• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lunghissime attese per la consegna di elettrodomestici e pc

Per l'acquisto di determinati beni bisogna aspettare molto tempo rispetto al periodo pre Cpvid e pre guerra in Ucraina. La causa è una concomitanza di fattori
Pubblicato il

Tra le cause, mancanza di materie prime e blocco dei trasporti


Inutile negarlo, stiamo vivendo un'epoca storica davvero molto difficile e complicata.

Prima la pandemia e poi la guerra in Ucraina, stanno portando pesanti conseguenze sulle nostre vite in quanto vanno a colpire, anche se in maniera indiretta, molti ambiti e settori.

Rispetto a quanto normalmente accadeva prima del Covid e della guerra Russia-Ucraina, i tempi di consegna dei beni di consumo si sono allungati di molto. Nel migliore dei casi, sono raddoppiati, ma tanvolta sono anche di 5-6 volte superiori rispetto al passato.

Alla base di questo disagio c'è una concomitanza di fattori: la scarsità di chip, materie prime e semilavorati, l'aumento del prezzo dell'energia, la crisi dei trasporti.

Materie prime come rame, piombo, urea, alluminio ecosì via, che provengono proprio dall'area del conflitto russo-ucraino, sono introvabili. Ciò ha provocato un forte aumento dei prezzi, che va a sommarsi all'ulteriore aumento dei costi energetici, nonché un sottodimensionamento produttivo degli impianti.

Molti i fattori che hanno allungato a dismisura i tempi di consegna per molti beni, come elettrodomestici e pc
Anche i microprocessori pare che ormai siano diventati introvabili. Nel biennio 2020 e 2021, il mercato digitale globale è cresciuto del 9 e del 5%, con smartphone e computer che, da soli, rappresentano l'81% del mercato. A seguire, ci sono poi l'IOT (Internet of Things) con una rappresentanza dell'8%, le TV e l'auto. Oltre a questi, nel restante 3% rientrano tutti gli altri settori, tra cui, gli elettrodomestici e l'arredo.

Il mercato dei chip per gli smartphone vale molto di più rispetto a quello dell'automotive. Pertanto, la fornitura dei chip per forni e lavatrici è finita in fondo alle gerarchie rispetto a quella per cellulari & C.

Inoltre, va poi considerata anche la crisi dei trasporti. Il lockdown cinese e il blocco del porto di Shanghai hanno provocato una congestione del traffico marittimo con container fermi sulle navi. Il blocco cinese ha avuto pesanti ripercussioni sui porti europei e americani.

Una delle possibili soluzioni potrebbe essere il back reshoring, ossia il ritorno della produzione nel Paese d'origine.
Un'altra alternativa potrebbe essere il just in time, ovvero il rifornimento del materiale di trasformazione solo quando v'è necessità.


riproduzione riservata
Elettrodomestici e pc: si allungano i tempi di consegna
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manude80
Buongiorno a tutti, volevo cortesemente chiedere informazioni sulla convocazione di assemblea straordinaria in questo periodo di Covid.Dovendo seguire certe regole riguardo il...
manude80 30 Novembre 2020 ore 07:48 3
Img marinapi
Buongiorno, in questi giorni sento parlare delle detrazioni per ristrutturazione al 110%.Io dovrei costruire la mia casa in bioediliza (quindi molto Eco) ma non vedo nessuna...
marinapi 04 Luglio 2020 ore 01:07 3
Img gatto12
Buonasera!Nel contestare i tempi di consegna troppo lunghi per una ristrutturazione il cui contratto è stato firmato il 30 marzo e che prevedeva gg. 160 per la...
gatto12 14 Luglio 2016 ore 10:28 5