• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Elementi costruttivi per una corretta progettazione

I lavori di costruzione e ristrutturazione di un fabbricato non sono indirizzati solo ad una corretta progettazione, ma anche all'utilizzo di adeguate tecnologie e materiali edili.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

IN-FINITO Spalla prefinita isolante - De FaveriChi è interessato all'acquisto di una casa o alla ristrutturazione del proprio immobile, talvolta trascura alcuni fattori, inclusi nella fase di costruzione, che condizionano l'effetto finale dell'opera.

Si prenda ad esempio una problematica, piuttosto presente in questo ambito, relativa alla riduzione della trasmittanza termica nei punti di connessione tra i serramenti e le murature esterne.

In questo contesto DE FAVERI offre soluzioni adatte al miglioramento dell'isolamento, come l'elemento IN-FINITO (spalla prefinita), posto come stipite del serramento.

CASSONETTO DF Temoacustico isolante - De FaveriQuesto prodotto è costituito da una lastra in fibrocemento accoppiata ad uno strato in EPS (spessore 60 mm per filo muro e 122 mm per centro muro), ed è dotato di: profili per la posa degli infissi, guida in alluminio per tapparelle e di un paraspigolo esterno con rete da unire al cappotto esterno.

La funzionalità di IN-FINITO è ulteriormente evidenziata da un profilo a taglio termico in pvc, posto tra l'isolamento della spalla e il serramento (adatto a contenere una guarnizione auto espandente), e dalla possibilità di tinteggiare direttamente la superficie della spalla verticale a vista.
IN-FINITO è disponibile nella versione a centro o filo muro.

Oltre allo stipite, è necessario isolare anche gli altri lati del serramento ossia il davanzale e l'architrave.

IN-FINITO -  CASSONETTO DF e Bordo a taglio termico per davanzale - De FaveriA questo problema seguono altri prodotti dell'Azienda, come il taglio termico per il davanzale, in materiale riciclato, ed il CASSONETTO DF (termoacustico isolante ad alta densità).

Questo elemento è composto da un corpo in EPS ad alta densità (irrobustito da una rete di acciaio), con i fianchi in truciolare di legno idrofugo e zanche di ancoraggio per il collegamento con la muratura.

Le parti da rifinire sono rivestite da uno strato (5 mm) di lana di legno mineralizzata con magnesite, che offre qualità termoacustiche e permette un ottimo aggrappaggio dell'intonaco.

Completano questo prodotto gli elementi in dotazione come: profili in alluminio per il filo intonaco, supporti ed accessori per la tapparella (anche per motorizzazione), oltre ad un passacinghia (su richiesta), per un perfetto isolamento termoacustico.

Anche per il CASSONETTO DF è previsto il modello per centro o filo muro, mentre sono abbinabili anche i controtelai H/C1 e H/B1.

Profilo Protrim - ProfilpasUn altro fattore, riscontrato nella fase di posa dei rivestimenti ceramici, è la finitura degli spigoli esterni.

Fino a qualche tempo fa, si operava con il taglio a 45° dei bordi ed il semplice accostamento delle due piastrelle.

Questa attività tuttavia comportava una estrema fragilità dell'angolo oltre ad un effetto estetico non sempre gradevole.

Profilo Cerfix Proangle - ProfilpasCome soluzione costruttiva a questo problema, attualmente sul mercato sono disponibili dei profili appositamente studiati, come ad esempio i prodotti per angoli esterni della Profilpas

Di questa linea citiamo i diversi modelli come Cerfix Protrim, disponibile in differenti altezze, materiali e finiture.

CerfixProangle dalla forma squadrata, che distingue in maniera netta la posa di rivestimenti come il gres porcellanato rettificato.
Profilo Proangle Q - Profilpas
A seguire si citato altri modelli come il Probord IL ed ILN, realizzati in acciaio inox, adatti anche ad altre applicazioni (Ospedali, Centri Benessere, Piscine e Cucine industriali) e per rivestimenti esterni.

Della stessa linea si distingue il Probord IP/90, in alluminio naturale e PVC, ed indicato per la protezione antinfortunistica.

Profilo Procorner M - ProfilpasQuesta varietà determina interessanti soluzioni decorative, come ad esempio con l'abbinamento dei profili Protrim e Prolist, oltre ad altre applicazioni come: chiusura e protezione di pavimenti e spigoli di gradini, realizzati anche con materiali come: parquet, pietra e resine, o come finitura di piani di lavoro e pedane (Protrim e Proangle Q).

Nel caso di rivestimenti già realizzati, sono disponibili altri elementi come il Procorner, disponibile in finitura di alluminio, acciaio ed ottone nella versione Procorner M, e in pvc morbido, con funzione antinfortunistica nel Procorner P.

Profilo Protop - ProfilpasA completamento non si può che citare il Cerfix Protop, profilo angolare appositamente studiato per rifinire i bordi di cucine e piani di lavoro, in ceramica o pietra, e disponibile anche con componenti accessori per i raccordi degli angoli esterni ed interni.

riproduzione riservata
Elementi costruttivi per l'attività edilizia
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.816 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI