• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Elettrodomestici e soluzioni compositive per cucine

Tecnologia, efficienza, funzionalità ed estetica, sono questi i nuovi obbiettivi che si pongono le Aziende del settore delle Cucine.
Pubblicato il

L'evoluzione del settore merceologico, relativo alle Cucine, ha raggiunto in questi ultimi anni, elevati traguardi soprattutto per cio' che riguarda l'efficienza tecnologica, l'aspetto funzionale ed estetico.


Tecnologia ed efficienza


Lavastoviglie Real Life -  Electrolux REX incassoIn quest'ambito, indirizzato anche alle attività domestiche svolte all'interno della cucina, il maggiore contributo spetta alla categoria degli elettrodomestici.

Si prenda ad esempio la lavastoviglie RealLife dell'Elettrolux Rex, nata per garantire una massima efficienza di lavaggio, minimi consumi e grande capacità di carico.

La particolarità di questo prodotto sta nella possibilità di ospitare e lavare stoviglie di ampie dimensioni quali: piatti, teglie e pentole voluminose.

Forno MaxiKlasse - AEGÈ piuttosto frequente, infatti, l'uso sulle nostre tavole di piatti di forma inconsueta, bicchieri di altezze differenti, pentole professionali, ecc., che non trovano facilmente posto nelle lavastoviglie tradizionali.

La stessa pratica capienza si può trovare nella gamma di forno multifunzione MaxiKlasse dell'AEG, caratterizzati da un vano extra large e da teglia MaxiTray (la più grande sul mercato), e quindi adatti per cucinare in grandi quantità con un'unica infornata.

Inoltre con il sistema di ventilazione ThermiC°Air è possibile mantenere una cottura regolare in qualsiasi angolo del vano.

Forno Vaporex - Electrolux REXParlando di efficienza non possiamo che citare i forni combinati Vaporex Electrolux che si distinguono in tre funzioni cottura: vapore diffuso (ideale per pane e dolci), vapore concentrato all'interno di una teglia dietetica in pirex con coperchio (ideale per verdure e pesce), o con vapore iniettato direttamente all'interno dell'alimento (pollo, tacchino o pesci di grandi dimensioni).

Questo sistema, ottenuto in maniera naturale e senza aggiunta di grassi e condimenti, preserva le qualità nutritive dei cibi ed è ritenuto adatto a un'alimentazione dietetica e leggera.

Rimanendo in tema si segnalano i piani cottura a induzione MaxiSense, sviluppati su tecnologia AEG.


Piano cottura Maxisense - AEGQuesti elementi consentono di collocare (a differenza di prodotti tradizionali), pentole di forme diverse e con diametro da dodici fino a 21 cm, su ogni zona della superficie scaldante.

Con la versione HK 683320 XG è possibile adoperare pentole da 18 a 28 cm.

Oltre alla dotazione dei vari dispositivi, che determinano l'efficienza di questi prodotti, particolare è la funzione Bridge (su alcuni modelli) adatta per pentole grandi e dalla forma rettangolare o ovale.


Funzionalità e valore estetico


OlmoTattile - ValcucineOltre all'attività legata alla preparazione dei cibi, la cucina rappresenta anche uno dei luoghi di riunione della famiglia.

È in questi spazi, da vivere anche in compagnia di amici, dove si percepiscono alcune delle suggestioni riguardanti il confort casalingo.

Tali concetti sono distinguibili in alcune delle soluzioni presenti sul mercato, come nell'Artematica Olmo Tattile di VALCUCINE (design Gabriele Centazzo).


Cucina OlmoTattile - ValcucineIl linguaggio estetico di questa cucina, che si basa su un'interpretazione in chiave attuale di un materiale tradizionale come il legno, offre delle sensazioni uniche e tali da rievocare la naturalità dell'ambiente domestico.

A una linea semplice ed essenziale, questo elemento coniuga anche altre caratteristiche, come: la tecnologia delle ante di legno, delle guide cubicate in carbonio, dei telai in alluminio e delle basi in vetro, prive di emissioni nocive, tutto completamente disassemblabile e riciclabile al 100%.

Degno di nota è il tipo di verniciatura ad acqua, a zero emissioni di solventi cancerogeni, che garantisce una resistenza e una percezione naturale della superficie.

In questo modello è prevista anche una libertà compositiva derivata da un sistema di chiusure in vetro e alluminio che consente di realizzare nicchie (per dispense), e di attrezzare questi spazi con: mensole, contenitori di legno massello ed elettrodomestici.

Effeti Unika - Con la stessa filosofia si possono creare elementi scorrevoli e fissi come divisori tra cucina e zona pranzo.

Infine, un'ultima considerazione sul porfido che, in accostamento con gli altri materiali (legno, vetro e alluminio), esalta la caratteristica naturale di questa cucina per soluzioni compositive libere dalle mode e dal tempo.


Seguendo il principio incentrato sull'importanza dei materiali nell'ambiente cucina, si cita il modello Unika di EFFETI Cucine (design Giancarlo Vegni).

Cucine Unika - EffetiIn questo caso la caratteristica della cucina è determinata dall'anta composta di un profilo perimetrale in alluminio, che diviene, di fatto, maniglia e decoro, e dal pannello disponibile in vario materiale e finitura.


Questi elementi possono essere laccati (lucidi o opachi), laminati, essenze ed anche in vetro smaltato.

Nella sostanza questa composizione non è altro che la rivisitazione del classico telaio che, abbandonata la conformazione tradizionale, crea un elemento di design, dalla linearità sobria e discreta.




riproduzione riservata
Elettrodomestici e soluzioni compositive per cucine
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Img andy973
Buonasera,ho acquistato un immobile ed ho volturato la scia per ricavare il box auto da tra unità. Il box è accatastato e pertinenza dell'unità abitativa. In...
andy973 01 Febbraio 2022 ore 10:38 3