|
La decisione di dotarsi di un impianto di condizionamento estivo ed invernale con una tecnologia idronica, che utilizza come fluido termovettore l'acqua, implica la scelta dei terminali dell'impianto ossia i fancoil.
I fancoil possono avere un notevole impatto estetico negli ambienti che trattano dal punto di vista climatico, impatto che può essere completamente annullato nel momento in cui i fancoil vengono incassati.
Quella dell'estetica dei fancoil è una questione decisamente spinosa, tutte le case costruttrici, infatti, tendono a convergere verso una forma rettangolare, o al più di un rettangoloide ossia con gli angoli smussati o arrotondati, per i modelli da installare a parete.
Generalmente per l'installazione in un ambiente di dimensioni pari a circa venti metri quadrati, che potrebbe richiedere approssimativamente tre kW termici di picco tra condizionamento estivo e riscaldamento invernale, la classica forma rettangolare del fancoil ha un ingombro in termini di larghezza, altezza e profondità rispettivamente di circa 90 cm, 80 cm e 25 cm. La possibilità di averli con forme squadrate o più arrotondate permette in parte di avvicinarsi a design di arredo, in linea di massima più moderni o più classici.
La possibilità di scelta dei colori delle carcasse dei fancoil, per quanto possibile, resta comunque limitata entro certi parametri ed ha generalmente un impatto economico eccessivo se rapportato al costo della singola macchina. Una valida alternativa, per quelli con la carcassa metallica, è il trattamento con vernice da far realizzare da un carrozziere.
Con il passare degli anni l'evoluzione tecnologica ha permesso ai fancoil di avere ingombri sempre minori, soprattutto in termini di spessore, ma innumerevoli tentativi di aggraziarne la sagoma delle carcasse spesso si sono rivelati poco efficaci. Tutti i problemi estetici sopra descritti possono essere ovviati con l'incasso dei fancoil, tuttavia anche quest'ultima soluzione generalmente si può rivelare di non semplice attuazione.
Infatti, la realizzazione degli impianti all'interno di un edificio avviene prima della realizzazione degli intonaci interni, diversamente da come avveniva negli anni passati. L'incasso di un fancoil anche prima della sua stessa installazione necessita invece di avere un nicchia ad esso dedicata, di dimensioni adatte ad ospitarne l'ingombro, completamente rifinita per quanto riguarda l'intonaco, con l'esatto posizionamento delle tubazioni e degli attacchi idraulici dello stesso fancoil ( mandata dell'acqua, ritorno dell'acqua e scarico di condensa). Una prima difficoltà è generalmente costituita dall'esigenza di coordinare in maniera efficace le due diverse tipologie di attivitò, installazione delle macchine e intonacatura della nicchia.
Inoltre installando dei fancoil ad incasso su di una parete si può creare una vera e propria situazione paradossale, costituita dal fatto di dover ridurre lo spessore della parete. Per le attuali norme e leggi vigenti in materia di contenimento della spesa energetica degli edifici, sia gli impianti termici di climatizzazione estiva ed invernale, che gli involucri edilizi, devono avere delle caratteristiche prestazionali non inferiori a determinati valori prestabiliti.
L'installazione ad incasso di un fancoil comporta la realizzazione di una nicchia con uno spessore di almeno una ventina di centimetri, ed in una moderna parete realizzata con termo-blocchi dello spessore di 35 cm, la parete dietro al fancoil risulterà a lavoro finito dello spessore di circa una decina di centimetri con notevole peggioramento della trasmittanza della parete su tutta una superficie di dimensione superiore all?ingombro del fancoil.
Considerando che generalmente i fancoil vengono installati lasciando intorno ad essi uno spazio per la manutenzione della larghezza non inferiore a venti centimetri, si ha che in corrispondenza di ogni punto nel quale è installato un fancoil, ci sarà una superficie di oltre un metro con un valore di trasmittanza pressochè irrisorio. Naturalmente più fancoil saranno installati nell'edificio oggetto di intervento, maggiori saranno le dispersioni termiche e di conseguenza maggiori le spese per il condizionamento estivo ed invernale con lo stesso impianto di fancoil. Questi ultimi infatti vengono installati sotto le finestre o su pareti che danno sull'esterno dell?edificio.
|
||