|
In alcuni ambienti, come ad esempio attici e mansarde, caratterizzati da un accesso diretto al tetto, è possibile installare le finestre direttamente sul tetto, assicurando così un maggior apporto di luce e di aria. In questi casi, è necessario scegliere apposite finestre per tetti piani che offrono diversi vantaggi, come la luce zenitale, un buon ricambio d'aria e una maggiore efficienza energetica.
La luce zenitale, o diretta, offerta dalle finestre per tetti e distribuita nello spazio in modo sempre omogeneo, rappresenta la forma più efficiente di illuminazione naturale e permette, di conseguenza, un notevole risparmio sulla bolletta.
Luce naturale con le finestre per tetti Velux
Per favorire invece la ventilazione naturale e quindi il ricambio dell'aria, fondamentali per rendere l'ambiente salubre e vivibile, delle finestre per tetti piani sono senza dubbio la soluzione migliore.
La finestra sul tetto, quando si fa riferimento a tetti piani deve però presentare caratteristiche in grado non solo di garantire ma anche di esaltare e sfruttare al meglio tutti i vantaggi di un serramento con accesso diretto sul tetto. Innanzitutto, è necessario che lo spessore del vetro sia tale da assicurare un isolamento termico ottimale, per impedire l'introduzione negli ambienti di calore eccessivo, specialmente nei mesi più caldi.
Finestra Velux per tetto
La possibilità di apertura automatica e l'integrazione di appositi sistemi di oscuramento, inoltre, permettono di controllare nel modo migliore anche la quantità di luce all'interno della casa mentre un buon isolamento acustico è in grado di attenuare tutti i rumori, da quelli dovuti ad agenti atmosferici come pioggia e grandine fino a quelli più fastidiosi provocati da veicoli di ogni genere.
La presenza di un vetro stratificato, infine, è sicuramente garanzia di sicurezza nel caso di rottura accidentale del serramento, preferibilmente a tenuta di acqua e di aria e che sia in grado di offrire una ventilazione minima anche quando la finestra è chiusa.
Con il loro design accattivante, le finestre Velux per tetti piani sono molto di più di un semplice lucernario e offrono dei notevoli valori interiori, come ad esempio la vetrata isolante, che assicura un isolamento termo-acustico ottimale, e il vetro di sicurezza stratificato che rende la finestra anticaduta.
Oltre a garantire luce ed efficienza energetica, le finestre da tetto Velux per tetti piani, infatti, rese estremamente comode e pratiche dal motore comandabile a distanza, sono in grado di attenuare i rumori provenienti dall'esterno e, grazie alle marchisette e alle tende plissettate, di proteggere la casa da sole e calore eccessivo durante l'estate
Altra tipologia di finestra da tetto Velux per tetti piani è quella con vetro curvo con tecnologia Curve Tech, che assicura luce, aria ed efficienza energetica anche negli edifici a tetti piani.
La finestra, che arricchisce notevolmente la già ampia offerta di finestre Velux, rappresenta la soluzione ideale per portare una maggiore quantità di luce all'interno della casa, a differenza dei tradizionali serramenti verticali che illuminano soltanto il perimetro delle stanze.
Grazie alla posizione privilegiata, le finestre per tetti piani illuminano invece gli ambienti in modo profondo, offrendo una luce omogenea e ben distribuita per tutto il giorno. La tecnologia Curvetech, poi, che caratterizza il vetro con finitura curva, ricrea il profilo della finestra, che presenta così un design moderno, attuale e minimal che si integra alla perfezione con le linee del tetto, soprattutto nel caso di contesti architettonici contemporanei.
La finestra, certificata in classe phA secondo lo standard Passive House, è dotata di triplo vetro esterno e doppio interno e, dotata di un'eccezionale trasmittanza termica, Uw = 0,55 W/(m2K), è disponibile anche nel modello a energia solare Velux Integra, programmabile con control pad touch screen.
Estetica, design e funzionalità ben si coniugano nella nuova finestra con vetro curvo per tetti piani di Velux che, facendo scivolare via la pioggia, offre sempre una vista del tutto pulita e luminosa sul cielo. Grazie alla tecnologia CurveTech, infatti, l'acqua piovana scorre via senza incontrare alcun ostacolo, portando via con sé anche lo sporco.
La nuova finestra è disponibile nella versione apribile Velux Integra elettrica, con vetro standard basso emissivo oppure con vetro stratificato antieffrazione, in abbinamento con il vetro esterno curvo temprato. In alternativa, questo modello si presenta anche nella versione fissa non apribile a cui viene aggiunto lo stesso vetro esterno curvo, installabile con pendenza del tetto compresa tra 0° e 15°.
La versione elettrica è inoltre azionabile a distanza e programmabile, con lo speciale sensore pioggia attraverso il quale la finestra si chiude da sola quando piove.
Il basamento isolato in Pvc bianco non richiede manutenzione mentre la vetrata può essere completata con una tenda oscurante o filtrante.
Il vetro temprato, con il suo spessore di 6 mm, resiste perfettamente alle intemperie e in caso di eccessivo calore in estate è possibile aggiungere anche una tenda parasole esterna.
Pratiche, efficienti e belle, tutte le finestre prodotte da Velux vengono sottoposte a rigorosi test in cui vengono simulate le condizioni atmosferiche più dure. Per sfruttare al meglio le caratteristiche di queste finestre e garantirne la totale impermeabilità è fondamentale un'installazione corretta eseguita da un installatore professionale dell'azienda, attraverso l'uso esclusivo di prodotti Velux.
Le finestre Velux sono dotate di vetri speciali che, uniti all'impiego di tapparelle e di tende parasole, sono in grado di limitare l'introduzione del calore anche nelle ore più afose, durante il periodo estivo, e di assicurare un bilancio energetico ottimale. Le finestre Velux sono inoltre molto resistenti e durevoli nel tempo. Sottoposte da sempre a test meccanici e di resistenza, questi serramenti sono installati, in alcuni paesi, da oltre 40 anni, ancora perfettamente funzionanti grazie a un'adeguata e periodica manutenzione.
In particolare, tutti i modelli Integra elettrici si chiudono da soli quando piove, grazie allo speciale sensore pioggia che comanda la chiusura automatica in caso di maltempo e assicurano protezione e sicurezza totali anche quando si è fuori casa.
La vasta gamma di modelli, poi, offre la possibilità di scegliere tra ben 250 combinazioni di tipologie e colori, per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, come oscuramento, protezione, isolamento termico, privacy o decorazione.
Le finestre Velux, infine, hanno in dotazione vetri e rivestimenti esterni fonoassorbenti che limitano i rumori di pioggia e grandine, offrendo un isolamento acustico dai rumori anche in zone ad alto traffico o vicine ad aeroporti.
Per scegliere in modo semplice la finestra tetto più adatta alle vostre esigenze sia funzionale che estetica basta rivolgersi a Velux un'azienda leader nella produzione di infissi, tapparelle e tende e lucernari per tetti e per mansarda, con una gamma di prodotti che garantiscono privacy e comfort abitativo.
I progettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione anche nei centri storici, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi per l'installazione delle finestre giuste con gli eventuali accessori come tende e tapparelle, per rendere l'ambiente mansarda e sottotetto vivibile al meglio.
Nata in Danimarca, VELUX si affaccia sul mercato italiano nel 1968, conquistando la fiducia degli addetti ai lavori, a partire da una regione come il Trentino Alto Adige, in cui è già consolidato un approccio innovativo all'edilizia, rispettoso dell'ambiente e attento alla qualità del vivere in casa.
Attualmente VELUX Italia è leader nel proprio comparto ed è presente su tutto il territorio italiano grazie a una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori.
|
||
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.
|