• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pubblicato il vademecum di Enea per risparmiare in bolletta

Come previsto nel Decreto riscaldamento, Enea ha pubblicato un vademecum ricco di comportamenti pratici per risparmiare sui costi dell'energia elettrica e gas
Pubblicato il

Il nuovo vademecum Enea per risparmiare sui consumi


Continua senza soluzione di continuità il dibattito in materia di risparmio energetico, ormai approdato in ogni sede.

Ciò perché diversi mesi dall'inizio degli aumenti delle bollette, non si è trovata ancora una soluzione condivisa e condivisibile per arginare il fenomeno che sta mettendo in ginocchio famiglie e medie e piccole imprese, che rappresentano il tessuto dell'imprenditoria italiana.

Il Decreto 6 ottobre 2022, n. 383 ha provato ad adottare misure importanti riducendo il periodo di riscaldamento per riuscire a risparmiare sulle forniture di gas ed energia.

Vademecum Enea per risparmiare in bolletta
Oltre che a livello normativo, si segnalano molti interventi da parte di associazioni di categoria o altri enti che forniscono consigli a livello pratico su come gestire tale complicato momento, suggerendo comportamenti virtuosi per limitare il più possibile i costi in bolletta.

In tale contesto si inserisce il vademecum pubblicato da Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, disponibile sul sito efficienza energetica ENEA come ha previsto il Decreto all'art. 1, ha pubblicato un vademecum contenente indicazioni essenziali per una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas, previsto dall'articolo 1, commi 8 e 9 dello stesso Decreto.

Le dieci regole d'oro per ridurre i consumi


Come precisato dalla direttrice del dipartimento Enea di efficienza energetica, Ilaria Bertini, il vademecum si compone di due parti.

La prima di ispirazione più teorica - normativa, con tutte le leggi e i provvedimenti emanati in tema di risparmio energetico, illustrati in modo molto semplice e di agevole consultazione con l'inserimento di una serie di esempi.

La seconda, di carattere più pratico, poiché fornisce indicazioni per la regolazione degli impianti nelle abitazioni, in base ai dispositivi di regolazione e controllo installati.

Queste le principali raccomandazioni:


1) analisi e manutenzione dell'impianto;

2) valutazione della temperatura con un massimo di 19° considerati sufficienti per le abitazioni private;

3) reimpostazione delle ore di accensione degli impianti di riscaldamento, nel rispetto di quanto contenuto nel Decreto;

4) riduzione della dispersione del calore installando sistemi di contenimento fra il muro e il termosifone;

5) abbassare le persiane o le tapparelle almeno durante la notte;

6) non posizionare arredamenti davanti ai termosifoni, a esempio divani;

7) gestire correttamente i ricambi di aria, evitando di tenere le finestre aperte per lungo tempo;

8) richiedere la consulenza di un tecnico che possa indicare comportamenti specifici per la tua abitazione;

9) installare le valvole termostatiche obbligatorie in contesti condominiali;

10) se possibile, scegliere soluzioni di ultima generazione.

Enea promette che l'attuazione di tali misure quotidiane può aiutarci a ottenere un importante risparmio pari a 2,7 miliardi di metri cubi di metano.

riproduzione riservata
ENEA vademecum per il risparmio energetico in condominio
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Img susanna cansani
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come viene effettuato il calcolo del risparmio energetico energia non rinnovabile all ultimo punto Enea.Per le pratiche del 2022 non viene...
susanna cansani 06 Aprile 2022 ore 17:40 1
Img bigfoot!
Salve, devo installare uno stabilizzatore di tensione per uso domestico per un problema di sbalzi di tensione alla rete elettrica della mia utenza al di fuori dei limiti...
bigfoot! 03 Luglio 2021 ore 12:16 2
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5