|
In inverno la fonte primaria di riscaldamento in casa sono i termosifoni; per evitare sprechi, temperature troppo alte anche quando in casa non c'è nessuno o la temperatura esterna non lo richiede, soprattutto in annate caratterizzate da temperature invernali anomale, molto calde con un tasso di inquinamento alle stelle, è importante regolare con coscienza il clima interno della nostra abitazione.
I vantaggi che derivano da questa scelta avranno ricadute importanti per la salvaguardia dell'ambiente e per la riduzione dei costi energetici, che significa importanti risparmi in bolletta.
Esistono diversi tipi di dispositivi nati proprio per tenere sotto controllo la temperatura dell'ambiente. Ecco dunque alcuni prodotti che potranno darci una mano nella gestione degli impianti di riscaldamento.
Now è il il nome di un innovativo dispositivo per la gestione dell'impianto di riscaldamento domestico prodotto da Irsap, che promette il raggiungimento di un risparmio energetico fino al 42%.
Questo sistema consente con semplici gesti di poter controllare in maniera avanzata il clima di ogni singola stanza della casa, la programmazione oraria di ogni terminale ed infine anche l'ottimizzazione nell'uso della caldaia o della pompa di calore.
Now è dotato di un software interno che riesce ad adattarsi alle abitudini di chi vive la casa, fornendo sempre il clima e il comfort migliore in base alle esigenze personali di ogni famiglia.
Le Teste Modulanti Elettroniche wireless a interfaccia cromatica, rendono Now un sistema ideale per il recupero degli edifici e degli impianti esistenti, senza dover intervenire con lavori edili impegnativi e senza complessi sistemi elettrici.
Le testine vengono montate sui radiatori egrazie a un avanzato controllo della portata d'acqua al radiatore, mantengono la temperatura ideale.
Il risultato maggiormente soddisfacente sta nel risparmio reale, maggiore anche rispetto alle valvole termostatiche meccaniche tradizionali montate su radiatori IRSAP.
Now diminuirebbe il consumo di energia a valle del generatore fino al 27,3% rispetto a una soluzione tradizionale e il risparmio aumenta fino al 42% se il sistema abbinato Now è confrontato con impianti a radiatori regolati da un unico termostato ambiente.
La regolazione classica, normalmente si basa su un unico termostato per azionare l'impianto di riscaldamento e qui il limite è evidente visto che un solo apparecchio riesce a registrare le condizioni di un singolo locale.
Il sistema Now invece registra profili di temperatura diversi, ambiente per ambiente per controllare le temperature e far lavorare meglio il generatore.
Il montaggio è lo stesso delle valvole tradizionali.
La programmazione delle fasce orarie, diversificata per singolo ambiente, è impostata sull'unità centrale, in modo semplice ed intuitivo.
La testa modulante è inoltre dotata di una piacevole illuminazione a led di varia colorazione, attiva in fase d'impostazione.
L'utente vede subito il livello di temperatura selezionato, e si accorge dei mutamenti notando la variazione cromatica del led.
Now è pensato per essere inserito sui termo anche in fase di ristrutturazione perché le Modulating Electronic Head wireless non richiedono alcun collegamento elettrico.
Il sistema può anche essere sostituito alle valvole già montate.
Honeywell TheraPro HR90 è invece una testa termostatica elettronica digitale pensata per ottenere un considerevole risparmio energetico.
Viene utilizzata come dispositivo stand-alone per il controllo della temperatura nei sistemi di riscaldamento a radiatori. Il display si illumina semplicemente premendo qualsiasi pulsante o ruotando la rotella frontale per la modifica di temperatura.
Di installazione semplice e rapida, grazie all'innovativo meccanismo di blocco della testa alla valvola da radiatore, contempla la possibilità di selezionare fino a 3 programmi temporali differenti.
Queste le modalità selezionabili: automatico, Eco and manuale, vacanza, Party e Day off, sono tutti programmi giornalieri programmabili separatamente, in base alla reale presenza in casa o meno.
Consigliati, per avere un buon risparmio in bolletta, sono la Funzione finestra aperta, che si attiva quando si effettua il ricambio d'aria della stanza con la testa che va a chiudere la valvola da radiatore, la Modalità ECO che resta costante entro i 30 gradi ed infine il controllo ottimizzato della temperatura della stanza.
Inoltre il programma orario può essere modificato anche ogni giorno: esistono fino a 6 livelli giornalieri con 3 livelli di temperatura differenti per provvedere al miglior raggiungimento del confort. Il programma orario prevede un massimo di 3 livelli liberamente programmabili.
Anche la nuova famiglia di dispositivi per la termoregolazione del Sistema domotico Chorus di Gewiss consente di controllare in modo intelligente la temperatura dell'abitazione.
In ogni istante della giornata e in ogni stagione dell'anno si possono infatti impostare i sistemi di climatizzazione per vivere con una temperatura più confortevole, senza inutili sprechi di energia. Comfort, risparmio energetico, controllo a distanza e design: questi i plus dei nuovi dispositivi di termoregolazione Chorus.
Tutto questo all'insegna dell'eleganza di forme e colori: raffinato nelle linee e high-tech nello spirito, il design dei dispositivi si coniuga infatti con lo stile delle placche Chorus in cui convivono, in perfetta simbiosi, lo spirito della contemporaneità e l'eleganza della tradizione.
Tutto passa dalla gestione efficiente dell'impianto.
I dispositivi soddisfano i requisiti richiesti per la classe A, con un incremento di efficacia nell'utilizzazione degli impianti termici fino al 60% negli edifici a uso terziario e al 25% in un edificio residenziale.
Installando un remotizzatore GSM nel centralino, basta comporre e inviare un SMS per impostare e monitorare la temperatura in casa, anche da remoto. In questo modo, l'utente può predisporre l'impianto di riscaldamento/raffrescamento ed impostare la temperatura preferita al rientro nell'abitazione.
|
||