• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pro e contro del mini eolico a pale verticali

L'impianto eolico verticale è una soluzione che spesso viene utilizzata per essere installata sui tetti di case e palazzi, vediamo quali sono i pro e i contro.
Pubblicato il

Eolico verticale: quali sono i pro e i contro


L'energia eolica verticale, rappresentata da turbine a vento con l'asse rotante perpendicolare al suolo, presenta vari pro e contro.

Tra gli aspetti positivi troviamo l'ottimizzazione degli spazi, la capacità di sfruttare il vento multi-direzionale, nonché l'installazione semplificata e sicuramente meno complicata rispetto all'eolico tradizionale.

Tra i contro, tuttavia, troviamo l'efficienza energetica inferiore rispetto alle turbine orizzontali, la generazione di turbolenze proprio perchè ricevono il vento da diverse direzioni e non da un'unica direzione, e la manutenzione non standardizzata.

Eolico verticale, i proEolico verticale, i pro

A tutto questo si aggiunge infine il costo.

Quest'ultimo, il più delle volte è molto alto il che li rende un prodotto meno preferibile rispetto al fotovoltaico, il quale produce di più e costa molto meno.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio tutti i pro e tutti i contro dell'eolico verticale.


Gli spazi ridotti dell'eolico verticale


Come appena visto è necessario approfondire i pro dell'eolico verticale.
Tra questi troviamo sicuramente la capacità di occupare uno spazio ridotto.

I mulini a vento verticali richiedono meno spazio rispetto a quelli orizzontali, rendendoli più adatti per aree urbane o spazi limitati.

Ma anche l'orientamento al vento multi-direzionale è un fattore da considerare: infatti, essi possono sfruttare il vento proveniente da molte direzioni, eliminando la necessità di ruotare nella direzione del vento come i mulini a vento tradizionali.

Spazi ridotti dell'eolico verticaleSpazi ridotti dell'eolico verticale

Per finire, l'installazione semplificata. Questi dispositivi sono più facili da installare e da mantenere rispetto ai mulini a vento orizzontali, riducendo i costi di manutenzione.

Poiché molte parti possono essere raggiunte più facilmente a terra o con l'ausilio di attrezzature di sollevamento più comuni, l'installazione può essere meno complicata.


A seconda del design, alcune turbine verticali possono richiedere fondazioni meno complesse rispetto alle loro controparti orizzontali. Le turbine verticali possono essere progettate in modo tale da consentire anche una manutenzione più agevole.

Esistono anche dei contro che vedremo di seguito.


L'nstallazione di un impianto eolico verticale genera turbolenze


L'installazione dell'eolico verticale ha anche dei contro: nonostante la tecnologia possa essere pensata per ottimizzare gli spazi di produzione non è tutto lineare.

Ad esempio, l'efficienza è inferiore. Ma anche le turbolenze costituiscono un problema: infatti, gli impianti eolici verticali possono generare turbolenza che possono influire negativamente sulle prestazioni di turbine vicine o su edifici circostanti.

Tale fenomeno può verificarsi quando le turbine verticali sono posizionate in prossimità l'una dell'altra, creando disturbi e interferenze tra di loro, riducendo così l'efficienza complessiva delle turbine.

Eolico verticale, i controEolico verticale, i contro

Per finire, la mancanza di standardizzazione: a differenza dei mulini a vento orizzontali, non esiste una standardizzazione per i mulini a vento verticali, il che può complicare la produzione e la loro manutenzione su larga scala.


Installazione di un impianto eolico verticale: i possibili costi


Chiunque voglia approcciarsi all'installazione di un impianto eolico verticale, deve necessariamente considerare i costi di installazione, i quali a loro volta dipendono da vari fattori, come le dimensioni dell'impianto.

Queste ultime, insieme alla potenza dell'eolico verticale influenzano significativamente i costi.

La tecnologia, i materiali impiegati e il design fanno ulteriormente oscillare la forbice dei costi di costruzione delle turbine eoliche verticali.

Installazione eolico verticale, i costi da AmazonInstallazione eolico verticale, i costi da Amazon

La posizione dell'impianto eolico, comprese le caratteristiche del terreno e l'accessibilità al sito, influenzerà i costi di installazione, inclusi quelli legati alle fondamenta e all'infrastruttura. Inoltre, bisogna considerare la manodopera e i permessi.

Anche i costi di manutenzione a lungo termine vanno considerati, poiché ogni impianto richiede regolare manutenzione per garantire un funzionamento ottimale nel tempo.

In media, l'installazione di un impianto eolico verticale a produzione medio/alta, ha dei prezzi che si aggirano tra i 12000 e i 20000 euro.


Manutenzione periodica dell'eolico verticale


La manutenzione periodica di un impianto eolico verticale è essenziale per garantire un funzionamento ottimale e per prolungare la durata delle turbine.

Tra le pratiche da eseguire per mantenere un impianto eolico a regola d'arte c'è l'ispezione regolare, che consiste nel verificare visivamente lo stato delle turbine per identificare eventuali danni o segni di usura.

Queste ispezioni possono essere eseguite trimestralmente o semestralmente, a seconda delle condizioni locali e delle raccomandazioni del produttore.

La manutenzione delle pale, controllare le pale delle turbine per eventuali crepe, erosione o danni causati dal vento.

Installazione eolico verticale, manutenzione periodica da AmazonInstallazione eolico verticale, manutenzione periodica da Amazon

È necessario anche verificare i sensori e i sistemi di monitoraggio, per garantire che funzionino correttamente e che non ci siano errori o malfunzionamenti.

Inoltre, è buona norma lubrificare i cuscinetti e controllare gli ingranaggi per ridurre l'attrito e prevenire l'usura prematura.

Infine, la verifica dell'infrastruttura. Controllare le fondamenta e la struttura di supporto per accertarsi che siano in buone condizioni e non ci siano segni di deterioramento dovuti a condizioni climatiche o altre cause.


riproduzione riservata
Quali sono i pro e contro dell'eolico verticale domestico?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Paolo Pascarosa
    Paolo Pascarosa
    Domenica 29 Settembre 2013, alle ore 19:02
    Complimenti architetto è meravigliosa, anche se non le nascondo che sono un costruttore di alluminio e posso realizzare tutto ciò che si puo costruire.
    Mi fa piacere collaborare, ho realizzato una pala eolica asse verticale elicoidale a 4 pale per un architetto.
    rispondi al commento
  • Mimmo
    Mimmo
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 13:33
    Per approfondimenti sull'eolico vi segnalo il link energia eolica
    rispondi al commento
  • Alice
    Alice
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 09:31
    Provi contattare una delle aziende citate alla fine di questo articolo:https://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=326
    rispondi al commento
  • Nat Calo
    Nat Calo
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 00:21
    SALVE, SAREI INTERESSATO AD UN IMPIANTO EOLICO DA 1KW A PALE VERTICALI; DOVE POTREI ACQUISTARLO?GRAZIE
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI