Fasce paracolpi: modelli e materiali

NEWS DI Idee fai da te14 Dicembre 2016 ore 12:11
Le fasce murali paracolpi, grazie ai vari modelli disponibili, proteggono efficacemente l'intonaco e decorano gli ambienti con motivi originali e colori vivaci.

Cosa sono le fasce paracolpi


Le fasce paracolpi sono degli elementi protettivi realizzati in diversi materiali, da applicare sui muri delle abitazioni o dei locali pubblici, che hanno la funzione di preservare l’intonaco dagli urti.

In quasi tutte le case, infatti, in stanze come camera da letto e soggiorno, l’intonaco, facile da posare, economico e rifinibile nei modi più vari, è il rivestimento maggiormente utilizzato ma anche quello più sensibile ai danni.


Fascia paracolpi  con sticker Londra di Design Trasparente

Fascia paracolpi con sticker Londra di Design Trasparente

Fascia paracolpi  con sticker Londra di Design Trasparente
Fascia paracolpi Design Trasparente con sticker Venezia

Fascia paracolpi Design Trasparente con sticker Venezia

Fascia paracolpi Design Trasparente con sticker Venezia
Composizione della fascia paracolpi Aqualign di Cs Italy

Composizione della fascia paracolpi Aqualign di Cs Italy

Composizione della fascia paracolpi Aqualign di Cs Italy
Fasce paracolpi per porte di Gerflor

Fasce paracolpi per porte di Gerflor

Fasce paracolpi per porte di Gerflor
Dimensioni della fascia paracolpo Aqualign di Cs Italy

Dimensioni della fascia paracolpo Aqualign di Cs Italy

Dimensioni della fascia paracolpo Aqualign di Cs Italy

Frequenti colpi dati con lo schienale delle sedie possono infatti causare dei segni antiestetici sulle pareti, come righe nere, graffi e scalfitture, generalmente sempre alla stessa altezza del muro.

In queste situazioni, le fasce paracolpi si rivelano non solo particolarmente utili per proteggere le pareti ma anche capaci di abbellire la casa e di dare un tocco di stile agli ambienti, nel caso di modelli colorati e dal carattere decorativo.


Tipologie di fasce paracolpi


Le fasce paracolpi hanno una forma allungata in senso orizzontale e vengono applicate sempre ad una certa altezza delle pareti, sia all’interno delle abitazioni che nei locali pubblici, per neutralizzare i colpi dati dalle sedie che, nel tempo, possono provocare considerevoli danni all’intonaco.

Fascia paracolpi in plexiglass di Design trasparenteLe fasce paracolpi sono diverse per spessore ma soprattutto per il materiale che viene impiegato per realizzarle, in genere diverso rispetto all’intonaco e ovviamente molto più resistente e sostituibile in caso di usura.

La soluzione più economica è senza dubbio una fascia paracolpi adesiva murale. Pratica e comoda nell’applicazione, questo tipo di fascia deve essere scelta in armonia con il resto dell’arredo, sia per quanto riguarda i colori che per le decorazioni , che devono essere in linea con lo stile circostante.

Fascia paracolpi di Design trasparente con sticker Berlino

Vista la rapidità con cui può essere installata, la fascia paracolpi adesiva è anche facilmente sostituibile o modificabile.

Inoltre, nel momento in cui si decide di applicare una fascia adesiva, è possibile scegliere decorazioni personalizzabili in grado di ravvivare, colorare e rendere più gradevole l’intero ambiente.

Sicuramente più costose ed impegnative nell’installazione sono invece le fasce paracolpi in legno.

Molto più resistenti nel tempo, queste fasce possono essere realizzate anche col fai da te utilizzando delle doghe di legno da applicare ad un’altezza di circa 8 -10 cm dal pavimento.

Fascia paracolpi Classic Lign di Cs ItalyLe fasce in legno devono essere fissate in tasselli in modo meccanico, utilizzando dei ganci di supporto oppure con posa in opera a colla.

Moderne, dall’aspetto tecnologico ed adatte ad ambienti attuali e high-tech sono invece le fasce paracolpi in acciaio inox e in materiali sintetici di diverso tipo.

In questo caso però è necessario fare molta attenzione all’accordo con lo stile d'arredo: dal momento che fasce in lamina o in pvc sono spesso utilizzate in contesti ospedalieri e sanitari, possono rivelarsi poco adatte all'ambiente domestico e creare delle forti dissonanze dal punto di vista estetico.


Acquistare fasce paracolpi


In commercio, sia nei negozi che direttamente negli shop online, sono disponibili diversi tipi di fasce paracolpi, realizzate in vari materiali e con stili differenti: da quelle semplici, dall’aspetto lineare e sobrio, adatte sia ad ambienti classici che moderni e minimal, fino a quelle personalizzabili con decorazioni di ogni tipo, utilizzabili in contesti moderni dal carattere originale o nelle camerette per bambini.

Fascia paracolpi con sticker con nome by Design trasparente
Come già accennato, poi, le fasce paracolpi in legno possono essere e realizzate e rese uniche col fai da te, adattandone forma e dimensioni alle proprie esigenze.

Le fasce paracolpi devono essere scelte in modo accurato, come dei veri e propri complementi d’arredo, tenendo conto della forma, del colore, dei materiali ed eventualmente delle decorazioni presenti, cercando sempre di non creare dei contrasti sgradevoli, oppure dando vita a delle dissonanze che possano impreziosire e rendere originale l’arredo.

Fascia paracolpi con sticker skyline Roma bianco di Design trasparente
Per chi predilige uno stile classico ma personalizzabile in qualsiasi momento, l’azienda Design trasparente propone fasce paracolpi per muro in plexiglass, dall’aspetto decisamente sobrio e neutro, adattabile a qualsiasi contesto.

Ideali per proteggere i muri dai colpi e da altri segni provocati dallo spostamento delle sedute, queste fasce sono dotate di bordo non tagliente e di due fori per essere fissate al muro. Anche le dimensioni rientrano negli standard: 99 x 14 cm, con 5 mm di spessore.

Fascia paracolpi Aqua Lign di Cs ItalyLe fasce in plexiglass di Design Trasparente sono disponibili anche con sticker adesivo da parete della stessa lunghezza del paracolpi, da posizionare al di sopra della fascia.

Gli sticker offrono diversi tipi di decorazione, in particolar modo gli skyline di città di tutto il mondo, con i loro principali monumenti, come Berlino, Londra, Roma e Venezia, sia nella versione in bianco che in nero.

Per rendere ancora più accattivante l’ambiente o per decorare le pareti di una cameretta, è possibile optare anche per gli sticker con nome, realizzabili in diversi colori, tutti accesi e vivaci, come ad esempio il verde e l’arancio.

Colorate, eleganti ed estremamente decorative sono anche le fasce adesive murali di Haimoburg, offerte online da Amazon.

Disponibili in ben 72 pezzi e in diverse tonalità come rosso, rosso porpora, giallo, verde, blu e viola, queste fasce presentano un design vivace e moderno con deliziose decorazioni a farfalla.

Fascia paracolpi decorativa di Haimoburg offerta da Amazon
Da Cs Italy, azienda leader nel settore delle protezioni murali, arrivano fasce paracolpi solide e funzionali disponibili in diversi colori e finiture, tutte realizzate in Acrovyn, materiale esclusivo estremamente robusto, che offre una notevole resistenza agli urti.

I modelli della linea Classic Lign, ad esempio, con bordi smussati direttamente in estrusione, ottimizzano lo spazio soprattutto all’interno degli ambienti più stretti, garantendo un’altra protezione da urti e scalfitture sui muri.Fornite in barre da quattro metri, queste fasce sono certificate al fuoco e sono disponibili in trenta colori.

Le fasce paracolpi Cs-Italy della gamma Aqualign, sempre in Acrovy e con larghezza di duecento tre millimetri, sono invece disponibili in due versioni: una, la Aqua Lign 203, con profilo in alluminio, piena larghezza e ammortizzante continuo e l’altra, Aqua Lign E203, con staffe di montaggio in alluminio ogni seicento millimetri circa ed ammortizzante continuo.

Anche in questo caso, le fasce sono fornite in barre da quattro metri e sono con certificate al fuoco. I paracolpi Aqua Lign sono inoltre disponibili in trenta colori nella linea Acrovyn Color, in cinque tinte,nella linea Acrovyn Legno, in metallo spazzolato e infine in Carbonio.

Per una protezione specifica delle porte dagli urti e dalla abrasioni, l’azienda Gerflor, propone fasce paracolpi autoadesive, disponibili in quindici tinte standard.

Facili da pulire grazie alla loro superficie liscia e di rapida manutenzione, queste fasce offrono un notevole assorbimento dei colpi grazie alle nervature di rinforzo. La stessa superficie presenta inoltre delle scanalature decorative che spezzano la monotonia delle linee,

La presenza dei bordi arrotondati, invece, impedisce l’accumulo della polvere mentre il materiale in pvc antibatterico garantisce un’estrema pulizia. Per il fissaggio, infine, si consiglia l'utilizzo del mastice a colla universale prodotto dalla stessa Gerflor.

riproduzione riservata
Articolo: Fasce paracolpi
Valutazione: 3.91 / 6 basato su 11 voti.

Fasce paracolpi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sonia5
    Sonia5
    Giovedì 7 Giugno 2018, alle ore 22:19
    La ditta Cs Italy vende anche ai privati? 
    rispondi al commento
  • Alex Morelli
    Alex Morelli
    Venerdì 9 Dicembre 2016, alle ore 11:03
    L'idea della fasce sul muro è ottima, ma con sedute di diverse altezze bisognerebbe proteggere buona parte del muro.
    Esiste una protezione da mettere nelle sedute invece che nel muro? 
    rispondi al commento
  • Pietro Magini
    Pietro Magini
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 10:03
    Buongiorno, Ho trovato il vostro articolo sulle protezioni "fasce paracolpi" molto interessante.
    Non tanto per la protezione delle pareti ma per l'idea che mi dà per la protezione delle pareti scoperte (alzata e muro) delle scale.
    Nella posa dei gradini di una scala interna, in una casetta di campagna, ho preferito evitare di ricoprire le alzate e di mettere il battiscopa sul muro adiacente ai gradini. Questo effetto, a giorno, mi piace ma mi preoccupa il fatto di non sporcare queste parti, rimaste con l'intonaco, nel momento della pulizia della scala.
    La mia domanda é questa:
    esiste una qualche fascia, in plastica bianca (colore dell'intonaco) o trasparente da poter mettere a protezione di queste parti?
    Vi ringrazio e vi saluto molto cordialmente Pietro Magini
    rispondi al commento
    • Arch.indaco
      Arch.indaco Pietro Magini
      Mercoledì 3 Ottobre 2012, alle ore 11:49
      Per Pietro Magini: esistono vari tipi di fasce, doghe o perline in plastica, PVC o altri materiali sintetici.
      Un buon centro bricolage ne sarà certamente dotato.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Fasce paracolpi che potrebbero interessarti
Tipi di tasselli per usi specifici

Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.
Lettini per bambini: quali scegliere?

Lettini per bambini: quali scegliere?

Camerette - I lettini per bambini vanno scelti con cura e massima attenzione, devono essere confortevoli perché vengono utilizzati anche per giocare e non solo per dormire.
Nuovo design per il wc

Nuovo design per il wc

Bagno - L'ambiente bagno, si sa, è uno di quelli della casa che, negli ultimi anni, hanno ricevuto la maggiore attenzione in termini di miglioramento della qualità del design.

Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Pittura e decorazioni - Lo smalto murale si sta diffondendo nel campo della ristrutturazione, poiché un solo prodotto garantisce un rivestimento bello, funzionale e facile da pulire!

Come realizzare la sostituzione del sedile del wc

Idee fai da te - La sostituzione del sedile del wc in fai da te è un'operazione piuttosto semplice; basta fare attenzione ad acquistare il nuovo copriwater della giusta misura!

Stanza del bebè

Arredamento - La stanza che dovrà accogliere l'arrivo di un bebè dovrà essere attrezzata con tutto ciò che occorre alla sua cura e a un tranquillo riposo, con colori stimolanti.

Rivestimento murale decorativo

Ristrutturazione - Nell'ambito dei rivestimenti decorativi adatti soprattutto per la ristrutturazione di antichi edifici, sono stati studiati anche nuovi materiali che,

Tariffa bi-oraria per elettricita'

Normative - Dal primo luglio 2010 entrera' in vigore la nuova tariffazione bi-oraria per i consumi di energia elettrica.

Divani per bimbi

Camerette - Soluzioni multitasking, colorate e ludiche, di divani per bimbi, per arredare funzionalmente la cameretta e rendere più comoda anche la permanenza degli adulti.
REGISTRATI COME UTENTE
295.755 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Paracolpi a muro
    Paracolpi a muro...
    23.60
  • Kit garage isolante basculante
    Kit garage isolante basculante...
    39.90
  • Materasso hill traspirante
    Materasso hill traspirante...
    760.00
  • Porta riviste in legno con fascia in
    Porta riviste in legno con fascia...
    155.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.