Ottenere succhi e centrifugati di frutta e verdura con gli estrattori e le centrifughe

NEWS DI Piccoli elettrodomestici
Scopriamo con quali strumenti è possibile ottenere in casa ottimi succhi di frutta e verdura facili da preparare e gustosi, per un'alimentazione sana e gustosa.
12 Gennaio 2017 ore 10:17
Serena Piscitello

Consumare frutta e verdura in succo


Man mano che cresce la consapevolezza che un’alimentazione attenta, sana e curata può migliorare la nostra qualità di vita e addirittura prevenire patologie gravi, cambiano o si introducono nella propria dieta nuove abitudini.

Questo comporta che anche la nostra cucina, nello specifico, può fare spazio a nuovi piccoli elettrodomestici che ci aiutano ad alimentarci in maniera sana, potenziando al massimo le tante risorse che ci arrivano dall’assunzione di frutta e verdura.


Estrattore di succo di Ariete

Estrattore di succo di Ariete

Estrattore di succo di Ariete
Estrattore di succo Hurom

Estrattore di succo Hurom

Estrattore di succo Hurom
Funzionamento estrattori per frutta e verdura

Funzionamento estrattori per frutta e verdura

Funzionamento estrattori per frutta e verdura
Centrika versione Metal di Ariete

Centrika versione Metal di Ariete

Centrika versione Metal di Ariete
Estrattore professionale Hurom

Estrattore professionale Hurom

Estrattore professionale Hurom
Colori della natura e benessere

Colori della natura e benessere

Colori della natura e benessere

Ormai anche i bambini sanno che nell’alimentazione quotidiana non possono mancare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

Queste vanno consumate durante i pasti e anche tra un pasto e l’altro. La natura, a seconda della stagione, offre un’ampia gamma di prodotti, che andrebbero scelti preferibilmente tra quelli coltivati da noi nell'orto, a km zero o acquistati in aziende agricole di fiducia.



È importante spaziare e alimentarsi con frutta e verdura varia e in quantità. Ovviamente è importante sceglierla bene e, come detto, preferire i prodotti di stagione.

In inverno, la stagione attuale, spazio dunque a broccoli, finocchi, cavolfiori, carote, carciofi, verza, per quanto riguarda la verdura, e arance, mandarini, mele, pere, melograno e cachi per la frutta.

Mangiare in modo sano, estrattori e centrifughe
L’ideale sarebbe poi assumere una gran varietà di frutta e verdura, preferibilmente cruda perché ricca di enzimi che forniscono l’energia necessaria al nostro organismo, selezionandola anche in base al proprio colore.

Per una dieta sana, equilibrata, salutare e preventiva non dovremmo mai farci mancare frutta e verdura appartenente ai cinque colori di riferimento: verde (come broccolo, cavolfiore, cavolo, spinaci) arancione (zucca, carote), rosso (pomodoro), viola (frutti di bosco, uva) e giallo (agrumi, pesca, albicocca, melone).

Succhi, centrifugati, frutta, verdura
Ovviamente possiamo consumare la frutta a fine pasto, ma anche come spuntino a metà mattina o a merenda. La verdura, a seconda della tipologia, la possiamo assumere sia cotta che cruda, in insalata. Ma un nuovo modo per consumare questi alimenti preziosi è bere il succo puro, ricorrendo a centrifughe o estrattori.

Questi apparecchi sono ora di gran moda, ma spesso si genera confusione su quale sia la differenza tra un prodotto e l’altro. Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza e spiegare funzionamento, vantaggi e potenzialità di ciascuna tipologia, per valutare con maggiore consapevolezza un eventuale acquisto in base ai vostri gusti e alle esigenze di ciascuno.


Estrattore di succo e centrifuga: quali le differenze


Sia centrifuga che estrattore certamente possono essere utili aiutanti al fine di migliorare la quantità e la qualità di vitamine che assumiamo tramite frutta e verdura fresche.

La possibilità di ottenere buoni succhi, rappresenta una strada comoda e veloce che facilita l’assunzione e regala un maggiore assorbimento a grandi e bambini che spesso si impigriscono all’idea di sbucciare la frutta, preparare macedonie per mangiare come da indicazione dei medici all’insegna della varietà e del benessere.


Ma proviamo a ricordare gli aspetti che caratterizzano il funzionamento di centrifughe ed estrattori.

Per comprendere al meglio concentriamoci, nel momento della scelta dell’articolo e dell’eventuale acquisto, sul numero di giri che la macchina compie per estrapolare il succo. La centrifuga ne compie di più, tra i 6000 e 18000 in un minuto meno l’estrattore ha una lavorazione lenta che va dai 40 ai 100 al minuto.

Quando vengono segnalati tanti giri, significa che nella macchina entra aria e si genera calore. Questi fenomeni possono portare all’ossidazione dell’alimento, che restituirà un succo meno ricco di enzimi e quindi con meno sostante nutritive che apportano energia al corpo umano.

Il succo centrifugato va bevuto molto velocemente una volta pronto, mentre quello estratto può essere conservato e consumato anche un giorno, se conservato bene in frigorifero .

Prima di fare una scelta, tra una tipologia o l’altra, è inoltre importante capire cosa vi serve ottenere perché a seconda del tipo di frutta e verdura che amate consumare, può essere più indicato l’estrattore della centrifuga o viceversa.

Generalizzando dalla verdure in foglie, che fa molto bene, uscirà poco succo trattando le materie prime con centrifuga. Questi prodotti danno infatti il loro meglio con l’estrattore.

Centrifugati ed estratti di frutta e verdure, le differenze
Da considerare anche il riutilizzo, in un’ottima del riciclo massimo, degli scarti, ossia della polpa di frutta e verdura. Se pensate di usarla, come da prassi, per preparazioni come dolci, biscotti o torte, prediligete l’acquisto della centrifuga, che non li disidrata del succo e li rilascia corposi.

Al contrario, se pensate di buttare la polpa, optare per l’estrattore che ne rilascia in minima parte e molto privi di sostanza, avendola estratta tutta per il succo.

Veniamo infine al risultato finale: generalmente l’estrattore produce percentualmente più succo di una centrifuga, circa il 20 o 30 %. Cambia anche la consistenza a seconda che si usi un estrattore o una centrifuga: il primo è più liquido mentre il secondo sarà più denso e schiumoso.


Funzionamento, caratteristiche e modelli di estrattori e centrifughe


Le persone possono trovare molto comodo, facile e veloce assumere frutta e verdura nella versione succo o centrifuga. In questo modo si possono assaporare anche verdure che normalmente mangiamo solo dopo averle cotte. Ma quale scegliere?

Non dipende solo dai gusti, prima di acquistare è bene conoscere le differenze e le specificità di ciascuna delle due tipologie. Scopriamole in maniera sintetica, facendo un confronto di utilizzo, funzionamento e risultato finale.

La centrifuga, come suggerisce lo stesso nome, è un elettrodomestico che separa succo e polpa di frutta e verdura che si inseriscono nella macchina.

Questo risultato si ottiene grazie alla potenza del motore che sfrutta la forza centrifuga ed è provvisto di lama sottile disposta a forma circolare e di un filtro. In pratica la centrifuga trita la frutta inserita nella macchina e spinge da una parte il succo puro e fluido e dall’altra la poltiglia, considerato uno scarto che comunque si può conservare e utilizzare per altre preparazioni in cucina, per aromatizzare dolci, etc.

Centrifuga di Philips Avance Collection
Un modello di centrifuga, proposto da Philips, è Avance Collection, una pratica centrifuga, facile da usare e capace di estrarre il meglio da frutta e verdura fresca, per consumare poi la natura a sorsate grazie agli ottimi succhi che si riescono ad ottenere. Un aspetto valido di questo modello sta nel facilitarci pulizia e manutenzione grazie al setaccio capovolto che si avvale della tecnologia QuickClean, ma è anche possibile fare un pre lavaggio immediato in pochi secondi per risciacquare la macchina subito dopo averla usata.

A seconda della tipologia di frutta e verdura che si vuole centrifugare, la macchina riesce a produrre fino a 2 litri e mezzo di succo, sano, nutriente, vitaminico ricco di gusto.

Il tubo di alimentazione permette di inserire anche frutti integri senza dover preventivamente tagliarli in pezzi. Gli scarti di polpa confluiscono in un apposito contenitore senza fermarsi nel coperchio o in altre zone della centrifuga stessa. E ancora si possono impostare due velocità a seconda che andiamo a centrifugare frutta e verdura più o meno dure.

Centrifuga Red di Bialetti
Da segnalare anche la centrifuga Red di Bialetti da 400W che presenta due velocità, un ampio tubo per inserire frutta e verdura anche intera e una caraffa che contiene fino a 1,3 litri di polpa di scarto.

Al momento dell'accensione si illumina il led, la macchina inizia a funzionare in tutta sicurezza, visto che è provvista di coperchio di sicurezza e piedi antiscivolo per una salda posizione sul piano di lavoro.


L’estrattore invece ci permette di gustare ottimi succhi di frutta e verdura fresca, lavorando la materia prima con un movimento simile alla macina, ma più delicato, che simula un po’ il meccanismo della masticazione umana. Qui non abbiamo una lama ma una coclea che ha la funzione di masticare e spremere a fondo il frutto o la verdura di cui vogliamo ottenere un buon succo.

Estrattore Hurom serie H-AA
Tra gli estrattori di frutta e verdura segnaliamo i modelli proposti da Hurom, che sono caratterizzati da un’esclusiva tecnologia, chiamata Slow Squeezing Technology e sono capaci di garantire succhi concentrati che assicurano un assorbimento di quattro volte superiore alla normale assunzione di frutta e verdura. Un modello valido è l’estrattore serie H-AA che vanta la tecnologia Alpha per una spremitura ottimale e lenta a 43 giri al minuto che, con l’aggiunta di un apposito filtro oltre agli altri due con fori più o meno larghi per succhi più o meno densi, produce anche buoni gelati o sorbetti, preziosi dessert o sfizi per concludere i pasti o fare una merenda sana e fresca.

Il risultato è un succo che non vede alterate le proprietà organolettiche delle materie prime, sano e gustoso. Questo modello prevede anche la presenza di una leva che aiuta a preparare buoni frullati. La polpa resta totalmente asciutta, a dimostrazione della massima capacità di estrarre sostanze senza scarti preziosi.

Questo estrattore permette di trarre il meglio da ogni tipologia di frutta o verdura, compresa frutta secca, semi, verdura a foglia.

Da notare anche la facilità delle operazioni di pulizia: prima di smontare i pezzi, ma per ripulire la macchina a fondo, è sufficiente inserire acqua all’ingresso dell’estrattore per un risciacquo veloce ed efficace.

Estrattore di Bialetti modello Slow Juicer
Un altro modello è Slow Juicer di Bialetti, estrattore che funziona senza lama e con lento processo di spremitura a freddo. I succhi sono sani e ricchi di preziose vitamine per il benessere di chi ne fa uso.

L’imboccatura ampia permette di inserire comodamente la frutta e la verdura che si vuole consumare sotto forma di bevanda, anche intera.

Il contenitore conserverà fino a un litro di succo e lo stesso contenuto di scarti. Facilitata anche la manutenzione e la pulizia della macchina, grazie alla funzione reverse e allo spazzolino per eliminare i residui da ogni parte. Curato anche il design di questo estrattore dal corpo in acciaio verniciato con questo rosso intenso.

Infine Ariete propone infine Centrika Slow Juicer Metal che mantiene inalterate proprietà e gusto della frutta e/o della verdura dalla quale si vuole ottenere un prezioso succo.

La spremitura è priva di lama: gli alimenti non subiscono ossidazione né si surriscaldano.



riproduzione riservata
Articolo: Estrattori di frutta e centrifughe
Valutazione: 4.29 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Estrattori di frutta e centrifughe: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Estrattori di frutta e centrifughe che potrebbero interessarti
Consigli per l'acquisto del migliore estrattore di succo a freddo

Consigli per l'acquisto del migliore estrattore di succo a freddo

L'estrattore di succo consente di ottenere dei succhi di frutta, verdura, latte, con spremitura lenta e a freddo mantenendo le proprietà nutritive degli alimenti...
Alzatine per frutta

Alzatine per frutta

Complementi d'arredo per la cucina e la casa, che ci accompagnano tutti i giorni e nelle occasioni formali, come elemento di decorazione o come centrotavola.
Decorare la tavola con frutta e fiori

Decorare la tavola con frutta e fiori

Donare alla propria tavola quel tocco di originalità che la contraddistingue è un elemento importante per la vita di tutti i giorni e in alcune grandi occasioni.
Frutteti in città

Frutteti in città

Di orti urbani ne abbiamo sentito parlare parecchio.Di community sulle coltivazioni libere...
Canali estrazione fai da te

Canali estrazione fai da te

Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.113 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.368 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stefanplast s.p.a. stefanplast vaso plastica rettangolare colore coccio, 40 cm
      Stefanplast s.p.a. stefanplast...
      4.34
    • Black&decker macchina decespugliatore elettrico tagliabordi a filo potenza 450 watt 7300 giri-min - st4525
      Black&decker macchina...
      42.95
    • Asciuga-lucida bicchieri sv1000 professionale
      Asciuga-lucida bicchieri sv1000...
      1.54
    • Besser vacuum sottovuoto iron 2 ad aspirazione esterna in inox automatica-manuale - 2 barre saldanti 430 mm
      Besser vacuum sottovuoto iron 2 ad...
      663.00
    • Macchina sottovuoto a barra abs, fama, modello fsv32t
      Macchina sottovuoto a barra abs,...
      285.00
    • Rigo turbina multirigo tmr80-6 con aerografo mrs serbatorio superiore
      Rigo turbina multirigo tmr80-6 con...
      239.10
    • Boysenberry pianta
      Boysenberry pianta...
      12.76
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Nbrand cassetta postale in acciao inox dimensioni 22x11x32 colore grigio ghisa - ft-v
      Nbrand cassetta postale in acciao...
      21.89
    • Designperte.it novecento poltrona charles eames con pouf - registrati e ottieni il 5% di sconto
      Designperte.it novecento poltrona...
      2.20
    • High power panca high power total power trainer fitness
      High power panca high power total...
      84.00
    • Tappeto lotta libera-greco romana con fondo antiscivolo
      Tappeto lotta libera-greco romana...
      193.00
    • Zeller 26288 pannello copri piano cottura wood, in vetro
      Zeller 26288 pannello copri piano...
      21.57
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 24 rs0007
      Addolcitore automatico acqua a...
      978.00
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Crespi milano rcatzi ricarica per lampada catalitica zucchero filato, pvc, trasparente, 7x7x17 cm
      Crespi milano rcatzi ricarica per...
      12.50
    • Karcher lavasciuga pavimenti fc5 1.055-500.0
      Karcher lavasciuga pavimenti fc5 1...
      215.10
    • Hoover aspirapolvere a traino senza sacco capacità 1,2 litri potenza 700 watt classe a filtro epa colore nero rosso - la71_la30011 (sped. 5 gg)
      Hoover aspirapolvere a traino...
      62.29
    • Dcg eltronic bs5010
      Dcg eltronic bs5010...
      52.00
    • Crow centrale via radio 32 zone pstn,gsm,gprs,tcp-ip bidirezionale
      Crow centrale via radio 32 zone...
      448.02
    • Urmet kit audio 4 fili + neutro monofamiliare 1122-501 1122-601
      Urmet kit audio 4 fili + neutro...
      49.90
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.net
  • Onlywood
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
101748
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok