Semplificare le faccende di casa con elettrodomestici e dispositivi smart

NEWS DI Piccoli elettrodomestici19 Aprile 2016 ore 12:46
La connessione wi-fi e le app possono facilitarci la vita, non solo in ambito lavorativo, ma anche nell'avvio degli elettrodomestici quando ci troviamo fuori casa

Elettrodomestici smart sempre connessi


La nostra quotidianità è scandita da ritmi frenetici e ci vede costantemente connessi e collegati con il mondo e in comunicazione con gli altri in ogni momenti e ovunque ci troviamo.
Riceviamo mail sul cellulare, lavoriamo e conversiamo da tablet anche dal treno quando siamo in viaggio: internet è diventata una dimensione ormai imprescindibile che ci consente di svolgere innumerevoli attività, dal lavoro al gioco, permettendoci di conoscere cose nuove, farci viaggiare, acquistare online a tutte le ore e ricevere informazioni in tempo reale.

Se questa connettività ci accompagnava prevalentemente fuori casa , oggi è diventata anche una preziosa alleata per aiutarci nell’interagire anche a distanza con gli elettrodomestici presenti nelle case e ormai capaci di eseguire i nostri comandi, accendersi e spegnersi in base alla nostra volontà e addirittura segnalarci guasti e anomali.

Gli elettrodomestici si sono fatti intelligenti e si sono adeguati alle necessità umane, seguendo i nostri tempi. Non è più fantascienza parlare di impianti di riscaldamento che si attivano e programmano dal cellulare, allarmi che ci permettono di mettere al sicuro la nostra abitazione e controllare eventuali movimenti sospetti.

Anche le azioni più quotidiane legate alla gestione della spesa, alla cucina e al lavaggio dei capi, vengono svolte grazie all’interazione tra l’uomo e la macchina, attraverso l’uso di reti wi-fi, accessori wireless e applicazioni gestibili da tablet o smartphone.

Questa premessa ci predispone nell’ottica di conoscere meglio tante delle novità smart esistenti nel mondo degli elettrodomestici di casa. Le nuove frontiere dei lavori e della gestione della casa, ora passano anche dalle app. Scopriamo le ultime tendenze e le loro potenzialità, finalizzate all’automazione e al miglioramento della nostra vita a partire dalle azioni quotidiane.


Lavatrici smart per la casa


La lavatrice la si può comandare anche da remoto. È forse questa una delle meraviglie più grandi che la tecnologia ora ci regala per aiutarci nella gestione delle faccende domestiche, programmandole anche quando ci troviamo ancora fuori casa, tramite cellulare.

Lavatrice AddWash di Samsung
Viene controllata anche così la nuova lavatrice Samsung AddWash, che ha la particolare e utilissima caratteristica di essere dotata di un doppio oblò che consente di poter aggiungere al cestello i capi dimenticati in fase di carico, anche quando il lavaggio è già partito, in un secondo tempo quando e se ne presenta la necessità.

Basta mettere in pausa il lavaggio, aprire lo sportellino supplementare, più piccolo dell'oblò principale, per infilare il capo o i capi dimenticati in un primo tempo, per far subito ripartire il lavaggio, che non risentirà affatto dell'interruzione.

Oltre a questa piccola e grande rivoluzione l'app Smart Home di Samsung permette di gestire la lavatrice anche a distanza, programmando l’avvio ritardato e con timer o selezionando il programma di lavaggio desiderato.

Basta scaricare l’app e connettere cellulare o tablet, o entrambi, alla rete wi-fi domestica.

Sul monitor appariranno notifiche relative allo stato del lavaggio.

Divertiamoci dunque a sfruttare e nuove tecnologie per far funzionare la lavatrice quando preferiamo, anche dall'ufficio per esempio. Inoltre l'Ecolavaggio® ci permette di risparmiare, ma mai nel risultato finale: il bucato sarà fresco e pulito anche a freddo, a basse temperature, permettendoci così di risparmiare in bolletta.

Samsung AddWash è inoltre silenziosa, lava in meno di un'ora fino a 5 kg ed è dotata di un dispositivo di sicurezza per i bambini.

Il secondo oblò serve anche per aggiungere al bisogno anche altro ammorbidente o ulteriore detersivo.


Un altro modello molto utile e smart di lavatrice è Grandò Simply-Fi di Candy, che offre uno dei lavaggi più rapidi sul mercato.

Tantissimi i programmi a disposizione tra i quali Perfect Rapid 59’, programma rapido che lava anche a 20°, in soli 59 minuti, perfetto quando si ha poco tempo.

Con Simply-Fi è possibile avviare e monitorare il lavaggio ovunque ci si trovi.
Una magia diventata realtà è la possibilità di chiedere alla propria lavatrice, quando ancora non abbiamo raggiunto casa per un ritardo o un imprevisto, di tenere in circolo i panni per avere il bucato sempre fresco in attesa del nostro arrivo per svuotare il cestello e stendere i panni. Addio a capi umidi e fermi nel cesto per ore.

Simply-Fi segnala anche l’avvio ritardato e l’indicazione del tempo rimanente per la fine del lavaggio.


Infine Mix Power System+ che funziona con la fuoriuscita diretta di un concentrato di acqua pulita e detersivo sui tessuti, raggiunge risultati impeccabili. Il sapone usato è più efficace e impostando la temperatura sui 20 gradi il risparmio sarà notevole.

Anche Candy ha la sua app per far dialogare gli elettrodomestici della serie simply-Fi.

App per gestire elettrodomestici smart
L'App monitora addirittura il consumo istantaneo degli elettrodomestici connessi, in base alla fase del programma attivo, permettendoci di intervenire e risparmiare risprogrammando il tutto.
Il report relativo ai consumi visualizzerà 3 differenti livelli: basso, medio e alto.
L’applicazione Candy fornisce anche assistenza e consigli.


Tecnologia smart in cucina


Si chiama ChillHub lo smartfridge di Ubuntu dotato di ben due porte USB e di WiFi, apparecchio smart realizzato da FirstBuild.C osì la refrigerazione diventa davvero intelligente.
Questo frigo, apparentemente consueto e dotato di vano freezer, ha due porte USB, necessarie qui al corretto funzionamento dei due add-on, che altro non sono se non due contenitore capaci di misurare la quantità di latte, in un primo recipiente, e di acqua residua nel secondo contenitore.
Il vantaggio è quello di non rimanere mai sprovvisti di bevande fresche.

Frigorifero smart ChillHub
L’elemento smart del frigo è rappresentato dall’interfaccia Wi-Fi che inoltra informazioni come i dati relativi alla temperatura interna, direttamente dall'elettrodomestico allo smartphone del proprietario, attraverso un’app.

Dietro alla realizzazione di ChillHub c’è FirstBuild, un realtà che ha coinvolto gli utenti della community a diventare protagonisti e proporre idee utili per realizzare un prodotto innovativom, di utilizzo quotidiano e presente in casa. dalle necessità delle persone, grazie ai loro suggerimenti, è nato questo prototipo.

Restando in cucina possiamo considerare il wi-fi un ottimo alleato non solo per la conservazione del cibo, ma anche per la sua preparazione. Per esempio il piano cottura CFID 36 WIFI ad induzione di Candy in vetro ceramica, con quattro zone cottura, fa parte della gamma innovativa di elettrodomestici simply-Fi connessi ad internet e capaci di interagire in tempo reale l’utilizzatore.

Piano cottura CFID 36 WIFI ad induzione Candy
La zona cottura Flexi si adatta alle esigenze di chi sta ai fornelli e del numero delle persone a tavola, in qualche modo. Dell'intero piano possiamo scegliere di utilizzare solo una zona, di grandi dimensioni, o le due zone più piccole indipendenti.

Tutto dipende da ciò che dobbiamo preparare e da quello che ci serve.
Si chiama Keep Warm la particolare funzione che serve a mantenere le portate a una temperatura costante, facendoci servire le pietanze alla giusta temperatura, mai fredde e senza sprechi di energia.

Booster serve invece ad aumentare temporaneamente la potenza del piano di cottura, per velocizzare alcune preparazione.


Dispositivo smart per il controllo del sonno


Se la vostra necessità è quella di monitorare il sonno notturno, il dispositivo smart appositamente creato da Beurer è il Sensore del sonno - SE 80.

Si tratta di un sensore dalla forma rotonda e piatta che rileva con precisione la qualità e la quantità del sonno. Questo apparecchio non è direttamente a contatto con il corpo sdraiato, ma si colloca prima di dormire sotto al materasso, questo lo rende invisibile e non può certo infastidirci o disturbarci nella notte. Grazie alla tecnologia Bluetooth® Smart i dati vengono trasmessi direttamente sullo smartphone, che sarà così una sorta di diario del sonno, sempre aggiornato.


Il disco registra l'analisi e il miglioramento delle personali abitudini del sonno in base alla frequenza cardiaca, respiratoria e del movimento. Ci sarà possibile tenere sempre sottomano i grafici giornalier, settimanali e mensili, seguendo anche consigli e suggerimenti per migliorare la qualità del sonno.

Vanta inoltre la funzione Fresh Wake per un risveglio rilassato nella giusta fase del sonno.
Per avere tutte le informazioni, basta scaricare l'app gratuita SleepExpert di Beurer.

riproduzione riservata
Articolo: Elettrodomestici e dispositivi smart per la casa
Valutazione: 2.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Elettrodomestici e dispositivi smart per la casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Elettrodomestici e dispositivi smart per la casa che potrebbero interessarti
Internet of things: elettrodomestici controllabili da remoto

Internet of things: elettrodomestici controllabili da remoto

Il forno e il piano cottura si scaldano e la lavatrice parte. È possibile con gli elettrodomestici wi-fi, anche senza bisogno della presenza in casa: basta un'app.
Frigoriferi wi-fi da comandare a distanza

Frigoriferi wi-fi da comandare a distanza

La connessione wi-fi si presta anche per aiutarci a gestire gli elettrodomestici di casa da remoto, come ad esempio il frigorifero dal supermercato o dal lavoro...
InnovAzioni: il convegno sui nuovi sistemi costruttivi e la smart city

InnovAzioni: il convegno sui nuovi sistemi costruttivi e la smart city

All'Università di Padova il convegno InnovAzioni, sulle politiche per la valorizzazione del territorio, con un focus sulla relazione tra Era digitale e la città...
Facciamo il punto sulla domotica

Facciamo il punto sulla domotica

La domotica (applicata a tutta la casa, agli elettrodomestici o a semplici mobili) può aumentare notevolmente la qualità della vita e contribuire a ridurre le spese.
Prese elettriche wifi: i modelli e le funzionalità

Prese elettriche wifi: i modelli e le funzionalità

Le prese elettriche wifi, estrememante innovative e semplici da usare, permettono di gestire direttamente dallo Smartphone tutti gli elettrodomestici della casa...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.319 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Acquapure smart impianto filtro acqua smart con
    Acquapure smart impianto filtro...
    249.00
  • Cucina nuova
    Cucina nuova...
    1690.00
  • Ercos sedile wc asse copriwater dolomite perla
    Ercos sedile wc asse copriwater...
    29.20
  • Junkers bosch caldaia a condensazione cerapur smart
    Junkers bosch caldaia a...
    1165.00
  • Inda porta asciugamani ad anello serie quadro
    Inda porta asciugamani ad anello...
    33.50
  • Pompa elettrica a zaino stocker 16 lt
    Pompa elettrica a zaino stocker 16...
    117.73
  • Tenda occhioli art88335
    Tenda occhioli art88335...
    74.00
  • Sera raffy p ml 250
    Sera raffy p ml 250...
    4.18
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.