• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Stop alle caldaie a gas dal 2029: stangata per le famiglie

L'Unione Europea vorrebbe porre il divieto di vendita delle caldaie autonome a gas a partire dal 2029. Ciò significa una spesa pesantissima per molte famiglie.
Pubblicato il

Stop caldaie a gas dal 2029: per il Codancons c'è bisogno di bonus e incentivi


Dall'Europa, con il Regolamento Ecodesign 813/2013, sta per arrivare il divieto di vendita delle caldaie autonome alimentate a gas a partire dal 2029.

Tale decisione, non ben accolta dai produttori del settore, rientra nelle politiche di abbattimento delle emissioni di anidride carbonica messe in atto dall'UE.

Lo stop alle caldaie a gas dal 2029 rappresenta una spesa molto pesante
Oltre a ciò, si deve anche ricordare che già nella Direttiva EPBD Case Green si parla di uno stop alle caldaie a gas, in quanto, per i nuovi edifici e per quelli esistenti in fase di ristrutturazione, è vietato l'utilizzo di sistemi di riscaldamento a combustibili fossili, tanto che gli Stati membri non dovranno più dare, entro gennaio 2024, alcun genere di incentivo per l'installazione di caldaie individuali alimentate a combustibili fossili.

Rispetto alla Direttiva Case Green, che salva i sistemi di riscaldamento che usano gas green, il Regolamento Ecodesign è ancora più rigido, perché vieta anche gli apparecchi alimentati con biometano e idrogeno.

La questione verrà discussa il prossimo 12 giugno, nel corso della riunione in cui l'Unione Europea discuterà la bozza di revisione del regolamento 813/2013/Ue.

Sul tema, Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – si è già espresso ritenendo il divieto che l'UE vorrebbe imporre dal 2029 circa le caldaie a gas nelle abitazioni private costituisce una misura assai pesante, al limite dell'insostenibile per molte famiglie.

Tra l'altro, oltre a rappresentare una spesa economica fortemente onerosa, pare che possa non portare grandi vantaggi dal punto di vista dell'ambiente.

Di fatto, se il provvedimento messo a punto dall'UE dovesse divenire realtà, coloro che, dal 2029, dovranno sostituire la vecchia caldaia a gas, saranno obbligati ad acquistare una pompa di calore che, stando ai dati riportati sempre da Codacons, implica un costo che va da 6.000 a 16.000 euro, in base all'impianto prescelto.

Una spesa non di poco conto, senza considerare la costante crescita dei prezzi di questi impianti e la manodopera.

Oltre a ciò, sono da considerare anche dei limiti di carattere pratico.

Anzitutto, non tutte le abitazioni possono dotarsi di pompe di calore per limiti di spazio o mancanza di aree all'aperto dove poter collocare l'impianto stesso.

Inoltre, qualora la casa non fosse ristrutturata, e quindi non godesse di un isolamento ottimale, la resa scenderebbe di molto, andando così a vanificare gli effetti positivi sull'ambiente.

Premesso tutto ciò, il Presidente di Codacons, Carlo Rienzi, ha affermato che se l'Unione Europea vorrà imporre l'addio alle caldaie a gas, dovrà pensare a bonus e incentivi, oltre a tener conto delle eccezioni per quelle case impossibilitate ad installare pompe di calore.

riproduzione riservata
Dal 2029 niente più caldaie a gas: stangata per le famiglie
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5