|
Tra i protagonisti dell'arredamento domestico il tavolo ha senz'altro un ruolo fondamentale, sia esso un modello da pranzo, collocato in un angolo del soggiorno o in una cucina abitabile, sia esso un tavolino d'appoggio a servizio dei divani o in un altro angolo della casa.
Per questo, tra le novità più interessanti presentate all'ultimo Salone del Mobile, non mancano alcuni modelli di tavoli e tavolini.
Dieffebi Spa ha presentato Favo, un tavolo disegnato da Paolo Favaretto.
Il nuovo progetto firmato dall'architetto traduce in materia un concetto desunto direttamente dalla natura, ispirandosi chiaramente alle celle di cui si compongono gli alveari, attraverso l'utilizzo di una struttura in lamiera d'acciaio piegata, dalle linee minimaliste e geometriche.
Tre identici moduli si incastrano perfettamente per formare questo semplice tavolino d'appoggio, ideale sia per ambienti interni che esterni e disponibile in tre diverse altezze, a seconda della collocazione a cui è destinato.
Ha infatti dimensioni di 450, 720 o 1100 mm in altezza e 600x600 mm di larghezza, misurata da lato a lato dell'esagono.
Due i modelli di tavolo presentati, invece, da Elite.
Il tavolo Core, un delicato gioco di equilibri e di ombre, è firmato da Claudia Danelon e Federico Meroni.
Si tratta di un tavolo allungabile con le gambe in acciaio cor-ten o in ferro brunito e il piano laccato lucido spazzolato bianco.
Il gioco di equilibri proviene dagli elementi a contrasto, come le gambe metalliche, realizzate in colori mutevoli e cangianti, che si accostano ai piani di forte spessore in colori neutri.
La lavorazione artigianale determina superfici irregolari e sfumature di colore che rendono questo tavolo adatto a qualunque ambiente.
Ground, invece, disegnato da Claudia Danelon, si caratterizza per uno stile sobrio, contemporaneo ed essenziale, dalle finiture raffinate e ricercate.
Esso è composto da un piano d'appoggio in mosaico di legno massello scuro e gambe in cemento Ductal, materiale di altissima tecnologia, resistentissimo, completamente minerale e privo di resina.
Appare quindi perfetto l'esito del connubio tra il morbido e accogliente legno con il resistente e indistruttibile cemento.
La base del tavolo è realizzata con un insieme di quattro elementi lineari che si incontrano a 45 gradi sui quattro spigoli.
Tra le novità di LIVING Divani è stato presentato il tavolino Cavalletto, di Francesco Rota, dalle forme geometriche.
Si tratta di una collezione di tavolini con piani in cristallo trasparente di varie forme e base snodata in acciaio verniciato nei colori a catalogo.
Il piano in cristallo, proposto nella versione tonda, quadrata o rettangolare, conferisce leggerezza visiva e pone l'attenzione sulla struttura metallica della base, composta da una serie di tubi in acciaio che si uniscono, che crea un effetto di tridimensionalità.
Nella versione tonda, il piano ha diametro di 130 cm, mentre l'altezza è di 34 cm.
Il tavolo Drop Table di Junya Ishigami, è proposto in versione tavolo da pranzo o tavolino fronte divano ed è realizzato interamente in plexiglas trasparente lucido con piano a lente.
L'effetto ottico appare straordinariamente amplificato e determina l'idea di un oggetto di lusso quotidiano, semplicemente fruibile, grazie all'estetica ed all'armonia concepite come essenza della vita.
Le dimensioni del tavolo da pranzo sono di 148 cm di diametro e 75 cm di altezza, mentre il tavolino misura 48 cm di diametro e 39 cm di altezza.
|
||