• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Da oggi scatta in Italia lo stop alla plastica monouso

Sulla base della direttiva europea SUP, dal 14 gennaio, in Italia, è bandita la vendita dei prodotti in plastica monouso non biodegradabile e non compostabile.
Pubblicato il

Vietata la vendita della plastica usa e getta: multe da 2.500 a 25.000 euro


In data odierna, venerdì 14 gennaio 2022, entra ufficialmente in vigore in Italia il decreto attuativo della direttiva europea sulla riduzione della plastica monouso non biodegradabile e non compostibile.
Sulla base della direttiva SUP (single-use plastics) n. 2019/904 della Comunità europea, le regole mettono al bando alcuni prodotti usa e getta di uso comune e introducono inoltre una riduzione progressiva per molti altri.

Entrando nel merito della questione, il decreto legislativo italiano vieta, a partire da oggi, la vendita di posate, piatti, bicchieri, cannucce e molti altri prodotti in plastica anche oxo-degradabile. Nell'elenco sono inclusi i cotton fioc, i miscelatori per bevande, le aste per palloncini gonfiabili, alcuni specifici contenitori per alimenti e tutti quelli per bevande in polistirene espanso.

Nota specifica: agli esercenti viene concessa la possibilità di continuare a vendere tali prodotti solo se trattasi di scorte immesse sul mercato prima della data di entrata in vigore del D.lgs.


Il divieto non viene invece applicato ai prodotti biodegradabili e compostabili con percentuali di materia prima rinnovabile uguali o superiori al 40% e, a partire dal 1° gennaio 2024, superiore al 60% (art.5 D.lgs. 196/2021 che mette in atto le direttive UE).

Rispetto alla Direttiva SUP, il D.lgs. italiano introduce, nel corpo del provvedimento, una novità relativa a termini specifici e al loro significato. Il testo della normativa italiana, infatti, esclude dalla definizione di plastica monouso tutti quei polimeri naturali non modificati chimicamente. Specifica che, invece, non compare nelle norme approvate dal Parlamento e dal Consiglio UE.

Inoltre, il provvedimento nazionale, introduce anche un impegno di riduzione al 2026 per prodotti come tazze o bicchieri per bevande (compresi tappi e coperchi) e tutti i contenitori per alimenti rimasti esclusi dal predetto gruppo. L'obiettivo è quello di sostenere e incentivare i produttori di beni in plastica monouso affinché modifichino i cicli produttivi, promuovendo alternative basate, ad esempio, sull'uso di acqua e bevande alla spina, nonché di prodotti durevoli e riutilizzabili, sia per l'acquisto che per il consumo sul posto (o da asporto).

A tal fine, i Ministeri della Transizione ecologica e dello Sviluppo Economico, congiuntamente alle singole autorità regionali, stipuleranno accordi e contratti di programma con enti pubblici, associazioni ed imprese.

Coloro che infrangeranno le nuove regole rischiano multe che vanno dai 2.500 ai 25.000 euro.

riproduzione riservata
Divieto plastica monouso: da oggi non sarà più possibile acquistarla
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescogiusto
Buongiorno,avrei la necessità di appendere un altalena di plastica al soffitto di un appartamento condominiale e mi stavo informando su come farlo in tutta sicurezza per il...
francescogiusto 05 Maggio 2015 ore 09:00 1