Domotica e disabilità, un valido aiuto per l'autonomia degli anziani

Domotica domestica per disabili e anziani è oggi più semplice e di facile utilizzo anche per persone con ridotte capacità, grazie a comandi vocali o touch screen
Pubblicato il

La domotica, assistenza agli anziani e disabilità


Oggi più che mai la persona è al centro dei nostri pensieri ed è per l'essere umano e il suo benessere che dobbiamo lavorare. L'assistenza agli anziani è una delle priorità sociali come l'educazione e la formazione dei giovani e il diritto al lavoro per i più grandi.

Nel caso degli anziani, avere l'opportunità di rendere sicura e assistenziale una casa per un anziano è oggi possibile tramite la domoticaassistiva, come strumento di autonomia.

Spesso si pensa che assistere l'anziano all'interno della sua abitazione o nel momento in cui esce a fare una passeggiata sia solo ripensare l'ambiente domestico privato e lo spazio pubblico condiviso, eliminando le barriere architettoniche e il gioco è fatto.
In realtà a volte questo può non essere sufficiente per diverse disabilità.
La domotica assistiva viene incontro alle persone con disabilità, estendendo le loro abilità dove non arrivano naturalmente, favorendo la loro indipendenza e rendendo il loro ambiente sicuro e protetto, una tecnologia che supporta le ridotte abilità dell'anziano estendendole laddove necessario.

Possiamo dividere la domoticaassistiva in due principali sottogruppi:

  • Domotica per la sicurezza

  • Domotica per l'autonomia


Domotica per la sicurezza


La domoticaper la sicurezza si occupa principalmente di proteggere le persone che hanno disabilità cognitive e non sono in grado di utilizzare apparecchi elettronici.

Somfy, telecamere da esterno
Questa si occupa prevalentemente di proteggere le persone dall'uso improprio degli impianti, evita incidenti domestici dovuti a fughe di gas, perdite d'acqua, principi d'incendio o eccessivo consumo elettrico e/o del riscaldamento per mancata programmazione.

Ovviamente, ultimo ma non per importanza, il controllo dell'allarme antintrusione che con un sensore di movimento rileva intrusi oppure, se installato in interno in punti strategici, consente di rilevare movimenti interni di bambini, disabili o anziani nello spostamento da una camera all'altra.

Somfy, telecamere da interno
Tramite collegamento a un dispositivo remoto, su smartphone ad esempio, si comunica con un semplice segnale che l'anziano si è alzato dal letto o che il bambino si è svegliato ed è sceso dal letto.
Somfy offre un'ampia gamma di telecamere di sicurezza antintrusione collegabili all'impianto di allarme, sia da intero che da estero come sopra nelle immagini.


Domotica per l'autonomia


La domotica per favorire l'autonomia dell'anziano o del disabile all'interno della propria abitazione necessita di una interazione, anche se minima, dell'utente con i dispositividi controllo. Tramite semplici comandi si possono aprire tapparelle, oppure porte o finestre o regolare luci da un unico dispositivo portatile.

Cazzolino, domotica
A volte per un anziano o una persona momentaneamente disabile a un braccio o a una gamba, anche solo aprire una porta o una finestra o tirar su le tapparelle dell'avvolgibile può diventare un compito difficoltoso e impossibile da compiere in autonomia.

Per una persona allettata anche solo accendere le luci della stanza se l'interruttore è vicino alla porta di ingresso o alzare le tapparelle per far entrare la luce dalla finestra può non essere compito fattibile.

Tutto ciò con semplici accorgimenti può essere risolto con la domotica.

Gli accessori poi sono diversi e la tecnologia ci viene incontro a seconda delle nostre esigenze e spesso le aziende rendono possibile la personalizzazione dei dispositivi da controllare.

Altra importantissima tecnologia a servizio degli anziani e dei familiari più giovani che dovendo lavorare non possono essere presenti in casa con i loro anziani quotidianamente, sono i sistemi di videosorveglianza domestica.


Videosorveglianza domestica


Quando si parla di anziani, un accessorio molto utile risulta la telecamera.
Poter sorvegliare a intervalli più o meno regolari l'andamento domestico in una stanza o in tutte può davvero aiutare a volte.

Vimar, domotica per anziani
Possiamo installare semplici telecamere negli ambienti principali della casa: camera da letto e soggiorno; oppure prediligere gli ambienti più pericolosi, come cucina e bagno, così da renderli controllabili da remoto (smarthphone o pc).

In qualsiasi momento sarà possibile interagire con l'anziano tramite webcam e video visionando il suo stato ed ascoltando le sue esigenze.

By-me della Vimar è un sistema semplice di domotica per la casa risponde alle esigenze di:

  • Antifurto

  • Videocitofonia

  • Videosorveglianza

  • Automazione


La Domotica offre la possibilità di integrare varie tecnologie permettendone il controllo e la gestione da un'unica postazione, quali una tastiera touch screen posizionata in un punto prescelto dall'anziano in casa, (vicino al letto se la persona è allettata) o da una postazione remota PC, Smartphone e Tablet, o se l'anziano non ha facilità di movimento anche con comandi vocali.
Vimar VIEW è la App scaricabile gratuitamente da Google Play che permette il controllo dei dispositivi domestici installati, del sistema domotico Vimar prescelto:

  • Gestione allarme furto

  • Gestione telecamere

  • Gestione antincendio

  • Gestione illuminazione

  • Gestione del clima

  • Gestione citofonica

  • Gestione audio


Domotica fai da te e Alexa


Sono infinite le offerte di videocamere di sicurezza su internet. Già a partire dalle 25,00 € e tutte collegabili ad Alexa, quindi con comandi vocali attivabili.

Inoltre, basterà poi installare Echo flex ed estenderai le potenzialità di Alexa in ogni stanza; una piccola domotica fai da te sarà facilmente gestibile tramite accessori singoli, luci, prese music e tutto ciò che vorrai.

Echo flex
Oggi tutto può essere semplice e smart anche nella gestione della casa da parte dei nostri anziani che si sentiranno meno disabili e più autonomi con grandi benefici psicologici.

riproduzione riservata
Domotica e disabilità
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1