• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Design italiano al MoMA

Nel cuore della Grande Mela un'esposizione permanente e una mostra itinerante tutte dedicate al Made in Italy.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Yoshio Taniguchi, architetto giapponese. Un nome pressochè sconosciuto fino al 2004, anno di Media Lavorincasa.itriapertura del MoMA, The Museum of Modern Art di New York, del quale ha progettato e realizzato l'ampliamento.

Un insieme leggero ed essenziale di luoghi, in cui il continuo succedersi di volumi ariosi e illuminati da ampie vetrate e lucernari crea un percorso, che è quanto di più lontano dal tradizionale impianto di museo con infinite gallerie ed esibizione interminabile di quadri e sculture.

Se, all'approssimarsi delle festività pasquali, state organizzando una puntatina oltreoceano, una visitaOlivetti Divisumma 18 a questo museo straordinario è sicuramente da mettere in programma e senza la paura di ritrovarsi, alla fine della giornata, storditi dalla quantità di opere d'arte disposte in rapida successione.

Qui, nonostante i sei piani espositivi e le circa 100.000 testimonianze di arte mondiale contemporanea, si ha sempre l'impressione che ogni opera respiri e che sia Lampada Arco dei fratelli Castiglionicollocata in un determinato luogo per risvegliare al meglio le nostre capacità percettive.

Al terzo piano una sezione del museo è dedicata all'architettura e al design e qui gli italiani fanno davvero la parte del leone. Il MoMA ha ormai, come istituzione, più di ottant'anni e circa a metà del suo ciclo di vita, nel 1972, un'ampia rassegna curata da Emilio Ambasz intitolata Italy. The New Domestic Landscape lo invase; designer come Mario Bellini, Alberto Rosselli, Marco Zanuso, Joe Colombo, Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Gaetano Pesce inscenarono nuovi rituali di vita domestica, popolandoli con avveniristici oggetti d'arredo, testimoni di una società in rapida e continua evoluzione.

Mangiadischi GA45

È già da qualche anno che la mostra è stata riproposta in chiave itinerante; i documenti audiovisivi originali, rielaborati dal curatore Luca Molinari con Peter Lang e Mark Wasiuta, hanno da poco lasciato il DHUB di Barcellona, dove sono stati esposti dal 12 novembre 2010 al 20 febbraio scorso.

La collezione di design presente al MoMA in pianta stabile può risultare sorprendente al visitatore italiano o europeo, educato fin dall'età scolare ad un concetto di museo ben diverso.

La calcolatrice elettronica con stampante Olivetti Divisumma 18 di Mario Bellini ha la stessa dignità espositiva della celebre (e sempre copiatissima) lampada Arco di Achille e Pier Giacomo Occhiali da sole di Mercedes FranchiniCastiglioni; il mangiadischi GA45 per Minerva, sempre di Bellini, fa il paio con il cubo/televisore di Marco Zanuso e Richard Sapper per Brionvega, precursore dell'attuale tendenza minimal già nel 1969. La Feltri Chair di Gaetano Pesce fa il controcanto ad oggetti di uso personale come gli occhiali da sole di Mercedes Franchini.

Il MoMA si trova alla 11 West 53 street ed è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 17.30, venerdì orario prolungato fino alle 20.

www.moma.org

riproduzione riservata
Design italiano al MoMA
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marianne
Buongiorno a tutti, non so se qualcuno di voi può essermi d'aiuto in questa situazione abbastanza complessa da capire al fine di ottenere il famoso superbonus110:Trattasi...
marianne 25 Febbraio 2021 ore 20:34 2
Img tonton
Buongiorno a tutti, ho la mostra del mio negozio che ha la base in ferro zincato e alcuni pannelli applicati (come quello della porta) che sono in legno. Avendo questa differenza...
tonton 19 Aprile 2020 ore 16:15 3