Curare e riordinare il guardaroba

NEWS DI Fai da te
Piccoli trucchi per mantenere il nostro guardaroba in ordine, pulito e rifornito dei capi che piu' amiamo indossare nelle diverse stagioni.
10 Febbraio 2012 ore 10:21
Redazione Lavorincasa.it

Cabina armadioPer riporre vestiti, accessori e biancheria per la casa il non plus ultra sarebbe poter disporre di una cabina armadio o, addirittura, di un locale lavanderia / guardaroba attrezzato con ampi e capienti scaffali e bastoni appendiabiti che consentano una rotazione stagionale dell'abbigliamento agevole e ordinata.

Insieme a questi, avere nello stesso ambiente cesta per la biancheria sporca (magari già suddivisa in scomparti dedicati ai diversi tipi di lavaggio), lavatrice, mobiletto contenitore per detersivi e additivi, asciugatrice, uno o più stendibiancheria, ripiano per la piegatura, asse da stiro sempre pronto per un ritocco dell'ultimo momento a colpi di vapore, è un vantaggio pratico non indifferente perchà consente di ridurre il disordine domestico e di accorpare lavori simili in un unico blocco funzionale.

Molto spesso, però, questa organizzazione ideale del guardaroba non è attuabile, causa la piccola superficie dei nostri appartamenti cittadini, nei quali armadi, elettrodomestici e utilities dedicate al bucato sono sparse qua e là tra bagno, cucina, disimpegni, ripostigli e camere da letto, causando un notevole disagio e una dilatazione dei tempi necessari per le varie operazioni.

Interno di un armadioNon potendo ovviare alla carenza reale di spazio è però sempre possibile cercare di sfruttarlo al meglio, scegliendo soluzioni compatte e multifunzionali: lavasciuga combinati, assi da stiro ampiamente accessoriati e facilmente ripiegabili e riponibili, appendiabiti che riescano a raggruppare capi della stessa tipologia con il minimo ingombro e contenitori antipolvere per rubare preziosi centimetri a qualsiasi angolo inutilizzato della casa (lo spazio sotto il letto o quello in cima agli armadi, ad esempio).

Per rendere meno traumatico il nostro rapporto con l'ammasso tessile sotto il quale, a volte, temiamo di soccombere, sarebbe opportuno mettere un limite all'accumulo e cioè agire direttamente alla radice del problema.

È una buona idea fare periodicamente un check di vestiti, scarpe, borse, biancheria personale e per la casa, eliminando tutto ciò che risulti logoro, macchiato in modo irreversibile, fuori taglia o irrimediabilmente passato di moda.

So che a volte è difficile scegliere ma una buona tecnica può essere questa (anche se piuttosto spietata): con occhio critico passate in rassegna tutto ciò che vi appartiene ed eliminate senza pietà ciò che non avete utilizzato negli ultimi due anni. Probabilmente (e inconsciamente) non avevate intenzione di utilizzarlo più.

Riordinare il guardarobaNegli Stati Uniti (c'era da aspettarselo) esistono addirittura degli esperti che, con occhio professionale, aiutano disperati malvestiti nella dolorosa operazione della ripulitura degli armadi, suddividendo i vari capi in quattro mucchi diversi: quelli da tenere e indossare con orgoglio, quelli da rivendere (in mercatini dell'usato o attraverso portali online), quelli da donare in beneficenza e, infine, quelli destinati alla spazzatura più che al guardaroba di qualcun altro.

Ciò che rimane da conservare va accuratamente riposto secondo un criterio di stagionalità e di occasione d'uso. Ha infatti poco senso tenere a portata di mano, insieme ai nostri jeans passepartout, l'abito in seta da occasione speciale; si rovinerebbe e, oltretutto, ci sarebbe d'intralcio nella frettolosa scelta del cosa indossare ogni mattina prima di precipitarci al lavoro.

È inoltre un imperativo categorico riporre nel chiuso dell'armadio solo vestiti perfettamente puliti o che, anche se indossati un paio di volte, abbiano preso aria almeno per una mezza giornata (o l'intera nottata) dopo l'uso, appesi ordinatamente su appendiabiti che ne seguano la forma e non segnino con antiestetiche pieghe spalle e colletto.

Grucce appendiabitiA questo scopo non va sottovalutato il potere antibatterico dei raggi solari. Lasciare i vestiti all'aria aperta per qualche ora della giornata (in inverno le ore centrali, in estate l'inverso) è un vero toccasana per le fibre, a patto di rovesciare i capi scuri o più delicati prima dell'esposizione.

Di norma abiti, gonne e pantaloni vanno appesi nell'armadio stesi, utilizzando i diversi tipi di grucce. Se, per motivi di spazio, questo non è possibile, la piegatura va curata in modo da evitare deformazioni o antiestetiche pieghe proprio nei punti più in vista del capo nel momento in cui viene indossato.

Può risultare gradevole, infine, inserire sacchetti profumati nei cassetti (la lavanda è un evergreen e, per me, insuperabile), sui ripiani o sui bastoni appendiabiti all'interno del guardaroba, sfruttando anche il potere di alcune essenze naturali di allontanare tarme e insetti dai nostri vestiti preferiti.

riproduzione riservata
Articolo: Curare e riordinare il guardaroba
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Curare e riordinare il guardaroba: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Curare e riordinare il guardaroba che potrebbero interessarti
Sturare il lavandino

Sturare il lavandino

Come risolvere, in maniera autonoma, uno dei più classici inconvenienti degli impianti casalinghi in maniera economica,con pochi attrezzi o con soluzioni chimiche.
Pannelli fonoassorbenti e isole acustiche

Pannelli fonoassorbenti e isole acustiche

Per migliorare il comfort acustico in ambienti limitati sarebbe opportuno prevedere pannelli ad hoc, poco ingombranti, da posizionare direttamente in quello spazio.
Consigli pratici per tubature otturate

Consigli pratici per tubature otturate

Liberare da detriti tubature otturate sembrerebbe difficile, ma non lo è se si eseguono poche ma fondamentali operazioni.
Il progetto [im]possible living

Il progetto [im]possible living

L'attivazione di dinamiche di collaborazione per il riutilizzo degli edifici abbandonati o semplicemente non più utilizzati è lo scopo del duo di [im]possible living.
Sbloccare lo scarico del lavandino

Sbloccare lo scarico del lavandino

Per sbloccare lo scarico di un lavandino esistono molte soluzioni fai da te. Quelle principali e più efficaci possono essere di tipo meccanico o di natura chimica.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.879 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Electrolux forno elettrico da incasso multifunzione ventilato con grill capacità 72 litri classe energetica a larghezza 60 cm funzione pizza -
      Electrolux forno elettrico da...
      433.41
    • Mobili rebecca® tavolo scrivania bianco ripiani mdf studio camera casa ufficio
      Mobili rebecca® tavolo...
      64.98
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 9 kg classe energetica a profondità 61 cm centrifuga 1400 giri wash&dry
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      389.13
    • Candy lavasciuga da incasso lavatrice asciugatrice capacità di carico 8 kg classe energetica a larghezza 60 cm centrifuga 1400 giri - cbwd 8514
      Candy lavasciuga da incasso...
      405.25
    • Bst srl barbecue a gas saint tropez gpl e metano bbq - bst.
      Bst srl barbecue a gas saint...
      239.50
    • Beko lavatrice slim carica frontale capacità di carico 5 kg classe energetica a++ profondità 45 cm centrifuga 1000 giri partenza ritarda
      Beko lavatrice slim carica...
      177.95
    • Mercatino dell' usato Milano e dintorni
      Mercatino dell' usato milano e...
      1.00
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
    • Combinatore telefonico gsm
      Combinatore telefonico gsm...
      423.00
    • Akai aprtc41u boombox portatile lettore
      Akai aprtc41u boombox portatile...
      79.90
    • Paravento capri alluminio rattan
      Paravento capri alluminio rattan...
      330.00
    • Paravento perla alluminio rattan
      Paravento perla alluminio rattan...
      440.00
    • Daewoo lavatrice carica frontale capacità 6 kg classe energetica a++ profondità 49 cm centrifuga 800 giri eco design - dwd-mv8011
      Daewoo lavatrice carica frontale...
      260.07
    • Candy lavastoviglie da incasso a scomparsa totale capacità 13 coperti classe energetica a+ larghezza 60 cm - cdi 1l38-02
      Candy lavastoviglie da incasso a...
      186.00
    • Lg lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 10.5 kg classe energetica a profondità 61 cm centrifuga 1400 giri funzione vapor
      Lg lavasciuga lavatrice...
      752.01
    • Bosch lavatrice carica frontale capacità di carico 7 kg classe energetica a+++ profondità 56 cm centrifuga 1000 giri activewater - wae20
      Bosch lavatrice carica frontale...
      213.94
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 6 kg classe energetica b profondità 54 cm centrifuga 1000 giri - ewdc 6105
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      299.94
    • Smeg asciugatrice asciugabiancheria capacità di carico 7 kg classe energetica a+ profondità 54 cm a condensazione pompa di calore - dht7
      Smeg asciugatrice...
      351.54
    • Battiscopa legno impiallacciato rovere 19x60 mm asta
      Battiscopa legno impiallacciato...
      4.56
    • Battiscopa legno impiallacciato rovere 8 15x70 mm
      Battiscopa legno impiallacciato...
      4.56
    • Irrigatore Rollina Claber
      Irrigatore rollina claber...
      7.30
    • Gioco da lancio con 5 pioli colorati
      Gioco da lancio con 5 pioli...
      8.00
    • Soppalchi in carpenteria
      Soppalchi in carpenteria...
      500.00
    • Carrello avvolgitubo Qubo Pronto 25 Claber
      Carrello avvolgitubo qubo pronto...
      47.90
    • Beko congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 107 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento s
      Beko congelatore a pozzo pozzetto...
      137.69
    • Hotpoint ariston lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 11 kg classe energetica a profondità 62 cm centrifuga 1600 giri -
      Hotpoint ariston lavasciuga...
      672.96
    • Sangiorgio congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 205 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 15 kg-24h raffredda
      Sangiorgio congelatore a pozzo...
      167.50
    • Beko congelatore verticale a cassetti capacità 65 litri classe energetica a capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento statico col
      Beko congelatore verticale a...
      129.94
    • Master congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 100 litri classe energetica a+ - ice111ca+
      Master congelatore a pozzo...
      120.95
    • Samsung frigorifero combinato capacità 311 litri classe energetica a+ raffreddamento no frost premium - multi flow - digital inverter colore me
      Samsung frigorifero combinato...
      347.96
    • Altalena per due 200 x 80 cm
      Altalena per due 200 x 80 cm...
      56.00
    • Citronic console dj lettore cd
      Citronic console dj lettore cd...
      399.90
    • Mezzi pali in legno larice garanzia 25
      Mezzi pali in legno larice...
      5.00
    • Ibiza dj pa cassa attiva
      Ibiza dj pa cassa attiva...
      199.90
    • Pali torniti in legno larice garanzia 25
      Pali torniti in legno larice...
      9.00
    • Tavolino perla alluminio rattan
      Tavolino perla alluminio rattan...
      110.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104501
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok