• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cura delle piante: le tendenze e i consigli su TikTok

Sempre più TikToker amano ricreare un angolo green in casa. Scopriamo quali sono le specie più amate e come coltivarle al meglio anche negli ambienti piccoli.
Pubblicato il

TikTok e la passione per le piante


TikTok si tinge di verde. Sul noto social network cinese spopolano i profili dedicati alle piante da appartamento e a come prendersene cura. Un fenomeno a cui si era già assistito, negli anni precedenti, in altri social come Instagram e Pinterest.

La novità? Se prima erano nonne e mamme a occuparsi del giardino di casa, adesso, lo fanno con crescente passione e pazienza la Generazione Z e i Millennials, ovvero gli under 40 anni, tra i più sensibili ai temi di ecologia e sostenibilità.

Si va dai profili più scientifici, che spiegano l'importanza di scegliere specie diverse per contribuire attivamente alla biodiversità, a quelli più pratici, che mostrano come realizzare angoli green di grande impatto.

A differenza del passato, l'obiettivo non è esibire composizioni perfette da un punto di vista estetico, ma sane.
Ecco perché i video, divertenti e accattivanti, sono accompagnati da tanti utili suggerimenti.
Un esempio? Via libera ai consigli su come creare talee, far riprendere esemplari a cui non ci si è dedicati con la dovuta attenzione o alle specie da coltivare all'interno della propria abitazione in base alla luce, l'esposizione, al tempo e ai metri quadrati disponibili.

Quali sono le piante che piacciono di più?

A farla da padrone sono varianti dal fogliame scenografico come le monstere deliciose, vari esemplari di ficus (elastica, lyrata, benjamin), il filodendro, kenzie, banani, pachire, da sistemare direttamente a terra all'interno di un cesto di vimini o di un vaso in linea con lo stile d'arredamento della stanza in questione.

Tra le specie da poggiare su tavolini e mensole spiccano l'edera e il potos, belli da vedere grazie al loro portamento ricadente, ma anche le sansevierie, le pilee e le marante; con le loro foglie striate, che virano dal bianco al verde scuro, dal rosa al rosso, regaleranno un tocco di colore agli ambienti.

Avete poco spazio? Le aloe e i cactus sono ideali per dare vita a mini giardini verticali, magari su un balcone dalle dimensioni contenute, da vivere in tutte le stagioni. Inoltre, hanno bisogno di poche cure, quindi, sono adatte se non si ha uno spiccato pollice verde.

Le ispirazioni sono davvero tante e ce n'è per tutti i gusti e le esigenze.

Pronti a portare un po' di natura nel vostro appartamento in città?

piante , consigli piante , cura piante , tiktok
riproduzione riservata
Cura delle piante: tanti consigli su tiktok
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Cura delle piante: tanti consigli su tiktok: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img robpi
Salve, ho acquistato una abitazione con garage sotto terra sotto il giardino. Il giardino è piantumato sui bordi da lauroceraso. Vorrei capire se c è rischio che le...
robpi 27 Gennaio 2020 ore 13:40 2
Img lupo.alberto
Cerco aiuto tra gli iscritti a Lavorincasa per un problema che dura da cinque anni con il mio vicino, siamo due villette a schiera. Tra i due giardinetti c’è un muro...
lupo.alberto 07 Agosto 2018 ore 17:18 12