• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Manifestazione a Roma: Era di Maggio

Da oggi e fino a domenica si svolge a Roma una piacevole manifestazione, tutta primaverile, a cui è stato dato il titolo di una delle più struggenti...
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Da oggi e fino a domenica si svolge a Roma una piacevole manifestazione, tutta primaverile, a cui è stato dato il titolo di una delle più struggenti canzone di Salvatore di Giacomo, Era di Maggio.

Con un unico biglietto cumulativo, del costo di 6 euro, sarà possibile godere di tre eventi che si svolgono in diverse realtà culturali: L'Orto Botanico, la Galleria d'Arte Antica di Palazzo Corsini e la villa Farnesina, tutte dislocate in zona Trastevere.

Era di Maggio


Il Palazzo Corsini, realizzato nel '700 da Ferdinando Fuga, aveva degli ampi giardini che si estendevano lungo il Gianicolo, che sono poi stati trasformati nell'Orto Botanico di Roma, creando una divisione tra i due monumenti.

Questa divisione viene, almeno temporaneamente, è interrotta in occasione di questa manifestazione florovivaistica nel cui ambito, si potrà accedere anche alla villa Farnesina e ammirare i celebri affreschi di Raffaello.

La mostra florovivaistica, che è curata dall'associazione La Conserva della Neve, si tiene nel Cortile della Cavallerizza del palazzo e vede protagonisti 13 prestigiosi vivai nazionali, che presentano le collezioni di piante di cui sono specializzati: dalle lavande, agli iris, ai gelsomini, agli agrumi ornamentali.

Ruolo fondamentale avrà, però, la rosa, che sarà presentata in tutte le sue specie più note, da quelle originarie del medioevo alle specie dell'Ottocento, fino alle ultime creazioni di vivai inglesi e francesi.
Nel corso della manifestazione è prevista una esposizione di undici abiti di Capucci, che mostrano uno spiccato legame con l'universo vegetale.

Sono infatti vere e proprie corolle di plissè e taffetà che spaziano dai colori più brillanti a delicatissime nuances.

Altri, invece, sui toni del verde, ricordano rami di palma o di felce.Negli stessi giorni l'Orto Botanico presenta invece un vasto programma di conferenze, presentazione di libri, visite guidate, esposizioni, mostre fotografiche, concerti e attività speciali per bambini, nell'ambito delle Giornate di Primavera.

Si potrà visitare il Giardino dei Semplici, rinnovato per l'occasione, ricco di oltre 200 specie di piante officinali, ci saranno incontri organizzati dall'Unione Nazionale Erboristi e una mostra dedicata ai bonsai.

A conclusione delle giornate di venerdì e domenica ci saranno dei concerti di musica contemporanea presso l'Arancera.La manifestazione si svolgerà dal 20 al 22 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

riproduzione riservata
Era di Maggio
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI