• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Italia: è emergenza siccità e rischio razionamento acqua

La prolungata assenza di piogge e il caldo record di questo periodo stanno mettendo a dura prova molte Regioni italiane che chiederanno lo stato di emergenza.
Pubblicato il

Tra le ipotesi, il razionamento dell'acqua


È allarme siccità. Federico Caner, Assessore veneto all'Agricoltura, ha comunicato la volontà da parte delle Regioni di chiedere lo stato di emergenza al Governo.

Scopo principale è destinare le risorse idriche principalmente per l'utilizzo umano e agricolo. I rappresentanti regionali vorrebbero inoltre chiedere di mettere a disposizione le risorse del Pnrr per la creazione di nuovi invasi.

Negli ultimi giorni, complice anche il caldo record (con punte fino a 40 °C in alcune zone), la situazione si è aggravata.

Emergenza siccità in Italia: si parla di possibile razionamento dell'acqua
Dall'ultimo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti sulla situazione del fiume Po, presso il Ponte della Becca (Pavia), emerge un quadro altamente critico. Stando a tali valori, il livello del Po sarebbe a -3,3 metri rispetto allo zero idrometrico.

Per prima cosa, la siccità crea un forte danno all'agricoltura perché colpisce tutti i raccolti. L'assenza di acqua in Pianura Padana minaccia più del 30% dell'intera produzione agricola italiana.

L'Autorità di bacino del Po ha già annunciato l'allarme rosso. Il lago Maggiore, principale magazzino ed essenziale risorsa per il Po, è soltanto al 24% della sua capacità di invaso. Migliore la situazione del lago di Garda che rimane al 60% della sua capacità di riempimento.

Emergenza siccità: la situaizone delle varie Regioni


Il Centro Nord sta affrontando la situazione più grave. Numerosi i Comuni che hanno messo in atto misure di razionamento dell'acqua.

La Lombardia è una delle regioni che sta risentendo di più dell'attuale fenomeno. Il Presidente Attilio Fontana ha comunque rassicurato tutti dicendo che la situazione non è ancora giunta a un punto critico. È tuttavia fortemente consigliato evitare sprechi e ridurre l'uso dell'acqua al minimo indispensabile.

In Emilia Romagna è stato decretato lo stato di calamità. Fino al prossimo 30 settembre, a Bologna sarà in vigore un'ordinanza con cui si vieta lo spreco di acqua potabile per uso non domestico.

In Piemonte è stato decretato l'allarme rosso. La Regione si è quindi rivolta in cerca di aiuto alla Valle d'Aosta che, a sua volta, sta affrontando la medesima emergenza. Lì, infatti, si rilevano temperature elevatissime anche a quota 4.000 metri e i nevai sono già sciolti.

Al momento, la situazione è un po' meno critica al Centro. Anche se Arno e Tevere sono in grande sofferenza per la mancanza prolungata di piogge. Nelle prossime ore dovrebbe essere proclamato lo stato di calamità in Lazio, più che altro a titolo preventivo.

riproduzione riservata
Emergenza siccità in Italia: si rischia il razionamento dell'acqua
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra caria
Ciao a tutti, io da anni ormai bevo l'acqua del rubinetto, che è buona nella mia zona. Ho montato un semplice filtro a carbonio, di quelli che si cambiano ogni 3 mesi, che...
alessandra caria 02 Novembre 2023 ore 14:02 1
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Img checo79
Stavo cercando info ma trovo solo roba generica ovverosistemi difiltraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare dell’acquaUn...
checo79 14 Marzo 2023 ore 12:21 3
Img armando81
Buonasera, volevo qualche parere circa la sostituzione del mio vecchio serbatoio di casa in polietilene che dopo circa 15anni si è lesionato e perde acqua.Il Serbatoio...
armando81 24 Agosto 2022 ore 17:16 3
Img ale.lava.fusa.89
Buongiorno,spero di trovare qualche altra persona nella mia stessa situazione e sapere come muovermi e/o comportarmi con l’acqua di casa.Ho fatto fare gli esami...
ale.lava.fusa.89 02 Luglio 2022 ore 10:13 3