Detrazione sul risparmio energetico per le schermature solari

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
L'installazione di schermature solari interne, esterne o integrate a un elemento vetrato beneficia dal 1° gennaio 2015 della detrazione sul risparmio energetico.
15 Maggio 2016 ore 10:00
Arch. Sara Martinelli

Schermature solari detraibili al 65% dal 1° gennaio 2015


detrazione 65% schermature solari: tende esterneLa Legge di Stabilità 2015 ( Legge n.190 del 23 dicembre 2014) ha introdotto importanti novità per le schermature solari, quali tende da sole, veneziane, tapparelle, ecc.

Le spese per le schermature solari sostenute dal 1° gennaio 2015 sono infatti state ammesse alla detrazione fiscale sul risparmio energetico (65%), a condizione che si tratti di schermature con i requisiti di cui all'allegato M del Decreto Legislativo 311/2006 e che non si superi un valore massimo di detrazione pari a 60.000 euro (coincidente con una spesa massima di 92.307 euro).

Inizialmente la Legge di Stabilità 2015 fissava la scadenza della detrazione sul risparmio energetico al 31 dicembre 2015. Successivamente la Legge di Stabilità 2016 (Legge n.208 del 28 dicembre 2015) ha prorogato la detrazione sul risparmio energetico per un altro anno, spostando quindi la scadenza al 31 dicembre 2016. Le norme già previste in precedenza per le schermature solari sono rimaste invariate.

Quali sono i requisiti richiesti per accedere alla detrazione e cosa fare per ottenerla?


Detrazione 65% schermature solari: requisiti che deve possedere l'immobile


L'immobile oggetto di intervento deve essere esistente, ossia deve essere accatastato o con richiesta di accatastamento in corso, può essere di qualsiasi categoria catastale (abitazione, ufficio, begozio, lavoratorio, ecc.) e deve essere in regola con il pagamento di eventuali tributi, sempre se dovuti (ici, imu , ecc.).

Generalmente la detrazione sul risparmio energetico è ammessa solo per edifici in cui è presente un impianto di riscaldamento invernale. L'unico caso per il quale la detrazione è concessa pur non avendo già un impianto di riscaldamento è l'installazione di pannelli solari.

A rigor di logica l'eccezione si potrebbe ampliare anche alle schermature solari, poichè queste vanno ad incidere prevalentemente sulle prestazioni estive dell'immobile. Tuttavia dalle fonti ufficiali non è mai arrivata alcuna precisazione in merito, pertanto ci dobbiamo attenere alla regola generale della detrazione che prevede la preesistenza di un impianto di riscaldamento. L'ipotesi è avvalorata dal fatto che nella compilazione della pratica per la detrazione 65% delle schermature solari viene richiesto quale tipo di generatore è installato nell'immobile (caldaia a condenzasione, pompa di caore, teleriscaldamento, ecc.) e che tipo di fonte energetica utilizza.


Detrazione 65% schermature solari: requisiti dell'intervento


La Legge di Stabilità 2015 parla di acquisto e posa in opera di schermature solari di cui all'allegato M del Decreto Legislativo 311/2006.

L'allegato M ha generato negli ultimi mesi parecchia confusione. L'Enea (l'organismo preposto al recepimento e alla gestione delle pratiche che riguardano la detrazione sul risparmio energetico) ha precisato che il contenuto dell'allegato M del Decreto Legislativo 311/2006 è stato da tempo sostituito dall'allegato B del Decreto 26 giugno 2009 Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.

detrazione 65% schermature solari: persianeNell'allegato B attualmente in vigore non sono presenti norme UNI specifiche di prodotto, ma norme per il calcolo della trasmittanza solare e luminosa di dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate. Ciò significa che non esiste una lista chiara delle tipologie di schermature solari che possono beneficiare della detrazione, ma è comunque possibile dedurre da tali norme le caratteristiche che rendono un prodotto detraibile.

Dopo attenta analisi della normativa, i tecnici Enea sono arrivati ad alcune considerazioni. Per accedere alla detrazione fiscale del 65% le schermature solari:
- devono essere a protezione di una superficie vetrata;
- devono essere applicate in modo solidale con l'involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall'utente;
- possono essere applicate, rispetto alla superficie vetrata, all'interno, all'esterno o integrate;
- possono essere in combinazione con vetrate o autonome (aggettanti);
- devono essere mobili;
- devono essere schermature tecniche;
- per le chiusure oscuranti (persiane, veneziane, tapparelle, ecc.) sono considerati validi tutti gli orientamenti;
- per le schermature non in combinazione con vetrate vengono escluse quelle con orientamento a nord.

Riassumendo, una schermatura solare, per essere detraibile, deve essere installata a protezione di una superficie vetrata. La schermatura può essere interna, esterna o integrata rispetto al vetro. Tra le schermature esterne possiamo citare le tende da sole per esterni (es. tendoni a braccio pieghevole, tendoni a pantografo, cappottine, ecc.), le veneziane esterne, i frangisole, le persiane, gli scuri, le tapparelle, ecc.. Tra le schermature integrate ricordiamo ad esempio le vetrate che inglobano al loro interno delle veneziane. Tra le schermature interne citiamo invece le veneziane interne o le tende interne, purché si parli di schermature tecniche e siano applicate in modo solidale all'involucro edilizio (quindi non i tendaggi classici in stoffa che sono invece da considerare arredi).

detrazione 65% schermature solari: tende esternePer dare una definizione di schermatura solare tecnica si deve far riferimento alla norma UNI EN 14501 e al fattore solare Gtot. Il fattore solare Gtot dà un'indicazione della capacità schermante di un elemento (il suo valore può essere compreso fra 0 e 1) e la norma UNI EN 14501 individua una classificazione delle schermature solari in base al valore rilevato Gtot. Le schermature con valori di Gtot dichiarati in scheda tecnica sono ritenute detraibili, indipendentemente dal valore che assume il fattore solare Gtot.

Altra questione a cui porre attenzione nell'elenco prima citato è l'orientamento. Sono genericamente ammessi alla detrazione tutti gli orientamenti, tranne l'orientamento nord per le schermature solari non in combinazione con vetrate (ad esempio le tende da sole aggettanti per esterni).

Oltre ai requisiti sopra esposti, ai fini della detrazione è richiesto che le schermature solari installate siano provviste di marcatura CE, ove prevista (ad esempio per le tende solari esterne o per le chiusure oscuranti come le tapparelle e le persiane).


Detrazione 65% non solo per nuove installazioni ma anche per sostituzioni di schermature solari


detrazione 65% schermature solari: avvolgibiliPer acquisto e posa in opera si intendono solo le nuove installazioni o anche le sostituzioni? Non essendoci chiarimenti ufficiali in merito, ho posto direttamente il quesito ai tecnici Enea. Mi è stato risposto che si ritengono detraibili sia le nuove installazioni sia le sostituzioni totali di schermature solari, mentre non sono ritenute detraibili le sostituzioni parziali del meccanismo o del materiale di cui sono composte.

Il concetto di sostituzione totale è importante, ad esempio, per le tende solari da esterni, per le quali talvolta si procede alla sola sostituzione del telo senza intervenire sulla struttura portante. Parlando di sostituzione totale si chiarisce che il semplice cambio telo di una tenda esterna non è detraibile, mentre è detraibile la sostituzione del telo con tutta la sua struttura.


Adempimenti e documentazione necessaria ai fini della detrazione


Per beneficiare della detrazione 65% sull'installazione di schermature solari è necessario:
- conservare tutte le fatture relative alle spese sostenute;
- conservare le ricevute dei bonifici (vedi articolo Pagamenti per detrazioni fiscali sulla casa);
- inviare, entro 90 giorni dalla fine lavori, la scheda descrittiva dell'intervento (chiamata allegato F) esclusivamente attraverso l'apposito sito web messo a disposizione da ENEA e conservare sia gli originali inviati che la ricevuta di invio. Tale invio può essere effettuato direttamente dalla persona che beneficia della detrazione, tuttavia si consiglia l'assistenza di un tecnico esperto di detrazioni fiscali;
- conservare le schede tecniche degli elementi installati (riportanti marcatura CE e valore Gtot).

Una volta prodotti, i documenti dovranno essere consegnati al commercialista, caf, patronato, sindacato, ecc., che riporteranno la cifra da detrarre ed altre informazioni nella dichiarazione dei redditi.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione 65% per schermature solari
Valutazione: 4.13 / 6 basato su 39 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione 65% per schermature solari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Simone
    Simone
    Venerdì 21 Ottobre 2016, alle ore 17:35
    La ditta che mi ha installato la tenda da sole esterna non mi ha fatto il collegamento elettrico.
    Se chiamo un altro elettricista posso comunque scaricare la spesa?
    rispondi al commento
  • Gerom52
    Gerom52
    Venerdì 10 Giugno 2016, alle ore 17:37
    Architetto ho installato una veranda di 6 metri per 1 parte che costituisce il tetto è stata realizzata con dei vetri speciali che non lasciano passare i raggi UV e anche infrarossi come ancora non ho pagato l'intervento ma solo un piccolo acconto desideravo sapere da lei se rientra nelle detrazioni sia il tettuccio di questa veranda che la veranda stessa che oltretutto chiuse uno spazio balcone della casa in cui è installato un fancoil facente parte di un impianto centralizzato della Aermec la veranda invece è della finistral eventualmente dovrei inviare una foto dell'opera ma non ho trovato un vostro indirizzo di posta elettronica da utilizzare
    rispondi al commento
  • Max84
    Max84
    Giovedì 2 Giugno 2016, alle ore 10:16
    Quale causale devo indicare per usufruire della detrazione ?

    Allegato M del Decreto Legislativo 311/2006 o allegato B del Decreto 26 giugno 2009 ?


    rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Giovedì 26 Maggio 2016, alle ore 12:53
    Se non vengono date risposte alle domande, non vale la pena di impedire l'inserimento dei quesiti?
    rispondi al commento
    • Bubuzzo
      Bubuzzo Andrea
      Giovedì 26 Maggio 2016, alle ore 17:43
      Questa sezione si intitola: Commenti e opinioni, Non Consulenza, e poi l'articolo tratta l'argomento in generale, se ognuno vuole il suo caso sviscerato e risolto, staremo 24/24 a rispondere, se vuole un esempio guardi l'articolo Detrazione 50% e conti quante risposte ci sono, poi si faccia un calcolo di quante ore ci vogliono solo per scriverle. Saluti
      rispondi al commento
  • Coin Paolo
    Coin Paolo
    Mercoledì 25 Maggio 2016, alle ore 00:50
    Per le schermature solari o meglio le tende da sole all'atto dell'acquisto mi deve essere applicata l'IVA del 10% o del 22%?
    Questa cosa non è chiara.
    Grazie saluti.
    rispondi al commento
    • Ilaria
      Ilaria Coin Paolo
      Domenica 2 Ottobre 2016, alle ore 21:25
      Scusa, per caso sei riuscito a sapere quale aliquota IVA può/deve essere applicata?
      rispondi al commento
  • Coin Paolo
    Coin Paolo
    Venerdì 20 Maggio 2016, alle ore 12:14
    Vorrei sapere nella fattura per l'acquisto di tende solari che IVA mi deve essere applicata.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Monicamonica86
    Monicamonica86
    Domenica 9 Agosto 2015, alle ore 20:27
    Salve, noi abbiamo ristrutturato casa e dobbiamo sostituire le veneziane esterne della terrazza, per capirci queste : http://www.tende2000.it/wp-content/gallery/tende-alla-veneziana/veneziana-per-esterno.jpg.Il fornitore delle veneziane ha detto che non usufruiscono del 65% è vero?
    rispondi al commento
  • Nikpik
    Nikpik
    Venerdì 10 Luglio 2015, alle ore 11:20
    Salve, vorrei sostituire gli avvolgibili in pvc delle finestre di casa perchè rovinati. Posso usufruire della detrazione del 65%? Ci sono delle condizioni particolari? Per esempio.... ci sono tipi di avvolgibili che rientrano nelle detrazioni e altri tipi che non rientrano? grazie
    rispondi al commento
  • Tomtom
    Tomtom
    Mercoledì 27 Maggio 2015, alle ore 15:35
    Detrazioni fiscali del 65% per le tende: segnalo la disponibilità del software online SHADECALC per la valutazione del fattore solare totale gtothttp://www.unicmi.it/in_evidenza/in_evidenza/detrazioni-del-65%25-per-le-schermature-solari.html
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazione 65% per schermature solari che potrebbero interessarti
Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Documenti da produrre e pratica ENEA per la detrazione 65%

Documenti da produrre e pratica ENEA per la detrazione 65%

Ogni intervento che può beneficiare della detrazione 65% richiede la predisposizione di una documentazione specifica. Ecco le regole generali e varie eccezioni.
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
Pannelli Solari 55%

Pannelli Solari 55%

I pannelli solari termici riducono la spesa energetica degli edifici, grazie all'impiego di energia rinnovabile, e possono essere detratti come spesa dall'IRPEF.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.120 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.517 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Anelli per tende a bastone
      Anelli per tende a bastone...
      18.23
    • Flairdeco flair deco 11022012-0038 cuscino supporto per bastone diametro 20 mm, ottone-ottica in metallo, 2-tende distanza dalla parete circa 7,5-14,5
      Flairdeco flair deco 11022012-0038...
      14.93
    • Prakto mdekor - supporti per bastone tende da 19 mm, 2 pezzi, finitura: oro anticato, verde, typ 13
      Prakto mdekor - supporti per...
      18.85
    • Mdekor - supporti per bastone tende da 25 mm, 2 pezzi, finitura: cromato opaco, typ 4
      Mdekor - supporti per bastone...
      6.69
    • Eminza bastone tenda autobloccante (l120 cm) quadrato grigio
      Eminza bastone tenda autobloccante...
      9.99
    • Bbb pinze decorative per tende - pz.4
      Bbb pinze decorative per tende -...
      3.20
    • Tende combinate VELUX
      Tende combinate velux...
      97.00
    • Tende oscuranti a rullo Disney & VELUX Dream Collection
      Tende oscuranti a rullo disney &...
      122.00
    • Saliscendi per tende
      Saliscendi per tende...
      74.00
    • Bastone tende ferro battuto
      Bastone tende ferro battuto...
      46.00
    • Motore tende 100 kg
      Motore tende 100 kg...
      36.91
    • Manovella avvolgitende motorizzata
      Manovella avvolgitende motorizzata...
      135.00
    • Sinsin bris bris bastoni per tende 7 x 600 mm 2 pz in ottone nandida.com
      Sinsin bris bris bastoni per tende...
      6.90
    • Prakto mdekor - supporti per bastone tende da 19 mm, 2 pezzi, finitura: cromato opaco, viola, typ 2
      Prakto mdekor - supporti per...
      19.72
    • Flairdeco flair deco 11011205-0240 pezzi finali tappo per heimtexland di 12 mm di diametro, in acciaio inox, contenuto della confezione 2 pcs
      Flairdeco flair deco 11011205-0240...
      11.27
    • Rossi bastone per tende in legno ø mm. 35 lunghezza cm. 200 con accessori colore naturale
      Rossi bastone per tende in legno...
      14.45
    • Cpe barre reggitenda estensibili cpe
      Cpe barre reggitenda estensibili...
      10.90
    • Tex family fettuccia per tenda riloga arriccia tende mod. passante a metro
      Tex family fettuccia per tenda...
      1.50
    • Tende da sole
      Tende da sole...
      270.00
    • Binario velcrato
      Binario velcrato...
      12.00
    • Motore kompass con
      Motore kompass con...
      136.00
    • Telo proteggitenda
      Telo proteggitenda...
      18.00
    • Tende alla veneziana con lamelle da 15 mm
      Tende alla veneziana con lamelle...
      35.50
    • Motore kompass comando
      Motore kompass comando...
      69.00
    • Flairdeco flair deco 11021612-0030 supporto per bastone 16 mm di diametro, in legno di faggio laccato in legno, 2-tende distanza dalla parete circa 6-
      Flairdeco flair deco 11021612-0030...
      9.30
    • Just contempo, tenda estensibile pole set, argento, 120 x 210 cm
      Just contempo, tenda estensibile...
      37.37
    • Utilia bastone per tende in ferro allungabile cm. 120-215 con anelli e reggi bastone colore argento - vortice 27839
      Utilia bastone per tende in ferro...
      13.77
    • Corredocasa 068it set 2 pezzi bastoni estendibili per tende, ferro battuto, argento, 210 x 3 x 300 cm, 2 unità
      Corredocasa 068it set 2 pezzi...
      35.58
    • Bbb bastone per tende diam.20 in ferro anticato - completo
      Bbb bastone per tende diam.20 in...
      29.58
    • Gardinia 11260 asta metallica-aste per tubi per tende, serie chicago, diametro 20 mm, 120 cm, bianco
      Gardinia 11260 asta metallica-aste...
      16.43
    • Tende filtranti e decorative VELUX
      Tende filtranti e decorative velux...
      39.00
    • Liquido impermeabilizzante
      Liquido impermeabilizzante...
      19.00
    • Motore tende radio
      Motore tende radio...
      91.45
    • Manovella avvolgitenda motorizzata cobra
      Manovella avvolgitenda motorizzata...
      135.00
    • Motore tende radio domo30
      Motore tende radio domo30...
      71.20
    • Tenda a fili, a monofili fine
      Tenda a fili, a monofili fine...
      58.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Pensiline.net
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
101825
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok