• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Doccia emozionale con la cromoterapia

La doccia con cromoterapia abbina il getto d'acqua alla luce colorata, donando a chi ne fa uso un appagante senso di benessere. Realizzabile a casa come in SPA.
Pubblicato il / Aggiornato il

I benefici della cromoterapia


La cromoterapia è considerata una medicina alternativa.
Questo perché grazie all'uso dei colori aiuta il corpo e la mente a ritrovare l'equilibrio psicofisico, stimolando l'organismo a reagire anche a particolari sintomatologie dolorose tipiche di alcune patologie.
La terapia dei colori si basa sul fatto che essi sono energia e provocano emozioni.
Ad ogni colore è abbinato uno stato d'animo:

  • I colori caldi, come il rosso e l'arancione sono associati all'ottimismo, alla positività e alla vitalità e aiutano a combattere gli stati depressivi. Il giallo è invece abbinato alla luce, al sole, quindi sempre collegato alla sfera dell'aspetto positivo delle cose.

  • I colori freddi, come il il viola e il verde, ispirano alla riflessione, alla creatività e all'introspezione, conferendo un senso di calma e tranquillità, riportando all'armonia.

Nei centri di benessere e nelle SPA la cromoterapia viene comunemente praticata, spesso abbinata al bagno turco o alla sauna.

Attualmente anche nel bagno di casa propria è possibile realizzare una doccia emozionale, creando un'oasi di benessere.


La doccia emozionale in casa


La cromoterapia, nota anche come doccia emozionale può essere integrata all'interno dei soffioni delle docce di casa propria grazie ai sistemi proposti da alcune ditte del settore.

La scelta del soffione della doccia è importante.Sempre più spesso gli utenti non si accontentano del soffione a getto singolo, preferendo idrogetti regolabili, anche per idromassaggio, per un surplus di benessere.

Con l'innesto dei led per cromoterapia e volendo anche un diffusore di aromi si raggiunge il top in termini di benessere e relax.

I led sono a luce fredda e non si rovinano con l'umidità, possono essere alimentati a batteria o direttamente dalla pressione dell'acqua tramite un meccanismo integrato, assolvendo allo scopo.

Con una maggiore spesa si può creare una cabina doccia con tettuccio predisposto per bagni di vapore e led per cromoterapia, ottenendo una SPA domestica.

In alternativa del soffione si può pensare di dotare l'ambiente bagno di faretti o strisce a led con variazioni cromatiche della luce impostando sequenza e cambio colori tramite una pulsantiera o telecomando.


Box doccia multifunzione con cromoterapia


Per rilassarsi dopo una giornata faticosa non è sempre necessario recarsi in un centro di benessere, ormai in commercio si trovano diversi tipi di accessori per doccia multifunzionale: idrogetti, cascata, bagno di vapore, cromoterapia.

La cromoterapia stimola i processi naturali dell'autoguarigione dell'organismo utilizzando i benefici delle vibrazioni cromatiche per ristabilire l'equilibrio energetico alterato.

Pedana doccia con cromoterapia Karina - SilverplatPedana doccia con cromoterapia Karina - Silverplat

La propagazione colorata è in grado di influenzare il corpo e la mente al fine di ripristinare e favorire l'equilibrio o anche controllare alcuni disturbi.

Nelle docce multifunzioni troviamo diversi programmi di cromoterapia, fino ad arrivare a un programma arcobaleno che comprende tutti i colori.

L'azienda Silverplat propone una soluzione innovativa mettendo la fonte di illuminazione proveniente dal basso, si tratta appunto di una pedana doccia che si illumina grazie ad un impianto a basso voltaggio predisposto in fase di costruzione.

Il particolare sistema costituito dal piatto doccia Dreno abbinato alla pedana doccia cromoterapia Karina, formano insieme un prodotto esclusivo realizzato su misura e personalizzabile.

Il prodotto si integra perfettamente in tutti gli stili abitativi divenendo un elemento di design.


Programmi di cromoterapia in doccia


Solitamente, è possibile impostare diversi sistemi di cromoterapia per la doccia emozionale a seconda delle proprie esigenze psicofisiche.

  • Il sistema tonificante: consigliabile al mattino per la rigenerazione del corpo che si basa sui colori caldi (rosso, arancione, giallo);

  • Il sistema rilassante: consigliabile la sera per allontanare lo stress e l'insonnia, ritrovando serenità, che si basa sui colori freddi (blu, viola, verde);

  • Il sistema energizzante: consigliato per riattivare la circolazione sanguigna, che si basa sui colori rosso, giallo, verde e bianco, aiutando a contrastare depressione e debolezza.


Soffione doccia Top Colours giallo - Bagno ItalianoSoffione doccia Top Colours giallo - Bagno Italiano

L'azienda Bagno Italiano propone diversi tipi di soffioni per doccia con cromoterapia, ad esempio il modello IRIS in acciaio inox a led di forma quadrata di cm 26x26 e il soffione Top Colours cromoterapia da incasso, di forma quadrata cm 40x40 con tastiera finitura satinato.


Atmosfera unica con i soffioni doccia con cromoterapia


Per chi desidera ricreare un'atmosfera unica nella propria zona di relax, l'azienda Rubinetterie Mariani propone una selezione di soffioni doccia con funzioni di Cromoterapia a Led fino a 40 sfumature di colori.

Le soluzioni di soffione doccia con cromoterapia sono disponibili sia con installazione a soffitto che a parete, a seconda del modello, possono integrare getti a pioggia, a cascata e nebulizzazione per un totale effetto SPA.

Soffione doccia cromoterapia - Rubinetterie MarianiSoffione doccia cromoterapia - Rubinetterie Mariani

A scelta, è possibile prevedere un sistema di comandi con pulsantiera a muro oppure wireless per una pratica selezione dei colori.
Luce LED a 7 colori con 40 sfumature, alimentazione dalla rete elettrica con trasformatore a basso voltaggio incluso (12V).

La solidità dell'acciaio inox, l'eleganza delle finiture, il piacere di godersi un getto a pioggia, con cascata o con monogetto, amplifica il benessere come in una SPA.


Cromoterapia e aromaterapia

La cromoterapia attraverso la percezione dei colori può avere un effetto stimolante e riequilibrante sull'organismo, riducendo gli stati di stress, ansia e le sensazioni negative.

La percezzione dei colori può aiutare ad alleviare alcuni disturbi, stimolare le sensazioni positive e avere dei benefici sull'umore e il benessere generale.

Spesso la cromoterapia viene abbinata all'aromaterapia, che è una disciplina basata sull'impiego di essenze (o oli essenziali), per la cura di disturbi a livello fisico e psichico.

L'azienda JACUZZI propone soffioni doccia Caleidos di varie dimensioni, con getto pioggia o cielo completo (in funzione della versione scelta) con cromoterapia (Led RGB) a display touch e aromaterapia con diffusore.
Soffione doccia Caleidos con cromoterapia e aromaterapia - JacuzziSoffione doccia Caleidos con cromoterapia e aromaterapia - Jacuzzi

Gli oli essenziali sono estratti dalle piante, si tratta di sostanze volatili che l'organismo riesce facilmente a percepire attraverso l'olfatto oppure ad assorbire attraverso la pelle, durante una doccia rilassante.

L'inalazione di determinate essenze stimola il cervello umano a produrre sostanze chimiche che riducono lo stress e la sensazione di affaticamento e influenzano positivamente anche gli aspetti psichici, le emozioni e la me,oria, portando a un generale miglioramento dll'umore e della condizione psicofisica.


Come per i colori in una doccia emozionale, esistono numerosi tipi di oli essenziali, ognuno ha delle proprietà specifiche: rilassanti, tonificanti, antibatteriche e possono essere utilizzati allo stato puro, in olio, diluiti in acqua, o diffusi nell'ambiente come profumo utilizzando gli appositi diffusori.

riproduzione riservata
Docce con cromoterapia
Valutazione: 5.52 / 6 basato su 25 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Umberto Martino
    Umberto Martino
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 20:04
    Come faccio per sapere i prezzi docce per esterno loop specie dell'immagine?
    rispondi al commento
  • Raffaele
    Raffaele
    Giovedì 5 Settembre 2013, alle ore 21:41
    Con questi sistemi non ti fai solo una doccia, ti fai un vero e proprio bagno di relax! L'unico rischio è che non ne vuoi più uscire mi sa.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img neomic@virgilio.it
Buonasera, vorrei installare un controsoffitto in bagno ed installare in corrispondenza della doccia dei faretti IP65 RGB, di quelli cioè dimmerabili e che cambiano colore...
[email protected] 14 Dicembre 2018 ore 12:58 1