• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Eco design nell'arredamento

L'universo dell'arredamento è sempre più attento alle problematiche ambientali.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

È uno dei protagonisti del Salone 2010. Ma è anche uno degli argomenti d'attualità più caldi.
È l'eco design, la tendenza inarrestabile che investe anche il mondo dell'arredamento.
Un universo sensibile alle questioni ambientali, a cui, per altro, non si puo' piu' essere indifferenti.

È così che le proposte d'arredo si orientano verso due strade maestre.

Da una parte creare mobili e complementi lavorati con legni certificati, fibre vegetali e materiali biodegradabili ed eco-sostenibili.

Dall'altra supportare la creatività con certificazioni specifiche, che garantiscano la provenienza delle materie prime.

A questi aspetti si aggiunge l'attenzione che quasi tutte le aziende, ormai, riservano alle fasi produttive.

E allora ecco l'impiego di vernici atossiche, truciolari a bassa emissione di formaldeide, lavorazioni prive di scarti dannosi e con ridotta produzione di CO2.

Bambù Design, divano AnteaBambù Design crea la linea Giacinto d'Acqua, una collezione di divani a penisola prodotti con vari materiali, come bambù, crash bamboo, rattan, midollino, giunco e fibre naturali dal design etnico moderno.

Particolarmente accogliente ed esotico è il divano a penisola Antea in dimensioni large (300X170), realizzato in giacinto d'acqua.

Si tratta di una pianta acquatica originaria dell'America del sud che sposa alla perfezione i principi fondanti dell'eco design: sostenibilità, rispetto per l'ambiente in fase di lavorazione e origine controllata.

CONSIGLIATO amazon-seller
Divano in bambù
€ 12.99
COMPRA


Grazie alla sua rapida crescita, il Giacinto d'acqua è coltivato con facilità, è flessibile ma resistente e assolutamente naturale. Le foglie della pianta, una volta raccolte ed essiccate, vengono intrecciate e si trasformano in resistenti fibre vegetali.


Passoni Nature, Lazy MoraarPassoni Nature produce linee per l'arredo nel rispetto delle norme sulla sicurezza ambientale, utilizzando materiali controllati e garantiti secondo severe certificazioni. Tra le news 2010, presentate al Salone di Milano, c'è Lazy Moraar, una poltrona pensata come una vera e propria metafora naturale.

La gamba e lo schienale sono come un ramo che si biforca con il suo germoglio.

Comodità e armonia sono garantite dalle caratteristiche naturali del legno. Lazy Moraar è disponibile in faggio, rovere e noce canaletto.

Il legno utilizzato proviene da foreste gestite in maniera responsabile. Una scelta che ha permesso all'azienda di ottenere le certificazioni Forest Stewardship Council e ANAB-ICEA, quest'ultima relativa all'assenza di emissioni nocive nell'atmosfera e di sostanze dannose per l'uomo e l'ambiente.

Per informazioni:
www.passoninature.com

riproduzione riservata
Eco design
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19