Doccia e calcare

NEWS DI Bagno04 Maggio 2012 ore 09:32
Quando l'acqua evapora o si scalda i sali in essa presenti precipitano formando incrostazioni di calcare che, però, si possono prevenire con apposita manutenzione.
doccia , calcare , soffione doccia , incrostazioni
Arch. Sara Martinelli

Il calcare è spesso fastidioso per la doccia, sia per quanto riguarda l'efficienza del soffione che per questioni estetiche.


Utilizzando la doccia ogni giorno, il calcare si accumula nel soffione e ostruisce i forellini, modificando il getto. Di conseguenza gli zampilli perdono progressivamente la loro direzione e l'efficienza della doccia ne subisce un notevole danno. A volte, addirittura, nei casi di acque particolarmente dure e di inosservanza delle corrette regole di manutenzione, il blocco del soffione si riempie di calcare a tal punto da arrivare a deformarsi, fino ad aprirsi e a dover essere sostituito.


Per quanto riguarda il box doccia e le piastrelle, il problema del calcare è maggiormente di tipo estetico, soprattutto nei casi in cui si tratti di un box doccia in cristallo, completamente trasparente. Dopo esserci fatti la doccia, le goccioline d'acqua rimaste sul vetro evaporano, lasciando aloni o piccoli puntini bianchi.


Perché si forma il calcare?


Le acque che scorrono nelle tubature di casa sono ricche di sali quali solfati, cloruri, nitrati, carbonati e idrogenocarbonati. Normalmente questi sali sono solubili e restano disciolti in acqua. Quando però la temperatura aumenta o l'acqua evapora, avviene un processo di precipitazione di questi sali, che vanno così a formare incrostazioni di calcare.


Il calcare non è dannoso solo per la doccia, ma per tutti gli impianti in genere. Quindi può essere fastidioso per le tubazioni di casa e per tutti gli elettrodomestici che necessitano di acqua, come lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro o macchina del caffè.


Il pericolo di formazione di calcare è strettamente legato alla durezza dell'acqua. La durezza esprime il contenuto di ioni calcio e magnesio provenienti dalla presenza di sali solubili ed eventuali metalli.


Di solito la durezza è espressa in gradi francesi, che dipendono dal contenuto in milligrammi di carbonato di calcio disciolto in acqua. Esiste una classificazione della acque in base alla durezza. Fino a 7 gradi francesi sono considerate molto dolci, oltre i 54 gradi francesi sono invece definite molto dure.


Accorgimenti per prevenire la formazione di calcare


Se l'acqua di casa vostra presenta valori di durezza molto elevati, è consigliabile l'utilizzo di un addolcitore, che trattenga gli ioni calcio e magnesio prima ancora che si diramino nelle condutture. Il processo di addolcimento avviene mediante una resina a scambio ionico, i cui ioni sodio si combinano agli ioni calcio e magnesio dell'acqua. In questo modo la resina trattiene gli elementi chimici dannosi e viene poi rigenerata attraverso un trattamento con acqua salata.


Rimedi per il calcare nel box doccia


È buona norma asciugare il box doccia con un panno asciutto ogni volta che lo utilizziamo. Questo accorgimento non è però sempre sufficiente, in quanto le incrostazioni di calcare potrebbero continuare a formarsi.


In caso di acque particolarmente dure e in mancanza dell'addolcitore, è preferibile tenere sempre a portata di mano uno spruzzino con una soluzione costituita da una parte di aceto bianco e una parte di acqua decalcificata. Quest'ultima è facilmente ottenibile facendo bollire dell'acqua per 10 minuti e lasciandola poi raffreddare, con la conseguente precipitazione dei sali.


Dopo ogni doccia sarebbe ideale spruzzare sulle pareti del box questa soluzione e lasciarla agire per circa 15 minuti. Successivamente, bisogna passare un panno pulito, asciugando bene senza risciacquare. Si eliminano così le incrostazioni e si crea uno strato protettivo a cui il calcare aderirà difficilmente durante la doccia successiva. Fate però attenzione ad evitare di bagnare le guarnizioni con questo preparato, poiché nel tempo l'aceto potrebbe danneggiarle.


Oltre a questa manutenzione quotidiana, una volta al mese è bene anche utilizzare un trattamento chimico anticalcare. Questo va spruzzato sulle parti incrostate e successivamente risciacquato con acqua, asciugando sempre alla fine con un panno pulito.


Se state pensando ad un nuovo box doccia, esistono dei trattamenti anticalcare da effettuare in fabbrica prima dell'installazione. Questa lavorazione permette di evitare l'uso quotidiano del preparato con acqua e aceto, ma risulta sempre necessario asciugare bene il box con un panno dopo ogni uso ed effettuare anche il trattamento chimico mensile.


Questi trattamenti di fabbrica non sono però eterni. Col tempo e l'uso cominciano a perdere efficacia e quindi dovranno essere ripetuti in base all'occorrenza.


Rimedi per il calcare nel soffione


Quando cominciate a notare che gli zampilli del soffione subiscono variazioni di direzione, è il caso di procedere allo smontaggio e ad una accurata pulizia.


Una volta staccati tutti gli elementi, indossate dei guanti e immergete per 15 minuti tutti gli elementi in una bacinella con una soluzione a base di acqua e anticalcare chimico. In alternativa potete usare acqua e aceto di vino bianco, ma in questo caso sarà necessario lasciare i pezzi in ammollo per 25-30 minuti.


Trascorso il tempo necessario, sciacquate gli elementi sotto l'acqua corrente e puliteli con uno spazzolino, in modo da eliminare bene tutte le incrostazioni. Per pulire accuratamente i forellini del soffione potete aiutarvi con un ago.


Nonostante la manutenzione ordinaria, è probabile che all'interno del soffione si formino incrostazioni di calcare che non vengono proprio via. Questo di solito accade quando le acque della zona sono particolarmente dure. In tal caso, l'unica soluzione è sostituire periodicamente il soffione con un nuovo elemento.


Misura durezza acqua in casa

Acqua negli impianti idro termosanitari

riproduzione riservata
Articolo: Doccia e calcare
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Doccia e calcare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Stefano
    Stefano
    Mercoledì 4 Settembre 2013, alle ore 12:05
    L'addolcitore non trattiene i sali minerali, ma li scambia.
    Contiene una resina che scambia ioni calcio con ioni SODIO.
    Ecco perché si deve sempre aggiungere grande quantità di sale.
    Questo rende l'acqua "buona" per gli elettrodomestici ma cattiva per l'uomo, i bambini, animali e piante.
    Inquina l'ambiente.
    Bere acqua calcarea non ha mai fatto male a nessuno nonostente le leggende, mentre bere acqua piena di SODIO non è salutare.
    rispondi al commento
    • Robertobenin
      Robertobenin Stefano
      Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 13:47
      Vai sul sito www.cleanclearwater.it/ troverai la risposta ai tuoi problemi
      rispondi al commento
  • Izzo Vincenzo
    Izzo Vincenzo
    Sabato 29 Dicembre 2012, alle ore 12:37
    Vorrei conoscere i costi per un impianto trattamento acqua, calcare e impurità, per una famiglia di otto persone.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Doccia e calcare che potrebbero interessarti
Riparare danni ai sanitari

Riparare danni ai sanitari

Piccole perdite o problemi legati all'usura dei sanitari possono essere facilmente risolti attraverso un intervento di fai da te che eviti il ricorso ad aiuti esterni.
Installare una doccia a saliscendi

Installare una doccia a saliscendi

E' sempre più diffuso l'abitudine di fare la doccia in alternativa al bagno e in questo caso sarebbe più razionale e comodo disporre di una doccia alta senza perdere l'uso sempre comodo della vasca.
Lavatrici a doppio ingresso

Lavatrici a doppio ingresso

Lavatrici che permettono di preriscaldare l'acqua mediante la caldaia a metano o l'impianto di pannelli solari, limitando così l'uso della resistenza interna.
Tipologie di soffioni doccia per il beneresse del corpo

Tipologie di soffioni doccia per il beneresse del corpo

I soffioni doccia utilizzano tecnologie avanzate, hanno funzionalità accessorie e un design accattivante, al fine di portare il benessere nella stanza da bagno.
Design e multifunzione per il bagno

Design e multifunzione per il bagno

Firmata dall'architetto Ambrogio Rossari la cabina doccia multifunzionale dedicata a chi cerca il massimo della tecnologia del benessere con una estetica giovane.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.792 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ridder - tenda da doccia a raggiera, modello: ombrella bianco
      Ridder - tenda da doccia a...
      39.76
    • Spirella surprise1050103
      Spirella surprise1050103...
      29.00
    • Eco-dur, tenda a rullo per doccia con catenella, 134 cm, bianco (fische blau)
      Eco-dur, tenda a rullo per doccia...
      60.82
    • Feridras 187063 tenda doccia, plastica, multicolore, 5x240x200 cm
      Feridras 187063 tenda doccia,...
      11.44
    • Water line doccia scultura verde
      Water line doccia scultura verde...
      1.30
    • Spirella ombrella clear 1004436 telaio a ombrello per doccia, con tenda doccia, 200x170 cm, colore: trasparente
      Spirella ombrella clear 1004436...
      35.95
    • Box doccia cristallo
      Box doccia cristallo...
      2000.00
    • Trasformazione vasca in-doccia.
      Trasformazione vasca in-doccia.
      2300.00
    • Novabad - trasformazione vasca in doccia standard
      Novabad - trasformazione vasca in...
      2300.00
    • Box doccia in pvc
      Box doccia in pvc...
      162.00
    • Doccia Duplex Claber
      Doccia duplex claber...
      43.50
    • Trasforma vasca in doccia per anziani
      Trasforma vasca in doccia per...
      2300.00
    • Eco-dur 4024879007560 - tenda a rullo per doccia angolare con cassetta, 137 x 62 cm, colore: argento - conchiglia gialla
      Eco-dur 4024879007560 - tenda a...
      97.45
    • Gedy tenda da doccia vasca moderna in poliestere cm 240x200 colore arancione - 114 g-monocromo
      Gedy tenda da doccia vasca moderna...
      11.93
    • Invacare sedia per wc e doccia invacare aquatec ocean
      Invacare sedia per wc e doccia...
      520.00
    • Cpe telaio tubo bastone per tenda doccia in alluminio ø mm. 25 dimensioni cm. 80x80 con accessori colore bianco - 020-211005
      Cpe telaio tubo bastone per tenda...
      8.10
    • Eco-dur, tenda a rullo per doccia con catenella, 134 cm, bianco (fische weiß)
      Eco-dur, tenda a rullo per doccia...
      44.89
    • Arkema doccia solare da giardino happy five 28 litri con lavapiedi, in pvc - colore arancio
      Arkema doccia solare da giardino...
      269.00
    • Trasformazione vasca in doccia roma
      Trasformazione vasca in doccia roma...
      2500.00
    • Pedana doccia - Stilbagnocasa
      Pedana doccia - stilbagnocasa...
      30.00
    • Trasformazione vasca in doccia e lavatoio
      Trasformazione vasca in doccia e...
      2900.00
    • Trasforma vasca in doccia firenze e toscana
      Trasforma vasca in doccia firenze...
      2300.00
    • Trasformazione vasca-doccia
      Trasformazione vasca-doccia...
      2300.00
    • Sostituzione vasca in doccia per anziani e disabili
      Sostituzione vasca in doccia per...
      2300.00
    • Eco-dur 4024879003289 - tenda a rullo sostituiva per doccia con cassetta, apertura laterale, 134 cm, colore: conchiglia blu
      Eco-dur 4024879003289 - tenda a...
      43.77
    • Nbrand tenda da doccia vasca da bagno cm 240x200 con anelli colore bianco con fantasia colorata - 31131
      Nbrand tenda da doccia vasca da...
      7.80
    • Klorane pelle linea detergente delicata surgras gel doccia giardino acqua 200 ml - prodotto disponibile su ordinazione entro 1 giorno lavorativo
      Klorane pelle linea detergente...
      7.20
    • Water line doccia scultura giallo
      Water line doccia scultura giallo...
      1.30
    • Madura mona tenda di doccia mona cotone ecru 180 x 200 x cm
      Madura mona tenda di doccia mona...
      74.92
    • Invacare mecc san srl sedia da doccia e wc ad autospinta cascade h253
      Invacare mecc san srl sedia da...
      450.80
    • Bossini kit doccia zen c54001
      Bossini kit doccia zen c54001...
      51.00
    • Box doccia ponte
      Box doccia ponte...
      462.00
    • Vasca in doccia roma
      Vasca in doccia roma...
      2200.00
    • Vasca doccia con sportello
      Vasca doccia con sportello...
      3600.00
    • Porta doccia - Stilbagnocasa
      Porta doccia - stilbagnocasa...
      638.00
    • Cabina doccia multifunzione - Stilbagnocasa
      Cabina doccia multifunzione -...
      1556.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 290 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 59 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106195
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok