• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Difformità parziale: demolizione o sanzione pecuniaria?

In caso di abusi edilizi con interventi in parziale difformità, è possibile applicare una sanzione pecuniaria? Il Consiglio di Stato risponde con una sentenza.
Pubblicato il

Abusi edilizi con interventi in parziale difformità: demolizione o sanzione?


Si torna a parlare di abusi edilizi. Nello specifico, si tratta il caso di abusi edilizi con interventi in parziale difformità.
Ci si chiede, in questi è sempre prevista la demolizione oppure è possibile l'applicazione di una sanzione pecuniaria?

Il Consiglio di Stato dà la risposta nella sentenza n. 6551/2021, emanata per il ricorso proposto dai proprietari di un terreno confinante con un altro sul quale erano stati costruiti 3 edifici che presentavano parziali difformità rispetto al progetto presentato.

Nel caso specifico, gli appellanti avevano richiesto la demolizione delle opere costruite in parziale difformità in quanto più alte rispetto a quanto segnalato nel progetto, andando così a costituire una variazione essenziale all'edificio, ai sensi dell'art. 32 comma 1 lettera c) del D.P.R. n. 380/2001.
Difformità parzionale edificio
Dopo avere negato l'istanza di sanatoria, l'amministrazione comunale ha quindi commutato l'ordine di demolizione di tali opere in parziale difformità dai titoli abilitativi (ex art. 34 del D.P.R. n. 380 del 2001) in sanzione pecuniaria, dal momento che la sanzione ripristinatoria avrebbe provocato gravi danni e pregiudizi statici all'edificio stesso.

La sentenza del Consiglio di Stato


Nonostante il ricorso fosse illegittimo, in quanto non correttamente motivato, il Consiglio di Stato ha espresso il proprio facendo riferimento all'art. 34 del D.P.R. n. 380/2001 secondo cui:

  • gli interventi e le opere realizzati in parziale difformità dal permesso di costruire sono rimossi o demoliti a cura e spese dei responsabili dell'abuso (comma 1);

  • quando la demolizione non può avvenire senza pregiudizio della parte eseguita in conformità, il dirigente o il responsabile dell'ufficio applica una sanzione (comma 2).


Ne consegue pertanto che, i presupposti per l'applicazione della sanzione pecuniaria sostitutiva sono i seguenti:

  • il rischio esistente che la demolizione possa arrecare pregiudizio alla parte dell'opera eseguita in conformità;

  • la sussistenza di una difformità solo parziale.

La norma, tuttavia, non fornisce una definizione compiuta circa la nozione di parziale difformità, che rappresenta una categoria residuale rispetto ai casi di totale difformità o alle ipotesi di variazioni essenziali.

Variazioni essenziali, quali sono?


Secondo quanto previsto dall'art. 32 del DPR 380/2001 (Testo Unico Edilizia), si può parlare di variazione essenziale nei seguenti casi:

  • mutamento della destinazione d'uso che implichi variazione degli standard previsti dal D.M. 2 aprile 1968, n. 1444;

  • aumento consistente della cubatura o della superficie di solaio (da valutare in relazione al progetto approvato);

  • modifiche sostanziali di parametri urbanistico-edilizi del progetto approvato (localizzazione dell'edificio sull'area di pertinenza);

  • mutamento delle caratteristiche dell'intervento edilizio assentito;

  • violazione delle norme vigenti in materia di edilizia antisismica.

Non possono invece essere considerate variazioni essenziali tutte quelle che vanno a incidere sulla entità delle cubature accessorie, sui volumi tecnici e sulla distribuzione interna delle unità abitative.

La variazione di altezza è una variazione essenziale?


L'art. 54 della L.R. n. 12/2005, in attuazione del primo comma del già citato art. 32, individua tra le variazioni essenziali rispetto al progetto approvato anche una differenza di altezza, ma solo se in misura superiore a un metro.

Nel caso in esame, l'aumento di altezza, inferiore a un metro, ha interessato solamente la parte laterale del sottotetto, lasciando invece invariata l'altezza della parte centrale. Trattasi pertanto di una variazione non essenziale.
Per tale motivo il Consiglio di Stato ha quindi respinto il ricorso e confermato l'applicazione della sanzione pecuniaria al posto della demolizione della parte abusiva.

riproduzione riservata
Edificio con difformità parziali: demolizione o sanzione?
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2