• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Decreto bollette: è arrivato l'ok dal Senato

Il Senato ha approvato il Decreto Legge Bollette, con varie disposizioni per contrastare l'aumento dei costi dell'energia a favore delle categorie più colpite
Pubblicato il

Decreto bollette: misure contro il caro energia


Il Decreto Bollette ha avuto il via libera dal Parlamento.

Con 99 voti favorevoli, 54 contrari e 2 astenuti, il Senato ha dato la sua fiducia al Governo sul Decreto Legge Bollette, che contiene tutta una serie di disposizioni volte a contrastare l'aumento dei costi dell'energia, oltre a norme riguardanti gli adempimenti fiscali e la Sanità.

Il testo approvato è esattamente lo stesso che lo scorso 18 maggio era stato approvato alla Camera. Non sono state fatte aggiunte di alcun genere.

 Decreto Legge Bollette contro il caro energia approvato dal Senato
Il Senatore Udc Antonio De Poli vede questo provvedimento come una risposta concreta al problema del caro-energia, sottoposto dallo stesso, mesi fa, al ministro dell'economia Giorgetti. È infatti palese il fatto che i rincari delle bollette di luce e gas stanno continuando a mettere in seria difficoltà le famiglie coi redditi più bassi e le piccole medie imprese.

Dello stesso avviso Adriano Paroli, il senatore di Forza Italia, che vede questo decreto come un sostegno concreto alle famiglie e alle imprese più colpite dalla crisi energetica. Specificando che gli aiuti in campo ammontano a 5 miliardi di euro circa, ci tiene inoltre a precisare che la platea di quanti ora possono beneficiare della tariffa agevolata per la fornitura di energia elettrica è ampliata.

Totalmente divergente è invece l'opinione del Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori (Unc), Massimiliano Dona.
Questi, infatti, ritiene il Dl Bollette un decreto dannoso per le famiglie e per il Paese in quanto può solo che peggiorare l'andamento dell'economia.

Da 7,6% di marzo, infatti, l'inflazione, ad aprile, è salita all'8,2% proprio a causa del ripristino degli oneri di sistema di luce e gas.

Di fatto, sebbene il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam sia in continuo calo, nel giro di un mese, il prezzo del gas del mercato libero è salito dell'8,1%, mentre quello del gas del mercato tutelato del 30,1%.

Ciò che il presidente dell'Unc contesta principalmente al Governo è la reintroduzione degli oneri di sistema sull'energia.

riproduzione riservata
Decreto bollette approvato in senato
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sammimo
Buongiorno, vi scrivo perchè mi sono accorto che Estra, il mio fornitore di gas, invia le bollette con i mesi che si ripetono.Mmi spiego meglio.Una bolletta da Settembre a...
sammimo 31 Dicembre 2022 ore 10:30 2
Img vallivalli
Buongiorno, a Maggio 2015, ho acquistato tramite il mio idraulico una caldaia ELCO ECOFLAM CPR24.Non ha dato problemi fino a che non ho acceso i caloriferi, ovvero a ottobre 2015.
vallivalli 14 Novembre 2016 ore 15:22 2