Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
Detrazione interessi mutuo e pertinenza
La detrazione fiscale degli interessi passivi versati in caso di mutuo spetta anche quando il finanziamento sia stato concesso per l'acquisto di una pertinenza? Vediamo cosa dice l'Agenzia delle Entrate sull'argomento.
Purtroppo la risposta è negativa. Chi richiede un mutuo ipotecario per poter comprare una cantina o un box non può beneficiare della detrazione Irpef. Gli interessi passivi versati in caso di stipula di un mutuo possono essere detratti unicamente qualora il prestito sia stato concesso per l'acquisto di un'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dalla compravendita.
La detrazione irpef spettante sarà pari al 19% degli interessi e degli oneri accessori, con un limite pari a 4.000 euro.
Secondo l'Agenzia delle Entrate invece la detrazione non compete se il mutuo è stato stipulato autonomamente al fine di acquistare una pertinenza dell'abitazione principale. Si fa a tal fine applicazione di quanto disposto dalla Circolare del Ministero delle Finanze n. 108 del 3 maggio 1996.
Quando si fa riferimento all'abitazioneprincipale si intende l'abitazione presso la quale il contribuente ha stabilito la dimora abituale.
Genericamente per pertinenza si fa riferimento, come stabilito dall'articolo 817 del codice civile, alle cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa. La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima.
Più nello specifico, in base alla circolare 38/E del 2005, per pertinenze dell'abitazione principale si intendono, limitatamente ad una per ciascuna categoria, esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, (cantine, soffitte, solai) C/6, (stalle, posto auto, autorimesse senza fini di lucro ), C/7 (tettoie chiuse o aperte ) che siano destinate di fatto in modo durevole a servizio della casa di abitazione oggetto dell'acquisto agevolato.