Expocasa 2021: programma, approfondimenti ed esposizioni
La stagione fieristica piemontese si apre con Expocasa 2021, evento gratuito che si terrà dal 25 settembre al 3 ottobre presso Oval Lingotto Fiere a Torino.
Sostenibilità, design e soluzioni green: l'edizione n°58 del Salone dell'arredamento di Torino punta sul rinnovamento, basandosi soprattutto sui cambiamenti del mercato e sulle nuove esigenze dell'abitare. Dopo la pandemia, infatti, il modo di vivere la propria casa è inevitabilmente mutato e vi è la necessità di configurare gli spazi esterni e interni al meglio, per poterli sfruttare a lungo e in modo confortevole.

Ad Expocasa 2021 saranno presenti più di cento espositori e ben duecento brand differenti, che riempiranno l'ampio spazio di 20.000 metri quadrati dell'Oval Lingotto Fiere.
Un altro focus di Expocasa è l'illuminazione, elemento che, se ben configurato, consente di migliorare notevolmente il benessere domestico, al pari degli spazi verdi. All'interno delle aree espositive, curate dalla architectural light designer Giusy Gallina, sarà possibile osservare varie tipologie e modalità di illuminazione, valutando l'estetica e l'impatto ambientale delle stesse.

Protagonisti della fiera saranno anche i wallpaper, caratterizzati da fantasie e motivi di tendenza (tropical, geometrici e floreali), la rubinetteria, settore industriale piemontese d'eccellenza, in cui operano oltre 400 aziende, e gli oggetti d'arredo contemporaneo, esposti in una mostra all'ingresso di Expocasa.
Nell'ambito della pulizia della casa, l'evento propone anche il focus Safe&Clean Area, il cui scopo è l'individuazione delle tecniche e degli accessori più idonei per la sanificazione degli ambienti.
Infine, sarà disponibile anche lo spazio Home Service, all'interno del quale si potranno ottenere informazioni utili relative ai traslochi ed alle manutenzioni.
Durante la fiera si potrà assistere a varie esposizioni ed eventi, come La tana del boomer, in collaborazione con Philips HUE e Times New Yoman, un progetto realizzato da NewTab Studio; inoltre, sarà possibile rivivere l'esperienza Expocasa digitalmente, con il Virtual Tour Expocasa 2021, disponibile sulla piattaforma expocasa.it.