• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Design di ispirazione marocchina

Estetica e artigianalità africane si combinano con nuovi materiali e colori contemporanei per dar vita ad arredi insoliti e scenografici di estrazione marocchina.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Dar en Art, tavolo NejEcco un buon esempio di definizione pertinente e coinvolgente: una storia di incontri.

Bella ed evocativa come Dar en Art, avamposto francese del design marocchino.

Questo progetto collettivo nato a Parigi nel 2006 deve al suo fondatore Karim Hamdi la definizione iniziale di intenti, la promozione oltremare di uno spirito nuovo e la costante selezione e valutazione di adepti tra giovani in cerca d'autore.

Ora, a qualche anno di distanza, siamo arrivati ad una comunità creativa che vanta la partecipazione di cinque designer (Mostapha El Oulhani, Oriane Dambrune, Bastien Baillard, Sophia Tazi e Charles Kalpakian) e due artisti/artigiani (Laurence Landon e Karim Alaoui), combinati in un melting pot culturale altamente produttivo.

Sugli oggetti e gli arredi in vetrina sul sito, articolati in tre serie (Contemporary, Creative e Limited), aleggia un caldo vento nordafricano che ha rubato alla sua terra, per regalarcelo in forme inedite, quel particolarissimo gioco di forme, incastri, luci e trafori che ne è la pura essenza.

Dar en Art, divano GibraltarContaminazioni arabo - andaluse permeano il pattern della libreria/contenitore La Ruche, un alveare di moduli in legno laccato da farsi colorare a piacimento al momento dell'ordine online.

Scenografia di grande effetto per un arredo protagonista fatto di minuziosa interpretazione di una perfezione naturale, da giocare su una parete completamente vuota o a centro stanza, come divisorio tra due diverse aree funzionali.


Manifattura contemporanea e fascino ancestrale della forma a stella permeano invece l'essenza del tavolo Nej.

Un unico foglio d'acciaio sagomato, piegato e traforato al laser diventa il supporto per un'eterea e quasi invisibile lastra in vetro, così inessenziale alla definizione formale dell'insieme da essere venduta separatamente.

Younes Duret Design, libreria ZelliAnche in questo caso la personalizzazione è consentita e, per il committente illuminato, può anche assumere la veste affascinante di una stella a otto punte verniciata color oro.

Pura nostalgia fatta divano è poi l'ispirazione di Gibraltar, imbottitura sagomata a mo' di Rocca dell'omonimo Stretto e rivestita artigianalmente in tessuto o pelle.

Abbandoniamo ora la Francia e torniamo alle origini.

A Marrakech c'è una giovane realtà creativa e produttiva che si chiama Younes Duret Design e che fa dello zellige (il mosaico, abbreviato in zelli) una matrice ricorrente e sempre riconoscibile; questo accade alla piccola scala dello Zellifood, combinazione black&white a misura di finger food, e alla grande scala della Zelli, libreria da terra o da parete in Simopor, lastre leggere in PVC espanso.

riproduzione riservata
Design di ispirazione marocchina
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img getta999
Buona sera a tutti,prima di iniziare i lavori di ristrutturazione di un appartamento, abbiamo deciso di affidarci ad un arredatore d'interni. Gradirei molto una vostra opinione...
getta999 21 Febbraio 2022 ore 10:01 10
Img levideo
Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post sul forum, sono un grandissimo appassionato di fotografia artistica, vorrei trovare un software o simulatore di ambienti...
levideo 22 Agosto 2021 ore 00:01 1
Img michelkesin
Salve,attualmente sono uno studente di disegno industriale.Ho sempre amato l'architettura, ma non sono sicuro di dover fare il passaggio.Sento sempre che gli architetti si...
michelkesin 21 Luglio 2021 ore 10:40 2
Img yelnipeto
Ciao,attualmente sto scrivendo la mia tesi sul design del mobile utilizzato come sperimentazione per l'architettura.Nel corso del XX secolo sono stati numerosi gli architetti che...
yelnipeto 26 Giugno 2021 ore 10:20 3