Falso gelsomino: privacy assicurata

NEWS DI Piante
Un sempreverde dal fogliame rigoglioso e dal profumo inconfondibile, facile da coltivare e in grado di creare angoli discreti e privati, in giardino come in terrazza.
01 Febbraio 2012 ore 13:14
Arch. Valentina Caiazzo

Se anche voi siete di quelli che, anche se piccolo, il giardino deve essere protetto da sguardi indiscreti, sicuramente sapete di cosa sto per parlarvi.
Non a tutti piace l'effetto bunker, con cemento e inferiate.
E a volte nemmeno quelle bastano.
Allora per sistemare con un po' di verde e schermare allo stesso tempo, ci vengono in aiuto alcune specie vegetali, dalla forte esuberanza, nell'arco di tutti i 12 mesi.

Il falso gelsomino, ovvero il Rhyncospermum jasminoides, è una delle più gettonate. Un rampicante sempreverde e fiorito, che sopporta perfettamente i climi, anche delle zone settentrionali dello Stivale.

Della famiglia delle Apocynaceae, il Falso Gelsomino di origini cinesi è un rampicante con fusto abbastanza volubile, che necessita di supporto, come graticci e reti, per arrampicarsi nel modo idoneo, altrimenti i rami ricadono su se stessi.


Caratteristiche del falso gelsomino


Il Falso gelsomino ha foglie lucide e abbastanza coriacee, di un bel verde acceso, solo un po' più chiare nella fase giovanile.
I fiori assomigliano molto a quelli del Gelsomino vero, con forme stellate e riuniti in mazzetti, oltre che dotati di un ottimo profumo inconfondibile, mentre i frutti sono delle lunghe capsule che ricordano dei baccelli molto affusolati, che si aprono e disperdono il contenuto a maturazione piena.

La fioritura completa avviene in tarda primavera, principalmente ai primi caldi, dei mesi di maggio – giugno, anche se , spesso, capita di avere una seconda fioritura verso la fine dell'estate, a cavallo tra agosto e settembre, con un'estetica meno appariscente, ma comunque profumata.

Bisogna aver pazienza, e magari tamponare con vasi di piante temporanee per coprire eventuali zone libere. La crescita del falso gelsomino infatti, è lenta nei primi anni di vita. Ma regala grosse soddisfazioni negli anni a seguire, con crescita molto rapida, abbondante fioritura e ottimo profumo.


Potatura, esposizione e cura del falso gelsomino


Proprio dopo qualche tempo sarà necessaria una potatura adeguata, per limitare l'eccessiva ramificazione.
Attenzione a non potare troppi rami volubili: questi, che crescono proprio dopo la fioritura, sono quelli destinati a fiorire, proprio l'anno successivo.

La coltivazione del Rhyncospermum è abbastanza semplice: qualche accortezza va posta alla potatura, all'esposizione e alla concimazione.
Il falso gelsomino cresce bene sia in vaso sia in terra. Ideale per coprire angoli di balcone troppo esposti o per schermare e creare un po' di ombra in zone assolate.
L'esposizione ideale, infatti, è proprio quella in pieno sole, dove la produzione di rami è ricca anche alla base e i fiori sono più pieni e profumati.
In posizione semi ombreggiata, la pianta produce rami meno forti, esili, e si spoglia in basso, con fiori anche più diradati.

Il falso gelsomino si adatta facilmente a vari tipi di terreno. La stessa cosa vale per il terriccio. Anche se il rampicante sfrutta tutte le sostanze nutritive e ogni anno è bene sostituire e implementare il terreno attorno o almeno lo strato superficiale.

Oltre al terriccio, fondamentale è anche la concimazione organica, che garantisce nutrimento e crescita regolare della pianta almeno fino al periodo della fioritura.
In estate si può intervenire anche con del concime liquido, ma senza esagerare, per non trovarsi con eccessive ramificazioni disordinate, favorite anche dal caldo.

L'ideale è utilizzare un muro o una recinzione ben esposti al sole e protetto da venti e correnti improvvise. Se disposto in vaso, la protezione può essere aumentata con della corteccia e della pacciamatura di paglia sulla base del recipiente.

Lo stesso vale per le innaffiature. Anche se il Falso Gelsomino è in grado di sopportare anche lunghi periodi di siccità e mancanza di irrigazioni, grazie alla capacità di conservare riserve d'acqua nelle foglie e nel fusto, in realtà necessita per uno sviluppo rigoglioso e costante, di innaffiature regolari, perché stress idrici possono compromettere in estate lo sviluppo dei nuovi rami e dei nuovi getti.


Malattie e parassiti del falso gelsomino


Per quanto riguarda le malattie, non ci sono grosse segnalazioni, se non, a volte, delle macchie nere tipo funghi, che si manifestano sul fogliame.

Anche se in alcuni casi può capitare di avere problemi di cocciniglia, ragno rosso o metcalfa, un insetto polifago, giunto in Italia in tempi recenti.

Eventuale caduta di foglie o macchie strane, sono invece dovute a carenza di esposizione alla luce del sole o sostanze nutritive adeguate. Non preoccupatevi però se durante l'autunno avvistate delle foglie più scure: è la naturale evoluzione della pianta. Il falso Gelsomino infatti, ha foglie imbrunite durante la stagione fredda, che poi cadono e vengono sostituite da altre più verdi, durante la primavera. Non rimane mai comunque senza fogliame.

La moltiplicazione del Rhyncospermum avviene per talea semilegnosa in estate, appena finita la fioritura o per propaggine, durante l'inverno.

Se quello che cercate è la privacy, ricordatevi che per avere una copertura regolare nei primi anni della coltivazione del falso Gelsomino è bene scegliere ed individuare 3 o 4 rami portanti, che andranno a costituire l'ossatura della struttura vegetale futura. Fatto ciò poi si potrà seguire lo sviluppo dei rami secondari, implementando ogni anno con nuovi getti anche fioriti.


Sistemi per rampicanti


Al di là del profumo forse non tutti sanno che in Cina, il Falso Gelsomino viene utilizzato anche per altro usi. Ad esempio dalla parte interna della corteccia delle piante adulte viene estratta una fibra molto robusta, che viene utilizzata per costruire corde, carta o anche sacchetti o ancora, l'olio essenziale profumato e le foglie, funzionano benissimo contro reumatismi ed escoriazioni cutanee.

In caso vogliate sistemare le vostre piantine sul terrazzo, i contenitori a disposizione sono molteplici. Sia che utilizziate un grigliato, sia un semplice vaso con graticcio incorporato, l'effetto scenico è comunque garantito.

Sicuramente il Falso Gelsomino è il più gettonato per le molte soluzioni di design, che varie aziende, ci propongono.
Ad esempio, Greenwall di Nautinox Living, è l'ideale anche per separare diverse zone del terrazzo, ombreggiandone alcuni punti. Una base con fioriera rettangolare, facilmente spostabile, con una struttura verticale fatta di vuoti e pieni, che consente una crescita ottimale del rampicante.

O ancora l'intrigante serie Wing di Flora, creata da Michael Koenig e presentata al Salone Maison & Object di Parigi di qualche anno fa.
Realizzata in alluminio bianco, poi verniciato a polvere, è una soluzione discreta e molto chic, per creare un'atmosfera privata e discreta sul proprio terrazzo o nel proprio giardino . Magari abbinata ad un gioco di luci, inserite tra i rami.

Comb-ination, invece, sempre di Flora, ha una struttura esagonale, a nido d'ape, facilmente fissabile al muro, o nella versione free standing, creata da Arik Levy, con forme componibili e che seguono facilmente geometrie anche diverse.
È un traliccio modulare, costituito da lamiera zincata placcata, verniciato a polvere nera, che viene venduto in un pratico kit di montaggio.

Se poi cercate qualcos'altro di davvero originale, che inganni anche l'attesa della crescita rigogliosa, con soluzioni estetiche d'effetto, date un'occhiata qui, … ne avevamo parlato qualche mese fa.
Per avere poi un balcone fiorito tutto l'anno, perché non abbinare in vaso altre specie?
Come il Solanum, con fioritura estiva che arriva fino alla fine di settembre, con altrettanti fiori bianchi.

riproduzione riservata
Articolo: Falso gelsomino: privacy assicurata
Valutazione: 4.28 / 6 basato su 39 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Falso gelsomino: privacy assicurata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Falso gelsomino: privacy assicurata che potrebbero interessarti
Gelsomino di San Giuseppe per l'inverno

Gelsomino di San Giuseppe per l'inverno

Nel periodo più freddo dell'anno il Jasminum nudiflorum, noto anche come gelsomino di San Giuseppe, proveniente dalla Cina con particolare resistenza al freddo.
Scegliere le piante profumate per il balcone

Scegliere le piante profumate per il balcone

Sul nostro balcone è possibile creare un piccolo spazio verde, arricchito con piante profumate o aromatiche capaci di diffondere il loro profumo all'interno della casa.
Il gelsomino

Il gelsomino

Viene spesso utilizzato dai fiorai per realizzare i bellissimi bouquet delle spose come augurio di felicità ed amore.
Geranium Rozanne

Geranium Rozanne

Perenne arbustivo, molto scenografico e tappezzante, il Geranium Rozanne è una varietà giovane, a fioritura abbondante ideale per bordure.
Illuminare il terrazzo

Illuminare il terrazzo

Ogni angolo del terrazzo ha una funzione diversa: valorizzarle tutte con una corretta illuminazione rende lo stesso più vivibile ed appetibile esteticamente.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tata linda gazebo 3x3 metri in acciaio con copertura top in polietilene colore verde - gelsomino
      Tata linda gazebo 3x3 metri in...
      23.03
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Https:--media.madeindesign.com-nuxeo-divers-8-f-8f7a08e0-dd87-42bf-beae-843449cbe0b9-large.jpg sospensione diamant m - - h 55 cm di pols potten - rame
      Https:--media.madeindesign...
      199.00
    • Compo concime per rose kg1
      Compo concime per rose kg1...
      6.76
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 5 pale ø 132 cm 3 velocità - zfs9110b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      44.82
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok