Un sonno perfetto con i cuscini in memory foam

NEWS DI Letti e materassi25 Gennaio 2016 ore 17:35
Il cuscino in memory foam, per la sua capacità di adattarsi alle forme e modificarsi con il peso corporeo, è particolarmente idoneo per il nostro riposo notturno
cuscini in memory , memory foam , cuscini riposo
Arch. Valentina Caiazzo

Sonno ristoratore con i cuscini in memory


Il riposo è una parte fondamentale della nostra vita. Le ore di sonno sono importanti per recuperare le energie e forze perse durante la giornata.
Ma non basta solo dormire: bisogna dormire bene! Ciò comporta una serie di scelte in fatto di arredo e complementi, che devono essere effettuate consapevolmente, secondo le abitudini e le necessità personali.

Oltre al letto, della dimensione e dell'altezza giusta, o al materasso, una scelta cruciale per un sonno ristoratore è quella riguardante il cuscino.


Cuscino in memory Baldiflex

Cuscino in memory Baldiflex

Cuscino in memory Baldiflex
Cuscino Memory foam Pillux

Cuscino Memory foam Pillux

Cuscino Memory foam Pillux
Cuscino per cervicale in memory Pillowex

Cuscino per cervicale in memory Pillowex

Cuscino per cervicale in memory Pillowex
Cuscino in memory Fabbricatore cuscini

Cuscino in memory Fabbricatore cuscini

Cuscino in memory Fabbricatore cuscini
Guanciale in memory Joy-shop

Guanciale in memory Joy-shop

Guanciale in memory Joy-shop

In circolazione ci sono moltissimi tipi di cuscini, a partire dal classico e dal più antico in lana, che sempre più spesso viene rimpiazzato da prodotti nuovi, lasciando spazio a soluzioni di ultima generazione, realizzate con materiali performanti.


Memory foam. Che cos’è?


Tra le varie opzioni riguardanti il guanciale, negli ultimi anni si è fatto strada il cuscino in memory. Pensato per chi ha problemi di cervicale, è ideale per mantenere una posizione anatomica corretta, evitando contrazioni e offrendo una sensazione di comfort e benessere immediati.

Ma che cos’è il memory? Il memory foam è un materiale studiato dalla NASA già a metà degli anni ’60, pensato per aumentare le perfomance dei cuscini degli aerei.
La base su cui agisce è una schiuma polimerica che si crea a contatto con un gas e che va a creare una struttura porosa in grado di reagire alla pressione del corpo.

Dormire bene con il cuscino in memory foam
Proprio quest’ultima, in base al peso agisce sul Memory e lo deforma, tornando lentamente poi in posizione una volta rimosso il peso, registrando però per qualche secondo anche l'effetto ottenuto.

Questa sua capacità ha fatto sì che venisse impiegato in campo medico anche in materassi e strutture per la lunga degenza. Proprio il contrasto al peso del corpo e la sua deformazione ha consentito infatti, di ridurre i problemi da piaghe da decubito e da mancanza di una corretta circolazione per le persone costrette per lungo periodo a letto.

Il memory ha subito delle modifiche nel tempo. Ad esempio l’introduzione di sostanze come l’Aloe per ridurre gli odori o fibre di bambù per i materassi, che aiutano la traspirazione.

Il memory foam di ultima generazione è altamente studiato e mantiene le caratteristiche di base, risolvendo gli altri problemi, legati alla sua capacità di mantenere il calore più a lungo. Quest'ultima in passato ha creato dei problemi, ma è anche un elemento vincente soprattutto se il memory viene selezionato per il periodo più freddo dell'anno.


Scegliere il cuscino giusto


La scelta del cuscino, qualunque sia il materiale, deve essere dettata da due caratteristiche: consistenza e altezza. Un cuscino troppo alto genera gravi problemi al collo e alla successiva postura diurna. Ma anche la consistenza è importante, in quanto determina la tenuta e la capacità di sostenere il peso della testa nel modo corretto.


Un fattore da analizzare è la postura a letto. Quando si è sdraiati, la colonna vertebrale dovrebbe assumere una posizione naturale. Inoltre, se si dorme a pancia in giù, il cuscino dovrebbe essere più basso, rispetto a chi dorme a pancia in su.

Ma dipende, appunto, anche dalla consistenza. E qui entra in gioco il cuscino in memory.
Questo materiale consente di mitigare consistenza e altezza, evitando di compensare e tenere tirati i muscoli del collo, qualora la posizione assunta e i cm di cuscino non siano idonei alla postura notturna.

Questo succede perché la schiuma che compone il memory foam si adatta velocemente e comodamente alle linee della testa e del collo, allineando a seconda delle pressione che ricevono e ricordandone la posizione per qualche secondo.


Cuscini in memory e caratteristiche


Non basta però dire cuscino in memory. Ora, per acquistare quello giusto, bisogna capire quale è più adatto alle nostre esigenze. Una volta scelto il materiale di base, infatti, sono molte le varietà che offre questa categoria di cuscini e guanciali.

Ad esempio, devono essere considerate per una scelta idonea, tutte le tipologie che si riferiscono ai prodotti aqgiuntivi, come Aloe Vera, Argento e gel, studiati appositamente per chi soffre di cervicale e per chi vuole un prodotto igienizzato.

Cuscino in memory foam per dormire bene

Inoltre, a seconda delle necessità, vi sono anche differenze sulla forma stessa, proprio per casi particolari o per periodi della vita. Ad esempio, per le donne in stato di gravidanza, esistono cuscini ad hoc, studiati appositamente per far dormire le future mamme in posizione laterale e più simile alle loro abitudini, senza comprimere la pancia.In questo caso il cuscino in memory è dotato di una forma già particolare, a salsicciotto, in grado di consentire il posizionamento sotto il torace e di essere abbracciato, sostenendo il corpo, senza creare compressioni sull’addome.

Ci sono anche dei cuscini in memory foam che presentano delle caratteristiche aprticolari. sono i cuscini ad onda doppia, ovvero lavorati in modo tale che la aprticolare forma ad onda, permette di manterre la testa alla corretta altezza e consente il naturale allineamento vertebrale, favoorendo il relax dei muscoli presenti sul collo.

Sempre per chi dorme in posizione supina, Cuscini Fabricatore ha a catalogo una serie di cuscini Memory Visco mind, in grado di adattarsi alla forma delle testa e del collo, senza creare pressioni contrarie e con l massima igiene, visti gli strati in tessuto Dry Feel, antibatterico e antimicotico.


Prezzi e tipologie di cuscini in memory


I cuscini in memory, come gli altri tipi di guanciali, variano molto il prezzo anche in base alle caratteristiche di ciò che li compone.

Ad esempio se di buona qualità la schiuma interna, la densità e anche la dimensione del cuscino stesso. In questo caso meglio grande, piuttosto che troppo piccolo, in quanto la minore larghezza potrebbe portare a scivolamenti nella notte e posizioni non pratiche.

Inoltre la federa stessa che ci viene data per la chiusura del cuscino è importante.
La presenza di fibre d’argento con proprietà antibatteriche può alzare il prezzo, così come l’Aloe vera e gel speciali, con proprietà rigeneranti e spesso curative. I cuscini in memory hanno il pregio di non deformarsi nel tempo e di non dover essere sprimacciati, poichè non hanno sostanze all'interno che perdono la loro forma e consistenza.

Rispetto ad un cuscino tradizionale hanno una durata ifneriore, in quanto, pur avendo una resistenza ampia all'uso, perdono con il passare degli anni, la loro capacità di deformarsi col peso del corpo. La durata è di circa 3 anni.

Il prezzo medio va da 20 a 80 - 90 euro, a seconda delle perfomance che promettono di raggiungere. Infine, per la cura, la federa del cuscino in memory può essere tranquillamente lavata in lavatrice seguendo le indicazioni riportate sul prodotto, mentre il cuscino in memory deve per froza essere lavato a secco: con l'uso dell'acqua e degli elettrodomestici potrebbe rovinarsi e sfaldarsi.

riproduzione riservata
Articolo: Cuscini in memory per un sonno ristoratore
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cuscini in memory per un sonno ristoratore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cuscini in memory per un sonno ristoratore che potrebbero interessarti
Un sonno perfetto con i materassi in Memory Foam Lamantin

Un sonno perfetto con i materassi in Memory Foam Lamantin

Materassi in Memory Foam Lamantin: una tipologia appositamente studiata per sostenere correttamente il corpo durante la notte per garantire un riposo da favola.
Riposare al meglio con i materassi memory

Riposare al meglio con i materassi memory

I materassi memory, grazie alle loro caratteristiche e alla tecnologia con cui sono realizzati offrono il massimo comfort assicurando relax e un sonno tranquillo...
Materassi per il riposo estivo

Materassi per il riposo estivo

Il giusto materasso è un elemento essenziale per riposare bene: lo è ancora di più d'estate, quando il sonno è messo a dura prova dal caldo eccessivo e dall'afa.
Cuscino per un sonno rilassante

Cuscino per un sonno rilassante

Un cuscino che protegge chi dorme grazie ad una schiuma poliuretanica originariamente usata in ambito medico, che e' diventata protagonista di sedute soffici e gelatinose - Lavorincasa.it...
Cuscino di cereali

Cuscino di cereali

Tra i migliori rimedi per il benessere del sonno ci sono i cuscini naturali con imbottiture fatte di cereali, in particolare bucce di miglio e pula di farro.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.257 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Materasso evidence in
    Materasso evidence in...
    387.00
  • Materasso elegance in
    Materasso elegance in...
    270.00
  • Materasso vanity romance
    Materasso vanity romance...
    801.00
  • Materasso evolution armony
    Materasso evolution armony...
    1035.00
  • Pompa stocker elettrica da 5 lt a
    Pompa stocker elettrica da 5 lt a...
    69.91
  • Tende da sole per balcone ZAHRA
    Tende da sole per balcone zahra...
    564.46
  • Tenda nuvola isola
    Tenda nuvola isola...
    852.00
  • Klover termocamino kw 28 5 riscaldamento e
    Klover termocamino kw 28 5...
    4441.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.