• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Dal 2019 la dichiarazione di successione sarà soltanto online

Con un recente provvedimento l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello per la trasmissione della dichiarazione di successione in modalità telematica
Pubblicato il

Dichiarazione di successione online


La dichiarazione di successione sarà obbligatoria con modalità online a partire dall'1 gennaio 2019.
L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento del 28 dicembre 2017 n. 305134, ha approvato il nuovomodello della dichiarazione di successione, portando al prossimo anno l'entrata in vigore dell'obbligo di presentazione con modalità telematica che ha l'obiettivo di facilitare e velocizzare le procedure.

Dichiarazione di successione online
La presentazione del nuovo modello consente anche di eseguire le volture catastali senza che il contribuente debba effettuare un'ulteriore richiesta. Le domande di volture catastali dovranno essere presentate utilizzando le precedenti modalità unicamente per gli immobili facenti parte dei territori ove vige il sistema del Libro Fondiario e per quelli gravati da oneri reali, nei casi di trust e di eredità giacente o eredità amministrata.

Con il comunicato dell'Agenzia delle Entrate viene sostituito il precedente modello che era stato approvato con provvedimento del 15 giugno 2017, con riferimento alle successioni aperte a far data dal 3 ottobre 2006.

Facciamo chiarezza sulle date indicate dal Fisco nella recente comunicazione.
Chi vorrà utilizzare il nuovo modello già da quest'anno, potrà farlo a partire dal 15 marzo 2018, tenendo presente che fino al 31 dicembre 2018 ci sarà un periodo transitorio, durante il quale sarà possibile inviare la dichiarazione di successione sia con la nuova modalità telematica che avvalendosi del solito modello cartaceo. Una sorta di doppio binario che consentirà entrambe le procedure.

Il nuovo modello sarà quello da utilizzare per trasmettere in via telematica le dichiarazioni successive al 3 ottobre 2006. Si precisa che il modello cartaceo potrà essere utilizzato esclusivamente per le successioni aperte in data anteriore al 3 ottobre 2006 nonché per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative delle successioni presentate con il vecchio modello.
A partire dal prossimo anno si dovrà utilizzare esclusivamente il software SUC che l'Agenzia delle Entrate ha provveduto a mettere a disposizione dei contribuenti. Il software, disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti MacIntosh, consente la creazione e il controllo del file telematico. Tale software permette di calcolare imposte di bollo e tributi speciali in modo automatico.

riproduzione riservata
La dichiarazione di successione si farà online
Valutazione: 3.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti