• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?
Pubblicato il

Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato sono compatibili?


L'Agenzia delle Entrate ritiene possibile che un'impresa goda del Bonus per l'efficientamento energetico e che l'acquirente ottenga la detrazione sul prezzo di acquisto.

Viene riconosciuto, all'acquirente di un immobile ristrutturato di beneficiare della detrazione fiscale del 50% sul 25% del prezzo d'acquisto, anche nell'ipotesi in cui l'impresa di costruzione, prima della vendita, ha realizzato un intervento di efficientamento energetico fruendo dell'Ecobonus.

Un'impresa si rivolge all'Agenzia delle Entrate, in quanto intende realizzare, su un edificio di sua proprietà, destinato alla vendita, alcuni interventi di efficientamento energetico. Ovvero, sostituire gli impianti di climatizzazione invernale esistenti, installare i pannelli solari, fornitura e posa in opera di nuove finestre comprensive di infissi e cappotto termico.

Ecobonus e bonus acquisti sono compatibili?
Per questi interventi, l'impresa vuole usufruire dell'Ecobonus, che è una detrazione Ires e Irpef. Ma ancora, l'impresa vuole realizzare anche interventi di ristrutturazione edilizia, sui quali però non può beneficiare alcuna agevolazione, dal momento che il Bonus ristrutturazioni è una detrazione Irpef.

Una volta terminati i lavori, gli immobili saranno venduti. Trattandosi di unità immobiliari su cui sono stati eseguiti anche interventi di ristrutturazione edilizia, gli acquirenti potrebbero ottenere la detrazione Irpef del 50%, calcolata sul 25% del prezzo pagato, con un limite massimo di 96mila euro. Pertanto, l'impresa ha richiesto un parere all'Agenzia delle Entrate, se le due detrazioni sono compatibili oppure se si tratta di un vantaggio fiscale indebito.

L'Agenzia delle Entrate, con risposta numero 769/2021, ha affermato che le due detrazioni sono compatibili. Richiamando la risoluzione numero 34/2020, ha stabilito che le detrazioni in materia di riqualificazione energetica spettano ai titolari di reddito d'impresa che effettuano gli interventi su immobili da essi posseduti o detenuti, a prescindere dalla qualificazione di questi immobili come strumentali, beni merce o patrimoniali.

Dunque, per l'Agenzia delle Entrate, l'acquirente dell'immobile ristrutturato può ottenere la detrazione Irpef, calcolata sul prezzo di acquisto, anche nell'ipotesi in cui sullo stesso immobile la società cedente, che ha ristrutturato l'intero edificio di cui fa parte l'unità abitativa oggetto di cessione, benefici della detrazione Ires in materia di efficientamento energetico.


riproduzione riservata
Ecobonus e bonus acquisto immobile ristrutturato sono compatibili?
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1