene dichiarato dal produttore il grado di isolamento termico massimo per ogni modello di finestra. Tale valore viene espresso con la misura della trasmittanza termica (U). Il valore relativo al vetro viene indicato generalmente con la sigle Ug, mentre il valore della finestra è indicato con Uw. Minore sarà il valore Uw, maggiore sarà l'isolamento termico del serramento. Gli infissi Internorm si collocano per isolamento termico sulla fascia alta del mercato.
Infisso KF310 PVC/alluminio Stile Ambiente - Internorm
Avere finestre isolanti con isolamento acustico è di fondamentale importanza per chi abita in zone con traffico intenso. Così come per l'isolamento termico, il produttore dichiara, per ogni serramento il grado di isolamento acustico misurato in decibel (dB). Più alto sarà il valore di isolamento in dB degli infissi, maggiore sarà il silenzio in casa.


Sicurezza

Le finestre e le porte finestre possono avere diversi livelli di sicurezza a seconda delle esigenze. Un moderno infisso deve avere una buona resistenza all'attacco dall'esterno, sia sul vetro che sulla congiunzione tra vetro e telaio. La ferramenta è meno attaccabile se nascosta oppure perfettamente integrata nel serramento. Queste caratteristiche aumentano sensibilmente la resistenza all'effrazione, così come la scelta di una ferramenta di sicurezza, che chiuda l'infisso su tutti i lati.

Infisso KF310 PVC/alluminio Stile Home Soft - Internorm
Inoltre, è importante la possibilità di installare sensori d'allarme in grado di segnalare il tentativo di scasso quando il ladro è ancora all'esterno.


Prezzo delle finestre


I prezzi degli infissi variano a seconda della qualità del materiale utilizzato e delle caratteristiche del serramento. Le finestre migliori hanno tre guarnizioni, tecnologie di produzione che ne assicurano la tenuta, ferramenta che offra una buona sicurezza e rifiniture sopra la media.
Il valore di una finestra è dato dai diversi fattori elencati sopra ma anche dalle possibili personalizzazioni richieste.

Infisso angolare KF310 - Internorm
Una finestra con ventilazione meccanica controllata (VMC) o con sistema di oscuramento integrato costa ovviamente di più di un serramento in PVC semplice. Quindi maggiori saranno le prestazioni e le personalizzazioni più alto sarà il prezzo della finestra.


Modello d'ingresso di alta gamma


Internorm presenta sul mercato un modello di ingresso alla propria gamma che ricalca qualità e valore dei modelli premium.
Il modello KF200 in PVC e PVC/alluminio viene sostituito con un modello di alta gamma con le seguenti caratteristiche: 3 guarnizioni di serie, vetro incollato di serie con tecnologia Fix- O- Round esclusiva di Internorm, PVC senza piombo, cadmio e bario, 3 stili di design, isolamento fino a 0,74 Uw.

Queste caratteristiche, unite ad una profondità del profilo di soli 68 mm e ad un prezzo contenuto, hanno reso negli anni il KF200 una finestra estremamente richiesta soprattutto per le ristrutturazioni, grazie anche ad una mostra esterna molto ridotta.

Serramenti alta fascia qualità - Internorm
Il nuovo modello che prende il nome di KF310, mantiene tutte le caratteristiche positive del modello precedente ma migliora alcuni aspetti tecnici che lo posizionano in fascia alta. In particolare, il profilo in PVC o PVC/alluminio, dalle 5 camere passa alle 6 camere, garantendo un isolamento ancora migliore.

L'appoggio del profilo a terra aumenta considerevolmente con l'abbassamento della parte centrale, rendendo il sistema molto più stabile.
Il peso viene meglio distribuito, la sigillatura è più semplice e il sistema, pur avendo profondità di soli 71 mm, raggiunge una stabilità paragonabile ai sistemi da 90 mm.

A scelta si può avere lo scarico acqua a vista o nascosto all'interno del profilo. Lo spazio per il vetraggio viene ampliato per consentire il montaggio di tripli vetri da 48 mm di spessore. Inoltre gli scontri del profilo hanno uno spessore maggiorato per una efficacia antieffrazione superiore.

Il prodotto ha un rapporto qualità/prezzo estremamente elevato, grazie alla possibilità di avere trasmittanze termiche fino a 0,69 Uw con opportuni vetraggi, guadagnando robustezza e stabilità con elevate prestazioni.




Finestre in PVC e alluminio: la Redazione consiglia

Acquistare serramenti


InternormScegliere l'infisso giusto per la propria abitazione è importante.
Internorm azienda leader in Europa nel settore dei serramenti, da oltre 25 anni in Italia, offre una vasta gamma di finestre e porte finestre in PVC, PVC-alluminio e legno-alluminio, che garantiscono sicurezza, isolamento e durata nel tempo.

La ricerca di soluzioni per il risparmio energetico che Internorm conduce rendono i propri serramenti unici e inimitabili, come la tecnologia ventilazione VMC o l'oscuramento fotovoltaico integrati nella finestra comandabili anche da tablet e smartphone, la tecnologia Fix-O-Round di incollaggio del vetro che aumenta la stabilità del serramento ed ancora la ferramenta nascosta e 30 anni di funzionalità assicurata.

riproduzione riservata
Articolo: Finestre in PVC e alluminio
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
Internorm attiva a livello internazionale nella produzione di serramenti di alto livello sotto il profilo della qualità, del design e dell'innovazione.

Finestre in PVC e alluminio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Finestre in PVC e alluminio che potrebbero interessarti
Finestre in legno-alluminio e in pvc-alluminio

Finestre in legno-alluminio e in pvc-alluminio

Infissi Esterni - Analizziamo i vantaggi della scelta di finestre in legno o in PVC, con il guscio esterno in alluminio, materiale altamente performante, resistente e durevole.
Sostituire i serramenti con i 4 stili di Internorm

Sostituire i serramenti con i 4 stili di Internorm

Infissi Esterni - Sostituire i serramenti significa dotare la propria casa di nuovi dispositivi in grado di donare comfort termico, acustico e dare una nuova veste agli ambienti.
Perché scegliere le finestre miste legno e alluminio

Perché scegliere le finestre miste legno e alluminio

Infissi Esterni - Le finestre in legno e alluminio coniugano eleganza e calore del legno con la praticità e le elevate prestazioni di tenuta agli agenti atmosferici dell'alluminio

Sistema di oscuramento integrato per finestre I-tec

Infissi Esterni - Scegliere infissi con sistemi di oscuramento al suo interno integrati significa dotarsi di un prodotto in grado di proteggere e isolare senza ulteriori elementi

Quali serramenti scegliere per una maggiore sicurezza e risparmio energetico?

Infissi Esterni - Gli infissi esterni sono elementi di un'abitazione da selezionare con cura. I serramenti di sicurezza a risparmio energetico sono la soluzione più completa.

Serramenti: quali sono i requisiti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una panoramica sui requisiti che devono rispettare edificio e serramenti per beneficiare della detrazione fiscale per il risparmio energetico, detta anche 50%.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.

Sostituzione degli infissi per riqualificazione energetica

Infissi Esterni - Oggi sostituire gli infissi con finestre di alta qualità e design conviene: la legge 2/2009 ripristina il 55% di detraibilità fiscale.

Materiali per infissi

Infissi - La scelta dei materiali per gli infissi in nuove costruzioni o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale per la valutazione energetica degli edifici.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.