Eolico e zone protette

NEWS DI Normative
L'Unione Europea pubblica la guida per la corretta collocazione di parchi eolici in aree protette.
18 Novembre 2010 ore 19:31
Arch. Raffaella Pierri


Energie rinnovabili.Pubblicata finalmente, da parte della Commissione Europea, la guida per la collocazione di parchi eolici in aree naturali protette. Tale pubblicazione si rendeva necessaria per evitare eventuali contrasti tra conservazione di specie protette e nuovi impianti eolici installati nelle zone di Natura 2000.

Quet'ultima è una rete costituita da quasi 26.000 siti presenti in Europa, per una percentuale di territorio UE pari al 18%. Questi siti comprendono sia zone di interesse paesaggistico, sia di importanza per presenza di specie protette. (natura2000.eea.europa.eu/)
Stime per il 2020 della crescita delle energie rinnovabili.

In sostanza, si offrono delle linee guida con esempi di buona pratica che mostrano tutto ciò da fare o da evitare per far sì che questi impianti abbiano un impatto che sia il meno dannoso possibile su queste aree sensibili.

Tutto ciò serve non solo a salvaguardare natura e ambiente, ma, alla lunga, evita difficoltà e ritardi nell'attuazione dei progetti.

L'Unione Europea, nel 2008, ha stilato un ambizioso programma per incentivare studi e progetti attuativi sulle energie rinnovabili, di pari passo con le ricerche sulle variazioni climatiche.

In base a quelle prime linee programmatiche, i 27 Paesi membri UE hanno tempo fino al 2020 per tagliare le emissioni di gas nocivi del 20%, ed incrementare fino al 20% la quota di energie rinnovabili, sul totale dell'energia prodotta in Europa.
Parco eolico.
Ovviamente, come energia pulita e rinnovabile, quella eolica è destinata a rappresentare una quota significativa di quel 20%. Se già nel 2008 tale quota rappresentava circa il 4,8% del totale energia in Europa, conservando tale ritmo di incremento, si presume che tale percentuale si triplichi nel 2020.
Natura 2000. Schema individuazione siti.
Tutto ciò comporta però un proliferare di installazioni di parchi eolici che necessariamente dovrà essere regolato da norme che tengano conto delle leggi europee in materia di salvaguardia ambientale.

È provato, infatti, che, se in generale l'energia eolica è un'energia pulita, quindi non danneggia l'ambiente, sono i parchi eolici, se costruiti in maniera selvaggia, a costituire una seria minaccia alle specie vulnerabili, soprattutto uccelli.

Natura 2000 Network, aggiornato al gennaio 2009.Questa guida serve dunque a mettere ordine e si focalizza in particolare sulle procedure da seguire per una corretta progettazione di queste aree.

In particolare, se le direttive generali non vietano, a priori, la costruzione di parchi eolici vicino ai siti di Natura 2000, queste nuove norme consigliano di verificare caso per caso.

Sono quindi rivolte ad amministratori, consulenti, progettisti, e tutti i soggetti coinvolti. Nascono da tutta una serie di studi da parte di commissioni ad hoc, esperte in materia di energia rinnovabile, ma anche società ed organizzazioni che si occupano di salvaguardia ambientale, con il contributo di tutti gli Stati membri UE.
Mappatura aree ventose.
Per sua natura, questo documento non produce vincoli legislativi, ma piuttosto si affianca alle leggi già esistenti in materia, per meglio interpretarle e per fare da stimolo a future norme in materia progettuale.

In particolare, questa guida si accerta che ogni applicazione in materia di energia eolica non vada a cozzare con le Direttive europee sulla salvaguardia degli Ecosistemi in generale, di quelli degli Uccelli in particolare, (Habitats and Birds Directives), quando si tratta di localizzare un impianto eolico vicino ad un sito di Natura 2000.

Le Direttive focalizzano la loro azione alla salvaguardia di circa 500 specie diverse di uccelli (Art. 5), oltre 1000 animali (Art. 12) e piante (Art. 13) in via d'estinzione, e 230 tipologie di habitat naturali rari e minacciati di scomparire, benchè il patrimonio europeo sia di gran lunga superiore.

La Guida è strutturata in 5 capitoli. Nel capitolo 1 si fa una panoramica sullo sviluppo in Europa delle politiche energetiche e di quella eolica in particolare.

Esempio di studio aree importanti per biodiversità o altro. Scozia.Nel secondo capitolo si parla delle politiche e delle leggi europee in tema di salvaguardia delle biodiversità. È, questo, un argomento che occupa il primo posto, insieme ai cambiamenti climatici e lo studio per energie alternative.

Tutti gli Stati membri lavorano ad un comune tavolo per proteggere ed assicurare la sopravvivenza di specie animali in via di estinzione e dei loro habitat.

Da qui la creazione di Natura 2000 Network, tuttora in fase di completamento, benchè comprenda, appunto, già 26.000 siti.

Ogni progetto di parco eolico sarà soggetto, in fase preliminare, ad analisi che ne considerino, di volta in volta, la pericolosità o meno, rispetto al luogo di costruzione, in modo che le Direttive siano rispettate.

Si eviterà, ad esempio, di danneggiare in qualche modo i nidi o le uova degli uccelli, oppure di disturbarne le vie di migrazione.

Importante far notare che questi siti individuati nel network, non sono delle riserve che escludono attività umane, ragione per cui queste attività, inclusa la realizzazione di parchi eolici, deve essere regolamentata.

Nel terzo capitolo si considerano tutti i contributi scientifici riguardanti gli studi sui potenziali impatti che gli sviluppi dell'energia eolica possano avere su specie particolari quali uccelli, pipistrelli, mammiferi marini, o habitat quali le paludi. Uccelli. Migrazioni.

Il capitolo 4 esamina i benefici derivanti da una corretta strategia di pianificazione per la costruzione di parchi eolici, vista come unico mezzo per un'efficiente politica energetica, che non vada a creare conflitti in materia di salvaguardia ambientale.

A questo proposito, si portano vari esempi di come questo tema sia stato positivamente affrontato e risolto in alcuni stati europei.

Il capitolo 5 entra nel merito di tutto ciò, dando consigli e procedure pratiche da seguire affinchè tutta la teoria non rimanga tale. Quest'ultimo capitolo, in particolare, è dedicato ai soggetti operativi del progetto, quali tecnici, studiosi del sito, amministrazioni locali e centrali.

ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/management/docs/Wind_farms.pdf


arch. Raffaella Pierri

riproduzione riservata
Articolo: Eolico e zone protette
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Eolico e zone protette: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Eolico e zone protette che potrebbero interessarti
Parco eolico offshore

Parco eolico offshore

Sorgerà  in Sicilia uno dei primi nel Mediterraneo.
L'eolico in Italia

L'eolico in Italia

Celebrato lo scorso 15 Giugno il Wind Day.
Eolico: pro e contro

Eolico: pro e contro

L'energia del vento presenta indubbi vantaggi ma anche aspetti negativi, fonte di critiche.
Eolico a pale verticali

Eolico a pale verticali

L'impianto a pale verticali costituisce un ulteriore passo avanti nell'ambito della tecnologia del minieolico, suscettibile di grande sviluppo nel corso dei prossimi anni.
Eolico senza pale

Eolico senza pale

La sperimentazione di un aerogeneratore, privo di pale rotanti, potrà risolvere il problema dell'impatto ambientale che spesso penalizza l'eolico.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.863 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.50
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Interdesign trellis tenda doccia in tessuto, tende per doccia in poliestere lavabile con motivo intrecciato 183,0 cm x 183,0 cm, grigio
      Interdesign trellis tenda doccia...
      20.02
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Unyrain rimuovi ruggine remover unyrain 250 ml per superfici e tessuti professionale
      Unyrain rimuovi ruggine remover...
      8.20
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130/50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok