A parigi, dal 16 al 20 giugno si svolgerà Designer's Days, manifestazione che coinvolge gli showroom di design della capitale francese.
A Parigi, dal 16 al 20 giugno si svolgera' Designer's Days, manifestazione che coinvolge gli showroom di design della capitale francese, invitandoli a esporre al pubblico le ultime collezioni e il processo che ha portato alla loro realizzazione.
Secrets de Design è infatti il tema scelto per l'edizione 2011, per scoprire quali segreti si nascondono dietro agli oggetti che caratterizzano la nostra vita quotidiana e quale processo o quale magia permette di creare dei prodotti che rimangono sempre giovani negli anni e che non passano mai di moda.
Accanto al percorso tematico che collega le varie boutique, si arricchisce quest'anno la programmazione Off, che propone una serie di incontri, conferenze, laboratori e tavole rotonde destinate a diffondere la cultura del design.
Per Cerruti Baleri da Chevalier Edition e anche da Tai Ping, Maurizio Galante e Tal Lancman progetteranno un allestimento con i tappeti in marmo, accompagnati dai prodotti in marmo di Cerruti Baleri: la poltrona Louis XV goes to sparta e i pouf Tattoo marmi.
La Poltrona Louis XV goes to sparta, disegnata da Maurizio Galante e Tal Lancman, ha una struttura interna in legno multistrato, schiume poliuretaniche sagomate da blocco a densità differenziata e prive di CFC, rivestimento in Dacron e cuscino di seduta riportato in poliuretano. Il rivestimento esterno è in seta 100% con stampa fotografica marmo Carrara.
Il pouf Tattoo è una seduta elastica o un poggiapiedi nella forma a uovo (tato) o a sfera (tatino) realizzata in poliuretano flessibile ecologico senza CFC con struttura interna rigida anatomica e base plastica. Sul tessuto tecnico bielastico sono stampate immagini fotografiche originali. Una volta calzato il rivestimento, l'immagine diventa tridimensionale.
Le immagini create da Maurizio Galante sono: teschio di ippopotamo, coniglio bianco, teschio di tigre, gatti, cactus, teschio di orango, marmo grande antico, marmo Carrara, ecc.
Questi prodotti sono ricercati e arricchiti da una vena ironica e giocosa che suscita sorpresa e trasmette gioia di vivere.
In occasione del Designer's Days di Parigi, il Flagship Store Molteni&C Dada, progettato nel 1979 da Afra e Tobia Scarpa, ospiterà un allestimento realizzato dalla giovane designer francese Constance Guisset, che ha scelto di interpretare il tema Conversations mettendo in scena un dialogo tra la prima collezione di arredi, disegnata da Afra e Tobia Scarpa per Molteni & C. e la produzione contemporanea.
Le novità 2011 di Molteni per la casa sono arredi belli e funzionali che aiutano a vivere meglio e che arredano con semplicità ed eleganza; sono progetti che crescono, come la nuova 505, ancora più flessibile e aperta, architetture solide e leggere che diventano tavoli, come Arc, disegnato dallo Studio Foster+Partners.
Foster+Partners ha progettato Arc ispirandosi alle tensostrutture diffuse nella progettazione architettonica contemporanea.
Da qui prende forma la base di questo tavolo leggero e fluido, realizzata in un materiale composito innovativo composto da cemento e fibre organiche, resistente ed elastico allo stesso tempo, impermeabile, e colorato in bianco e in due tonalità di grigio, che garantiscono l'inalterabilità del colore.
Il piano è in vetro temperato, del diametro di 140 o 150 cm, in finitura extrachiaro o fumé.
www.designersdays.com
www.cerrutibaleri.com
www.molteni.it